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Inviato

Buongiorno a tutti!! sono nuovo del forum e non me ne capisco tanto di motori...

Martedì ritiro la mia nuova vespa px 125 e avrei un po' di domande:

- quanti km devo fare di rodaggio? cosa devo fare stare sotto i 70?

- ho letto che tutti la scatalizzate, ma poi funziona sempre a benzina verde? la marmitta da mettere è la sito che su ebay vendono a solo € 25?

grazie e scusate l'ignoranza

Inviato
Buongiorno a tutti!! sono nuovo del forum e non me ne capisco tanto di motori...

Martedì ritiro la mia nuova vespa px 125 e avrei un po' di domande:

- quanti km devo fare di rodaggio? cosa devo fare stare sotto i 70?

- ho letto che tutti la scatalizzate, ma poi funziona sempre a benzina verde? la marmitta da mettere è la sito che su ebay vendono a solo € 25?

grazie e scusate l'ignoranza

 

Si funziona sempre a benzina:sbonk::sbonk: la marmitta la sito normale và benissimo

Per il rodaggio guarda sul libretto...comunque in linea di massima non devi tirare le marce...e in 4a stai sotto sui 70....

NB se scatalizzi devi ricarburare...è un'operazione abbastanza semplice,ci sono mille post al riguardo ;-)

Inviato

scatalizzare e ricarburare è abbastanza semplice,ma se sei propio a digiuno di motori falla fare al meccanico. comunque io c'è l'ho da un anno 3000 km non ho scatalizzato e mi trovo bene. per quanto riguarda il rodaggio come già detto basta che non tiri le marce al massimo per i primi 1000 km:ok:

Inviato

Fallo da te,cambiare una marmitta è una cavolata! un meccanico è buon oa chiederti 100 euro...e probabilmente non ricarbura nemmeno!

Per la configurazione devi prendere quella del PX 125 E con mix cioè BE5c come emulsionatore-140 di freno aria-98-100 di massimo...ma per me il 100 è troppo grande...

Per cambiare i getti apri la scatola del carburatore(2 viti),togli il filtro(altre due viti più quella di regolazione del minimo) e poi con un cacciavite a taglio levi la vite dorata più grossa...che è composta da tre pezzi che sono appunto quelli che devi cambiare.

Però sinceramente non sò che configurazione monti ora con il catalizzatore...magari il freno aria e l'emulsionatore sono quelli giusti:boh: quindi lascio la palla a chi ha scatalizzato...altrimenti guardi,sono 20 minuti se è la prima volta che lo fai.

:ciao::ciao:

Inviato

ok, grazie per le risposte...

altre due domande: ho letto che boi bisogna regolare anche una vite che non ho capito dov'è... 1,5 giri??!!

altra domanda stupida: se tengo la marmitta originale è come quella dei cinquantini, va fatta sfrangiare??

Grazie e scuosate l'ignoranza...

Inviato
ok, grazie per le risposte...

altre due domande: ho letto che boi bisogna regolare anche una vite che non ho capito dov'è... 1,5 giri??!!

altra domanda stupida: se tengo la marmitta originale è come quella dei cinquantini, va fatta sfrangiare??

Grazie e scuosate l'ignoranza...

 

Aspetta, fermo un attimo.

La carburazione per la scatalizzazione è piuttosto semplice, e riguarda solo la sostituzione della colonna dei getti, ovvero una vitona di ottone con dei fori, la vitona, è composta di vari pezzi che si incastrano, userai delle pinzette, ed eventualmente degli aghi robusti da infilare nei fori per "svitare" i vari pezzi.

Non toccare la famosa vite posta sul retro, quella serve per la miscela aria/benzina, ma si spera che la tua, nuova di fabbrica sia a posto. Devi andare ad agire su quella vite solo se la vespa, catalizzata o meno, fa dei vuoti in accelerazione o borbotta..

La marmitta non è da sfrangiare... (che vuol dire sfrangiare??!)

 

spero di essere stato chiaro.

Ah come getto io ne prenderei almeno 3, in quanto ogni motore ha il suo, direi 98/100/102.:ciao:

Inviato

ma c'è una guida per cambiare la marmitta? ma la sito da 25 euro di ebay va bene?

Grazie

 

p.s ho visto anche una sito rossa con il doppio scarico cromatao, va bene anche quella?

Inviato

che io sappia, no. essenzialmente devi togliere due viti, una sotto al carter e una sotto al cilindro.

Per fare meglio levi la ruota posteriore.

quando metti la nuova, assicurati di infilarla a modo nel cilindro, e a vespa accesa, controlla che non esca fumo da li. non stringere alla morte i bulloni, ma nemmeno molli.La sito va bene, attento, deve specificare px125/150, e non prendere la plus.

Inviato
che io sappia, no. essenzialmente devi togliere due viti, una sotto al carter e una sotto al cilindro.

Per fare meglio levi la ruota posteriore.

quando metti la nuova, assicurati di infilarla a modo nel cilindro, e a vespa accesa, controlla che non esca fumo da li. non stringere alla morte i bulloni, ma nemmeno molli.La sito va bene, attento, deve specificare px125/150, e non prendere la plus.

 

Quoto tutto...però la padella,almeno io,con la ruota la levi discretamente bene..basta sgonfiare la ruota per perfettere al ''vitone'' che tiene la marmitta al carter di uscire,per capirsci è sotto la ruota di scorta...

Comunque no non ha flange come i 50ini,quelle flange sono per far far euna velocità da codice al mezzo...i 125 invece non hanno limitazioni come i fatidici 45 kmh dei 50

Inviato
ma c'è una guida per cambiare la marmitta? ma la sito da 25 euro di ebay va bene?

Grazie

 

p.s ho visto anche una sito rossa con il doppio scarico cromatao, va bene anche quella?

 

ciao

leggiti sta guida e vedrai che trovi le risposte ai tuoi dubbi...

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/45213-scatalizzare-px-150-2011-e3.html

 

tra l'altro visto la frequenza della domanda io sta guida la metterei in evidenza.... moderatoriiiiiiiiiiiiiiiiii :mrgreen:

:ciao:

Inviato
Quoto tutto...però la padella,almeno io,con la ruota la levi discretamente bene..basta sgonfiare la ruota per perfettere al ''vitone'' che tiene la marmitta al carter di uscire,per capirsci è sotto la ruota di scorta...

Comunque no non ha flange come i 50ini,quelle flange sono per far far euna velocità da codice al mezzo...i 125 invece non hanno limitazioni come i fatidici 45 kmh dei 50

 

Hai ragione, ma ho cercato di "immedesimarmi" nel neofita...non so se abbia il compressore, e se sgonfi la ruota, dopo, come la rigonfi, con la pompa della bici?:mrgreen::risata::risata:

E poi se togli la ruota (cosa relativamente facile) lavori molto meglio, li sotto, incucciato..a meno che di rovesciare la vespa..ma non l'ho nemmeno proposto.

:Lol_5:

Inviato
ciao

leggiti sta guida e vedrai che trovi le risposte ai tuoi dubbi...

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/45213-scatalizzare-px-150-2011-e3.html

 

tra l'altro visto la frequenza della domanda io sta guida la metterei in evidenza.... moderatoriiiiiiiiiiiiiiiiii :mrgreen:

:ciao:

 

Hai ragione, ma di sto passo, dovremmo mettere tutto in evidenza, e fuori non rimane nulla..:mrgreen:

 

ma per la px 125 è uguale? non credo...

qualcuno sa dirmi cosa monta in origine la vespa px 125 euro 3 come massimo?

 

Non so, dicci tu, immagino un 96 o un 98. al massimo.

smonta e guardalo, no?

Inviato
Hai ragione, ma ho cercato di "immedesimarmi" nel neofita...non so se abbia il compressore, e se sgonfi la ruota, dopo, come la rigonfi, con la pompa della bici?:mrgreen::risata::risata:

E poi se togli la ruota (cosa relativamente facile) lavori molto meglio, li sotto, incucciato..a meno che di rovesciare la vespa..ma non l'ho nemmeno proposto.

:Lol_5:

 

E lo sò,la maestra mi diceva sempre ''Gabriele presto e bene non stanno insieme'',ma io come posso evito di smontare roba:mrgreen: specie la ruota che la detesto:mrgreen:

Inviato
Gabriele pure te?:shock::mrgreen::mrgreen:

 

Si, ma io che ci ho provato, senza toglierla, ho sudato 7 camice, e sviscerato il rosario..:mrgreen::mrgreen:

 

Si sono un tuo onimo:mrgreen: ma mi chiamano tutti Case(il diminutivo del mio cognome)e quasi mi scordo di chiamarmi così:risata::risata:

Inviato
Hai ragione, ma di sto passo, dovremmo mettere tutto in evidenza, e fuori non rimane nulla..:mrgreen:

 

 

 

Non so, dicci tu, immagino un 96 o un 98. al massimo.

smonta e guardalo, no?

 

quindi se ha già un 98 cambi solo la marmitta....

Inviato
:risata::risata::risata::mrgreen:

 

NB era ononimo ma la on mi è rimasta nella tastiera:mrgreen:

 

 

 

Citazione: Originariamente inviato da Glauco83

quindi se ha già un 98 cambi solo la marmitta....

 

Dubito tu abbia un 98...comunque se hai un 98 alza a 100

Inviato
quindi se ha già un 98 cambi solo la marmitta....

 

Se sei già a 98 devi comunque alzare. Prima di comprarlo magari, controlla cos'hai sotto, e solo quando hai sia la marmitta che i getti di ricambio ti butti nell'avventura..

 

NB era ononimo ma la on mi è rimasta nella tastiera:mrgreen:

 

 

 

Citazione: Originariamente inviato da Glauco83

quindi se ha già un 98 cambi solo la marmitta....

 

Dubito tu abbia un 98...comunque se hai un 98 alza a 100

 

O volevi dire omino?:risata::risata:

 

quoto per il getto..

 

Sto pensando una cosa..di serie dovrebbe portare un be5 e 140 freno aria.

Non ricordo cosa si dice nella discussione completa, ma io, di mio, pensavo che quasi quasi, anche se a motore originale, un forellino sul getto del max sul filtro con la punta del 4 o del 5 glielo farei, con passaggio all'emulsionatore be3 e il freno aria 160.

Io sul mio px125, anche da originale montavo già questa configurazione, getto a parte.

Mi viene da pensare che respiri meglio, anche ai medi.

 

Questa è solo una mia considerazione balorda, ogni motore ha la sua necessità di benza, e magari, ho detto una grossa cavolata.

Ricordo però, quando era tutto originale, con il geto del 96 andava da panico, risolsi quando arrivai a mettere un 102 e be3/160..;-):ciao:

Inviato
Se sei già a 98 devi comunque alzare. Prima di comprarlo magari, controlla cos'hai sotto, e solo quando hai sia la marmitta che i getti di ricambio ti butti nell'avventura..

 

 

 

O volevi dire omino?:risata::risata:

 

quoto per il getto..

 

Sto pensando una cosa..di serie dovrebbe portare un be5 e 140 freno aria.

Non ricordo cosa si dice nella discussione completa, ma io, di mio, pensavo che quasi quasi, anche se a motore originale, un forellino sul getto del max sul filtro con la punta del 4 o del 5 glielo farei, con passaggio all'emulsionatore be3 e il freno aria 160.

Io sul mio px125, anche da originale montavo già questa configurazione, getto a parte.

Mi viene da pensare che respiri meglio, anche ai medi.

 

Questa è solo una mia considerazione balorda, ogni motore ha la sua necessità di benza, e magari, ho detto una grossa cavolata.

Ricordo però, quando era tutto originale, con il geto del 96 andava da panico, risolsi quando arrivai a mettere un 102 e be3/160..;-):ciao:

 

In effetti un forellino,magari da 3mm,sul massimo schifo non dovrebbe fare...anzi! e li il 100 ci starebbe tutto

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