Vai al contenuto


è possibile silenziare la proma?


PoooL
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi sto preparando ad elaborare con un 130 dr la mia special, 4 marce, 19/19, rapporti 24/61 o 27/69, frizione 4 dischi e marmitta proma. Proprio riguardo quest'ultima, sò che è una buona marmitta ma al tempo stesso un pò rumorosa (bellissimo per altro, per carità) e data la mia "fifa" ci sto pensando su: secondo voi è possibile una sua modifica attraverso l'applicazione di un silenziatore tipo polini a banana oppure rischio un lavoraccio? puntavo a risparmiare i 50 euro di una siluro o i 90 di una polini....

ciao e grazie.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

La proma è bella così com'è...... compra una polini con il silenziatore o una siluro et3 che costa meno......Quest'ultima non allunga molto però ha buoni bassi ed è molto silenziosa :)

Con un 130 io monterei anche un 24 di carburatore....mi sembra un po' piccolo il 19.... poi vedi te......

Link al commento
Condividi su altri siti

La proma è bella così com'è...... compra una polini con il silenziatore o una siluro et3 che costa meno......Quest'ultima non allunga molto però ha buoni bassi ed è molto silenziosa :)

Con un 130 io monterei anche un 24 di carburatore....mi sembra un po' piccolo il 19.... poi vedi te......

 

Va bene anche il 19...

Link al commento
Condividi su altri siti

Elaborazione classica va bene, usa la primaria 27/69 la quale è possibile modificare il rapporto senza aprire il blocco, altra cosa, della 4 dischi usa solo la sua molla è chiudi con una frizione 3 dischi( piaggio) con dischi condotti nuovi ( piaggio ...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che va bene anche il 19 ma un 24 se lo beve tutto......

P.S. il 19 si mette anche nei 75....e per un 130 non è il massimo...

 

Il mio "va bene anche il 19" stava ad indicare che non è affatto piccolo per un 130 DR che è molto simile all'originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, anche se extra.

Sul fatto di usare 19/19 non ho dubbi, non cerco ovviamente grandi prestazioni. Credo che per una coppia divertente e una marcia da turismo, 130 dr e 19/19 siano una bella accoppiata. Si vedrà poi per la marmitta. E fortunatamente sono rinsavito, la modifica della proma credo sia una stupidata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, anche se extra.

Sul fatto di usare 19/19 non ho dubbi, non cerco ovviamente grandi prestazioni. Credo che per una coppia divertente e una marcia da turismo, 130 dr e 19/19 siano una bella accoppiata. Si vedrà poi per la marmitta. E fortunatamente sono rinsavito, la modifica della proma credo sia una stupidata.

Si sono d'accordo........ sei più avanti hai occasione di trovare un carburatore 22 o 24 ad un buon prezzo ti conviene montarlo e sentirai la differenza........ comunque se tieni il 19 aumenta i getti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Be se intendi che è simile al gruppo termico che monta la primavera 125 (che ha 2 travasi e monta il 19) non sono d'accordo....

 

Si intendo proprio quello, ma simile al 125 ET3 che ha 3 travasi... La velocità massima cambia di poco, la coppia invece aumenta notevolmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si intendo proprio quello, ma simile al 125 ET3 che ha 3 travasi... La velocità massima cambia di poco, la coppia invece aumenta notevolmente...

Il 130 DR ha 5 travasi....... e lo puoi benissimo abbinare ad un 22...... se è lavorato anche a un 24.....

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi ha mai detto il contrario?

Allora..... anche io dico che il 19 può andar bene.......ovvio..... anche un 16/10 va bene x un 75 o un 16/16 con un 102.... Però su un 130 di scatola un 22 se lo beve con 5 travasi..... logico che anche il 19/19 si può mettere....... mica la vespa si grippa :)

Solo questo volevo dire.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..... anche io dico che il 19 può andar bene.......ovvio..... anche un 16/10 va bene x un 75 o un 16/16 con un 102.... Però su un 130 di scatola un 22 se lo beve con 5 travasi..... logico che anche il 19/19 si può mettere....... mica la vespa si grippa :)

Solo questo volevo dire.....

 

Ma può averne anche 10 di travasi, ma se il cilindro è preso e montato senza raccordare i travasi e senza anticipare l'albero (insomma un motore simil originale) mettere un 22 o 24 è inutile visto che la differenza dal 19 è minima, andrebbe a spendere un sacco di soldi tra carburatore e collettore per nulla... Poi un DR...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...