Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
ah ok, ma poi come lo stacco il carburo??

:mah: se e' la prima volta che metti mano ad un motorino forse non ti conviene iniziare con un faro basso.

detto cio' ,si smonta come tutti i carburatori: stacchi il filo dell'acceleratore,allenti la fascietta di fermo con la chiave (quella da te indicata) e agisci piano piano ruotanto un po' a sx e a dx tirando il carburo verso lo sportello. fatto questo dovrai smontare pure il serbatoio x pulirlo dentro,pulire il rubinetto e il bicchiere di decantazione. ti devi procurare poi la guarnizione nuova per il rubinetto perche' la sua oltre essere vecchia con la benzina verde si gonfia e perde!:ciao:

perche' non posti una foto della tua bella?

Inviato

si effettivamente è la prma volta che mi cimento su una vespa ma questa ho:risata::risata::mrgreen: e poi sn anche aiutato da un mio amico che ne sa un po di più:mrgreen:

cmq quello che dici l'ho già fatto, ma non viene via!!:crazy: In ogni caso il mio obbiettivo sarebbe di smontare il carbu x pulirlo e rovare a farla partire..

P.S. se aprissi un nuovo post su restauro wideframe in cui continuare la discussione, mettere altre foto e continuare con i lavori che farò poi??

Inviato

Togli subito il serbatoio che come suggerito da elebonero andrà pure pulito e revisionato, così dall'alto potrai imprimere, con magior precisione, più forza sul carburatore per sfilarlo dal collettore. ;-)

Inviato

Ciao, che problema c'è ? sei già in officina se non vuoi procedere ad un "restauro" si può restare qui.....altrimenti se vuoi documentare tutto il lavoro spostiamo.....

:ciao: Riccardo

Inviato
Ciao, che problema c'è ? sei già in officina se non vuoi procedere ad un "restauro" si può restare qui.....altrimenti se vuoi documentare tutto il lavoro spostiamo.....

:ciao: Riccardo

effettivamente per adesso l'obbiettivo è solo farla partire, quindi hai ragione tu, lasciamo qua:mrgreen:

Cmq oggi sono riuscito a smontare il carburatore (semplicemente non tiravo abbastanza:azz:) e l'ho ripulito, poi ho ripulito il bicchierino della benzina. Il serbatoio e il rubinetto non sono stato a smontarli perchè il primo è quasi perfetto ( ho il forte dubbio che l'abbiano rifatto recentemente), ed il secondo funziona benissimo e non ha nessuna perdita ( ho provato a far scendere un po di benza)

Inviato
ci siano i presupposti per un bel conservato

Yeah!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ottima idea, se non altro perchè posso fare in casa buona parte dei lavori:mrgreen::mrgreen: Cmq sempre per farla partire, pensavo con un mio amico (il vero esperto di motori, diciamo che faccio l'allievo:risata:) di tirare giù testa e cilindro per pulirli un po, e poi a me è venuto in mente l'olio carter, dite che dovrei cambiarlo o posso tenere quello vecchio (devo dire che non ho ancora controlato il livello...:azz:) ? E poi ancora un'ultima cosa, desso ho dell'olio sintetico in casa, dite che dovrei fare lo stesso la miscela al 5?

Graziee:ok:

Inviato

Per quel poco di olio che serve al motore per essere ok, io ti consiglio di metterlo nuovo....

Poi se l'olio per miscela che hai è un buon olio puoi farla al 4% senza problemi.

Inviato

scusa una domanda,ma la vespa e' ferma da parecchio tempo? perche' se sì e non ha mai girato con la benzina verde, non oso pensare come godranno i vecchi e secchi paroli del motore all'arrivo di questa ..............:orrore:

Inviato

non ne ho la minima idea:mah: cmq non credo sia ferma da moltissimo, xò la mia affermazione si basa su:

1) Il serbatoio è messo veramente bene (quello della mia ET3 dell'81 è messo peggio..), quindi devono averlo rifatto, e non lo rifai per poi lasciarla in garage...

2)nel serbatoio, nel carburatore e nel bicchierino di decantazione c'era ancora un po di benzina verde (una volta non era rossa?), ank se mooolto densa (penso che la parte volatile col tempo sia evaporata, e quindi ci fosse un'alta percentuale d'olio)

Ma allo stesso tempo ci sono le ruote che sono messe maluccio, e non vai sicuramente in giro con ruote cosi... insomma BOH!!!:mah::mah:

Inviato

Comunque se il motore è stato revisionato negli ultimi anni si deve vedere ..... se le condizioni invece sono quelle solite con incrostazioni e rumenta a spessore non esitare e revisionalo che non ti sbagli!!