PoooL Inviato July 28, 2011 Inviato July 28, 2011 Ciao a tutti. Mi sto preparando ad elaborare con un 130 dr la mia special, 4 marce, 19/19, rapporti 24/61 o 27/69, frizione 4 dischi e marmitta proma. Proprio riguardo quest'ultima, sò che è una buona marmitta ma al tempo stesso un pò rumorosa (bellissimo per altro, per carità) e data la mia "fifa" ci sto pensando su: secondo voi è possibile una sua modifica attraverso l'applicazione di un silenziatore tipo polini a banana oppure rischio un lavoraccio? puntavo a risparmiare i 50 euro di una siluro o i 90 di una polini.... ciao e grazie. Paolo 0 Cita
_MATTEO_ Inviato July 28, 2011 Inviato July 28, 2011 La proma è bella così com'è...... compra una polini con il silenziatore o una siluro et3 che costa meno......Quest'ultima non allunga molto però ha buoni bassi ed è molto silenziosa Con un 130 io monterei anche un 24 di carburatore....mi sembra un po' piccolo il 19.... poi vedi te...... 0 Cita
djgonz Inviato July 28, 2011 Inviato July 28, 2011 La proma è bella così com'è...... compra una polini con il silenziatore o una siluro et3 che costa meno......Quest'ultima non allunga molto però ha buoni bassi ed è molto silenziosa Con un 130 io monterei anche un 24 di carburatore....mi sembra un po' piccolo il 19.... poi vedi te...... Va bene anche il 19... 0 Cita
_MATTEO_ Inviato July 28, 2011 Inviato July 28, 2011 Va bene anche il 19... Certo che va bene anche il 19 ma un 24 se lo beve tutto...... P.S. il 19 si mette anche nei 75....e per un 130 non è il massimo... 0 Cita
primavera79 Inviato July 28, 2011 Inviato July 28, 2011 Elaborazione classica va bene, usa la primaria 27/69 la quale è possibile modificare il rapporto senza aprire il blocco, altra cosa, della 4 dischi usa solo la sua molla è chiudi con una frizione 3 dischi( piaggio) con dischi condotti nuovi ( piaggio ...) 0 Cita
djgonz Inviato July 28, 2011 Inviato July 28, 2011 Certo che va bene anche il 19 ma un 24 se lo beve tutto...... P.S. il 19 si mette anche nei 75....e per un 130 non è il massimo... Il mio "va bene anche il 19" stava ad indicare che non è affatto piccolo per un 130 DR che è molto simile all'originale... 0 Cita
_MATTEO_ Inviato July 29, 2011 Inviato July 29, 2011 Il mio "va bene anche il 19" stava ad indicare che non è affatto piccolo per un 130 DR che è molto simile all'originale... Cosa intendi con "per un 130 DR che è molto simile all'originale" ? 0 Cita
djgonz Inviato July 29, 2011 Inviato July 29, 2011 Cosa intendi con "per un 130 DR che è molto simile all'originale" ? Un comune 130 DR preso e montato... 0 Cita
_MATTEO_ Inviato July 29, 2011 Inviato July 29, 2011 Un comune 130 DR preso e montato... Be se intendi che è simile al gruppo termico che monta la primavera 125 (che ha 2 travasi e monta il 19) non sono d'accordo.... 0 Cita
PoooL Inviato July 29, 2011 Autore Inviato July 29, 2011 Grazie dei consigli, anche se extra. Sul fatto di usare 19/19 non ho dubbi, non cerco ovviamente grandi prestazioni. Credo che per una coppia divertente e una marcia da turismo, 130 dr e 19/19 siano una bella accoppiata. Si vedrà poi per la marmitta. E fortunatamente sono rinsavito, la modifica della proma credo sia una stupidata. 0 Cita
_MATTEO_ Inviato July 29, 2011 Inviato July 29, 2011 Grazie dei consigli, anche se extra.Sul fatto di usare 19/19 non ho dubbi, non cerco ovviamente grandi prestazioni. Credo che per una coppia divertente e una marcia da turismo, 130 dr e 19/19 siano una bella accoppiata. Si vedrà poi per la marmitta. E fortunatamente sono rinsavito, la modifica della proma credo sia una stupidata. Si sono d'accordo........ sei più avanti hai occasione di trovare un carburatore 22 o 24 ad un buon prezzo ti conviene montarlo e sentirai la differenza........ comunque se tieni il 19 aumenta i getti..... 0 Cita
djgonz Inviato July 29, 2011 Inviato July 29, 2011 Be se intendi che è simile al gruppo termico che monta la primavera 125 (che ha 2 travasi e monta il 19) non sono d'accordo.... Si intendo proprio quello, ma simile al 125 ET3 che ha 3 travasi... La velocità massima cambia di poco, la coppia invece aumenta notevolmente... 0 Cita
_MATTEO_ Inviato July 29, 2011 Inviato July 29, 2011 Si intendo proprio quello, ma simile al 125 ET3 che ha 3 travasi... La velocità massima cambia di poco, la coppia invece aumenta notevolmente... Il 130 DR ha 5 travasi....... e lo puoi benissimo abbinare ad un 22...... se è lavorato anche a un 24..... 0 Cita
djgonz Inviato July 29, 2011 Inviato July 29, 2011 Il 130 DR ha 5 travasi....... e lo puoi benissimo abbinare ad un 22...... se è lavorato anche a un 24..... E chi ha mai detto il contrario? 0 Cita
_MATTEO_ Inviato July 29, 2011 Inviato July 29, 2011 E chi ha mai detto il contrario? Allora..... anche io dico che il 19 può andar bene.......ovvio..... anche un 16/10 va bene x un 75 o un 16/16 con un 102.... Però su un 130 di scatola un 22 se lo beve con 5 travasi..... logico che anche il 19/19 si può mettere....... mica la vespa si grippa Solo questo volevo dire..... 0 Cita
djgonz Inviato July 29, 2011 Inviato July 29, 2011 Allora..... anche io dico che il 19 può andar bene.......ovvio..... anche un 16/10 va bene x un 75 o un 16/16 con un 102.... Però su un 130 di scatola un 22 se lo beve con 5 travasi..... logico che anche il 19/19 si può mettere....... mica la vespa si grippa Solo questo volevo dire..... Ma può averne anche 10 di travasi, ma se il cilindro è preso e montato senza raccordare i travasi e senza anticipare l'albero (insomma un motore simil originale) mettere un 22 o 24 è inutile visto che la differenza dal 19 è minima, andrebbe a spendere un sacco di soldi tra carburatore e collettore per nulla... Poi un DR... 0 Cita
wolf82 Inviato July 29, 2011 Inviato July 29, 2011 il silenziatore si mette senza problemi e risolvi tutto tagli il tubo ci metti tipo la curva da marmitta da scooter e metti il silenziatore 0 Cita
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