Manza Inviato Febbraio 10, 2011 Inviato Febbraio 10, 2011 Ciao a tutti, sul motore VMB1M (ET3) che ho acquistato c'era montato questo statore e volano: Dallo statore escono 3 fili rosso/verde/bianco che vanno alla centralina ducati + altri 4 fili (se ricordo bene) per luci, etc.. Dovrebbe essere di una PK (S o XL ??) secondo voi è totalmente compatibile con impianto elettrico ET3 oppure mi conviene trovare uno statore + volano et3? grazie ciao 0 Cita
janly71 Inviato Febbraio 10, 2011 Inviato Febbraio 10, 2011 Ciao, ho avuto per le mani un motore messo cosi.... la teoria dice che dovrebbe andare... ma il mio (non so se per questo motivo) faceva 60 km/h non di più.... può essere che questo non c'entri nulla ed il mio motore aveva altri problemi.... comunque il rosso,verde e bianco con i faston vanno sulla centralina, poi escono altri 3 fili, se non ricordo male, sono nero, rosso, e non mi ricordo devo vedere in garage... come compatibilità è tutto ok, purchè cambi le lampadine, da 6 a 12 v ed occhio al cicalino del clacson, mi sembra che anche quello sia a 6v.... ti aggiorno in serata... avevo lo schema dei collegamenti. PS il mio era montato al contrario... guardando il motore il pick up si trovava a sinistra! 0 Cita
Manza Inviato Febbraio 10, 2011 Autore Inviato Febbraio 10, 2011 ciao janly71, grazie delle info, il tipo che mi ha venduto il motore mi ha detto che funzionava e andava bene, ho visto anche altre foto di statori con puntine elettroniche montate a destra verso il cilindro...maaa... il tuo era cono 19? 0 Cita
janly71 Inviato Febbraio 10, 2011 Inviato Febbraio 10, 2011 Si cono 19, esattamente quello che hai tu! dovresti vedere sullo statore una tacca, che normalmente va verso l'alto, mentre sul carter et3 la tacca è in basso.... per metterla bene in fase avrai bisogno di una lampada stoboscopica... una volta fatto fai i segni e vai cosi.... facci sapere se va bene.... sono curioso 0 Cita
Mincio82 Inviato Febbraio 10, 2011 Inviato Febbraio 10, 2011 il mio era montato al contrario... guardando il motore il pick up si trovava a sinistra! Anche il suo risulterà spostato verso sinistra...guarda in che posizione era il blocco motore quando è stato fotografato...circa 45° dalla sua posizione originaria! 0 Cita
Manza Inviato Febbraio 10, 2011 Autore Inviato Febbraio 10, 2011 ecco qua, si vede la tacca che ho evidenziato con cerchio giallo: quindi questo tipo di impianto è a 6V o 12V? su vespaservizio indica 6/12 V che significa? Se manda le luci a 12V penso che siano più luminose quindi meglio... e poi non vorrei spendere altri soldi per statore+volano ET3... altra domanda, forse scontata, su questo statore potrei montargli il volano originale ET3? Grazie per le vostre risposte, per me sono utilissime!! ciao 0 Cita
Mincio82 Inviato Febbraio 10, 2011 Inviato Febbraio 10, 2011 Bisogna che "ricordi bene" i colori dei cavi...perchè ce ne sono due versioni di questo statore a 4 poli..uno per la pk50xl che è tutto 12volts e l'altro per la pk50s che è misto 6v e 12v! Comunque se tra i cavi dello statore ce n'è uno giallo in uscita vuol dire che è quello di un pk50s 0 Cita
Manza Inviato Febbraio 10, 2011 Autore Inviato Febbraio 10, 2011 Grazie Mincio82, stasera appena rientro a casa verifico il numero e colori dei cavi, ma se fosse il pk50s, cosa significa misto 6 e 12v? tipo che le luci vanno a 12 e il clacson a 6? scusa l'ignoranza in materia.. 0 Cita
Mincio82 Inviato Febbraio 10, 2011 Inviato Febbraio 10, 2011 Quello pk50s è un impianto misto: 6v per i fari 12v per le freccie 0 Cita
Manza Inviato Febbraio 10, 2011 Autore Inviato Febbraio 10, 2011 ah, ok, bene, quindi immagino che poi il cavo delle frecce lo dovrò isolare e lasciare "morto" nella scatola di derivazione, e se le luci sono a 6V non devo cambiare le lampadine.. Comunque più tardi verifico di che statore si tratta. Good! 0 Cita
Manza Inviato Febbraio 11, 2011 Autore Inviato Febbraio 11, 2011 rieccomi, ho controllato, dallo statore oltre ai tre cavi che vanno alla centralina escono altri 4 cavi: nero, giallo, blu, rosso L'albero misura 19 mm e il dado del volano si toglie con una chiave da 17. Quindi è un PK50S, collego i cavi normalmente come se fossero di uno statore ET3? il cavo delle frecce a 12V quale sarebbe? 0 Cita
Mincio82 Inviato Febbraio 11, 2011 Inviato Febbraio 11, 2011 Rosso!? Sicuro di aver scritto bene? Lo statore pk50s ha 7 fili in uscita: bianco verde rosso per la centralina Il verde di spegnimento il nero di massa il blu per lo stop 6V il giallo di alimentazione luci e clacson 12V 0 Cita
Manza Inviato Febbraio 11, 2011 Autore Inviato Febbraio 11, 2011 può essere che la memoria mi abbia fatto cilecca , sicuramente è come dici tu: verde, nero, giallo e blu oltre ai tre cavi bianco, verde e rosso che vanno alla centralina. Quindi basandomi su questo schema ET3: dovrei associarli così ? nero PK = nero ET3 blu PK = azzurro ET3 giallo PK = giallo ET3 verde PK = rosso ET3 inoltre dovrei sostituire tutte le lampadine e clacson a 12V. Giusto? 0 Cita
Mincio82 Inviato Febbraio 11, 2011 Inviato Febbraio 11, 2011 Ciao, no se lo attacchi come dici te non funziona! guarda lo schema che ti ho fatto..dovrebbe funzionare! Devi sostituire la centralina et3 con quella pk altrimenti lo statore non funziona Poi colleghi la massa con la massa, il verde di spegnimento dello statore lo devi collegare al secondo verde che in origine va alla centralina et3, il giallo statore porta 12volts quindi lo colleghi alle luci et3 e cambi tutte le lampade da 6 a 12 volts (esclusa quella dello stop) il blu statore è già 6 volts quindi ci colleghi lo stop et3 e anche il clacson così non devi cambiarlo con uno a 12v e l'originalità viene mantenuta.. Così essendo il clacson poco usato non influisce quando premuto con le luci. Prova poi fammi sapere 0 Cita
Manza Inviato Febbraio 11, 2011 Autore Inviato Febbraio 11, 2011 Perfetto! semplicissimo, anche lo schemino, cosa voglio di più dalla vita?! Il motore aveva già la sua centralina "Ducati" agganciata con staffa sul blocco e collegata allo statore, quindi penso che sia già PK. Quindi nella scatola b.t. collego il blu statore sia all'azzurro che con al rosso et3. Lampadine a 12 V spero che facciano anche più luce... Al momento ho il motore smontato che devo revisionare completamente e telaio da restaurare, quindi credo che a breve non riuscirò ad accenderlo, però adesso ho le idee più chiare e so che posso utilizzare quel tipo di statore. A occhio il volano PK è anche molto più leggero, credo che darà anche un pò più di sprint al motore che non fa male, poi per l'anticipo farò delle prove. Grazie mille Mincio82. 0 Cita
Mincio82 Inviato Febbraio 11, 2011 Inviato Febbraio 11, 2011 La centralina giusta per il pk è di forma diversa leggermente più allungata e ha solo 3 poli di collegamento (verde bianco rosso), quella et3 è più quadrata e ha 4 poli di collegamento (verde verde rosso bianco) Così dovrebbe funzionare..poi se non ti accontenti modificando leggermente l'impianto e montando un regolatore di tensione qualche watt in più si recupera Dimenticavo..si il volano pk non è che "sembra più" leggero..è proprio più leggero di circa 8-9 etti 0 Cita
Manza Inviato Febbraio 11, 2011 Autore Inviato Febbraio 11, 2011 nel pomeriggio posto una foto della centralina. 0 Cita
Manza Inviato Febbraio 11, 2011 Autore Inviato Febbraio 11, 2011 ecco qua la foto della centralina: ho ricontrollato lo statore i fili sono blu, verde, giallo e nero, e il tizo che aveva prima questo motore aveva unito il giallo con il blu, in questo modo: 0 Cita
Mincio82 Inviato Febbraio 11, 2011 Inviato Febbraio 11, 2011 Si la bobina è giusta..si infatti si può anche unire il giallo con il blu per sommare i watt delle bobine dato che viaggiano su due linee separate però molto probabilmente poi occorrerebbe un regolatore di tensione per stabilizzare la corrente, poi nel tuo caso hai già le linee separate e fare una modifica del genere comporterebbe rivedere leggermente l'impianto elettrico 0 Cita
Manza Inviato Febbraio 11, 2011 Autore Inviato Febbraio 11, 2011 Bene, ottime notizie. grazie e buona serata. per caso domani vai alla mostra scambio a Pesaro? ciao 0 Cita
Mincio82 Inviato Febbraio 11, 2011 Inviato Febbraio 11, 2011 Si dovrei farci un giretto con Sartanuzzo nel primo pomeriggio 0 Cita
Manza Inviato Febbraio 12, 2011 Autore Inviato Febbraio 12, 2011 eccomi, appena tornato da PS... mammamia che prezzi!!! assurdo mi hanno chiesto 60 euro per un parafango di una et3... 0 Cita
Mincio82 Inviato Febbraio 13, 2011 Inviato Febbraio 13, 2011 Io sono stato più fortunato...ne hanno chiesti 20 per un parafango px...più 4 dadi vero Sartanuzzo?! Ahah 0 Cita
Manza Inviato Febbraio 24, 2011 Autore Inviato Febbraio 24, 2011 Mincio, se al posto del volano PK ci metto un Pinasco per ET3? lo statore va sempre bene quello del PK? 0 Cita
Mincio82 Inviato Febbraio 24, 2011 Inviato Febbraio 24, 2011 No perchè il pinasco per et3 funziona con accensione sei poli! Se vuoi devi mettere il pinasco per accensione 4 poli con la dicitura "brevettato pk" stampigliata sul volano 0 Cita
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