il picciotto Inviato Settembre 17, 2010 Inviato Settembre 17, 2010 ciao a tutti, allora ho finalmente deciso di truccare un po' il mio 50special. allora, prima di tutto ho gia' montato il nuovo carburatore 19/19. Siccome il motore e' solo 70 non va tanto bene. allora ho pensato di mettere il 102. la vespa apparte il carburatore e il gruppo termico 70cc il motore e' originale. so che mettendoci il 102cc dovrei cambiare l'albero del motore (uno piu' rinforzato) e allungare i rapporti ma volevo piu o meno un elenco di pezzi che servono per il passo da 70 a 102. se qualcuno mi puo' dare un consiglio ne sarei grato. ho deciso di mettere il DR come gruppo termico. l'albero serve quello della 125? e i rapporti? grazie mille 0 Cita
Special Dave Inviato Settembre 17, 2010 Inviato Settembre 17, 2010 ciao a tutti, allora ho finalmente deciso di truccare un po' il mio 50special. allora, prima di tutto ho gia' montato il nuovo carburatore 19/19. Siccome il motore e' solo 70 non va tanto bene. allora ho pensato di mettere il 102. la vespa apparte il carburatore e il gruppo termico 70cc il motore e' originale. so che mettendoci il 102cc dovrei cambiare l'albero del motore (uno piu' rinforzato) e allungare i rapporti ma volevo piu o meno un elenco di pezzi che servono per il passo da 70 a 102. se qualcuno mi puo' dare un consiglio ne sarei grato. ho deciso di mettere il DR come gruppo termico. l'albero serve quello della 125? e i rapporti? grazie mille L'albero non devi cambiarlo! Il 102cc è in corsa corta,non è un 125cc con l'albero in corsa lunga..Puoi mantenere lo stesso albero fino al 115 (seconda rettifica). Per il 102 Dr potresti montare i 24/72. Devi ache controllare il getto massimo nel carburatore,ora quale monta? 0 Cita
sartana1969 Inviato Settembre 17, 2010 Inviato Settembre 17, 2010 ciao a tutti, allora ho finalmente deciso di truccare un po' il mio 50special. allora, prima di tutto ho gia' montato il nuovo carburatore 19/19. Siccome il motore e' solo 70 non va tanto bene. allora ho pensato di mettere il 102. la vespa apparte il carburatore e il gruppo termico 70cc il motore e' originale. so che mettendoci il 102cc dovrei cambiare l'albero del motore (uno piu' rinforzato) e allungare i rapporti ma volevo piu o meno un elenco di pezzi che servono per il passo da 70 a 102. se qualcuno mi puo' dare un consiglio ne sarei grato. ho deciso di mettere il DR come gruppo termico. l'albero serve quello della 125? e i rapporti? grazie mille elenco - 102 dr 6T - kit guarnizioni complete - kit paraoli con o-ring (io monto i corteco blu) - cuscinetto di banco 6204 in C3 - cuscinetto asse ruota 6204 - cuscinetto di banco 6303 in C3 - cuscinetto campana 16005 (se te la senti ci sono anche il - cuscinetto 6200 ingranaggio multiplo - astuccio a rulli HK1612 questi 2 non sono indispensabili da cambiare) - 2 chiavette grandi (all'albero motore) - 1 chiavetta piccola (al quadruplo) - 1 fermadado pignone primaria - 1 fermadado pacco frizione - 1 campana 24/72 a denti dritti - 2 tamponi rinculo messa in moto - 1 coppiglia bloccaggio dado ruota posteriore - 2 guarnizioni tappo carico e scarico olio - 3 dischi frizione originali - 1 molla frizione (io monto la polini) - 250 grammi di olio tramsissione SAE30 MINERALE - ermetico/sigillante/grasso fondamentale nel tuo caso è controllare lo stato del banco (albero motore e cuscinetti) e soprattutto della bronzina del piede di biella se cambi albero e metti un albero con la gabbia a rulli nel piede di biella, compra anche una gabbietta a rulli più lunga, altrimenti il 102 lavora male 0 Cita
nerospam Inviato Settembre 17, 2010 Inviato Settembre 17, 2010 Beh che dire Sartana...piu' dettagliato di così! 0 Cita
il picciotto Inviato Settembre 17, 2010 Autore Inviato Settembre 17, 2010 grazie a tutti per le risposte. mille grazie a te sartana sei grande. secondo voi, il costo per tutta questa robba supera i 250-300euri? grazie 0 Cita
sartana1969 Inviato Settembre 18, 2010 Inviato Settembre 18, 2010 elenco- 102 dr 6T - 60 -70 euro (su internet anche meno ...) - kit guarnizioni complete 3-4 euro - kit paraoli con o-ring (io monto i corteco blu) dai 5 ai 10 euro - cuscinetto di banco 6204 in C3 6 - 8 euro - cuscinetto asse ruota 6204 6 - 8 euro - cuscinetto di banco 6303 in C3 6 - 8 euro - cuscinetto campana 16005 9 - 11 euro (se te la senti ci sono anche il - cuscinetto 6200 ingranaggio multiplo 4 euro - astuccio a rulli HK1612 4 euro questi 2 non sono indispensabili da cambiare) - 2 chiavette grandi (all'albero motore) 0,66 euro x 2 - 1 chiavetta piccola (al quadruplo) 0,66 euro - 1 fermadado pignone primaria 0,8 -1 euro - 1 fermadado pacco frizione 0,8 -1 euro - 1 campana 24/72 a denti dritti 45 - 50 euro - 2 tamponi rinculo messa in moto 2 euro - 1 coppiglia bloccaggio dado ruota posteriore 1 euro - 2 guarnizioni tappo carico e scarico olio 0,5 euro x 2 - 3 dischi frizione originali 6 - 8 euro - 1 molla frizione (io monto la polini) 4 euro - 250 grammi di olio tramsissione SAE30 MINERALE 6 - 7 euro 1 kg - ermetico/sigillante/grasso a forfait - 15 euro fondamentale nel tuo caso è controllare lo stato del banco (albero motore e cuscinetti) e soprattutto della bronzina del piede di biella se cambi albero e metti un albero con la gabbia a rulli nel piede di biella, compra anche una gabbietta a rulli più lunga, altrimenti il 102 lavora male sommando i prezzi più alti delle forbici proposte sei a 219 euro...... 0 Cita
Mincio82 Inviato Settembre 18, 2010 Inviato Settembre 18, 2010 elenco- 102 dr 6T - kit guarnizioni complete - kit paraoli con o-ring (io monto i corteco blu) - cuscinetto di banco 6204 in C3 - cuscinetto asse ruota 6204 - cuscinetto di banco 6303 in C3 - cuscinetto campana 16005 (se te la senti ci sono anche il - cuscinetto 6200 ingranaggio multiplo - astuccio a rulli HK1612 questi 2 non sono indispensabili da cambiare) - 2 chiavette grandi (all'albero motore) - 1 chiavetta piccola (al quadruplo) - 1 fermadado pignone primaria - 1 fermadado pacco frizione - 1 campana 24/72 a denti dritti - 2 tamponi rinculo messa in moto - 1 coppiglia bloccaggio dado ruota posteriore - 2 guarnizioni tappo carico e scarico olio - 3 dischi frizione originali - 1 molla frizione (io monto la polini) - 250 grammi di olio tramsissione SAE30 MINERALE - ermetico/sigillante/grasso fondamentale nel tuo caso è controllare lo stato del banco (albero motore e cuscinetti) e soprattutto della bronzina del piede di biella se cambi albero e metti un albero con la gabbia a rulli nel piede di biella, compra anche una gabbietta a rulli più lunga, altrimenti il 102 lavora male Aggiungerei 3 - 4 cose giusto per fare un bel lavoro... - una ventina di dadi m7 per la chiusura dei carter e fissaggio cilindro - una ventina di rondelle spaccate m7 - una ventina di rondelle piane m7 - 3 dadi m8 per il portaganasce posteriore - 3 rondelle piane m8 - 3 rondelle spaccate m8 - 2 dadi m6 per collettore di aspirazione - 2 rondelle spaccate m6 - 2 rondelle piane m6 - un bel paio di ganasce dei freni posteriori - una candela nuova - se sono rovinati meglio ricomprare il dado frizione e pignone. 0 Cita
il picciotto Inviato Settembre 21, 2010 Autore Inviato Settembre 21, 2010 grazie a tutti x i consigli. l'ultima domanda (forse questa e' una x te sartana), pensate che e' possibile fare questo lavoro da soli? io non ho mai aperto un motore ma ci vorrei provare.... me lo sconsigliate? grazie ancora. 0 Cita
alename Inviato Settembre 21, 2010 Inviato Settembre 21, 2010 secondo me alla prima esperienza troverai difficoltà con i cuscinetti...ma non ti demoralizzare c'è una prima volta per tutti 0 Cita
il picciotto Inviato Settembre 21, 2010 Autore Inviato Settembre 21, 2010 in che senso? a cacciarli? 0 Cita
alename Inviato Settembre 21, 2010 Inviato Settembre 21, 2010 e anche a metterli....io la prima volta sono impazzito...ma ti ripeto basta un po' di pazienza e passione 0 Cita
il picciotto Inviato Settembre 21, 2010 Autore Inviato Settembre 21, 2010 hahaha!! dammi un consiglio a levarli e a metterli? ci sara un trucco? 0 Cita
giacomopontrelli Inviato Settembre 21, 2010 Inviato Settembre 21, 2010 intendeva a tirarli via dal carter 0 Cita
alename Inviato Settembre 21, 2010 Inviato Settembre 21, 2010 per toglierli basta martellare DELICATAMENTE dalla parte opposta....per metterli armati di un phon da carrozziere...i cuscinetti mettili il giorno prima nel congelatore...scalda l'alloggio dei cuscinetti e piano piano aiutandoti con un pezzo di legno martellaci su controllando che stiano entrando dritti 0 Cita
sartana1969 Inviato Settembre 21, 2010 Inviato Settembre 21, 2010 hahaha!! dammi un consiglio a levarli e a metterli? ci sara un trucco? il trucco? semplicissimo non cambiare i due cuscinetti che rimangono nel carter volano (sono il 6200 e l'hk1612) da quel lato cambia solo il 6204 di banco 0 Cita
alename Inviato Settembre 21, 2010 Inviato Settembre 21, 2010 per toglierli basta martellare DELICATAMENTE dalla parte opposta....per metterli armati di un phon da carrozziere...i cuscinetti mettili il giorno prima nel congelatore...scalda l'alloggio dei cuscinetti e piano piano aiutandoti con un pezzo di legno martellaci su controllando che stiano entrando dritti ovviamente pearlo dei cuscinetti di banco...gli altri c'è un altra procedura per farli uscire 0 Cita
il picciotto Inviato Settembre 21, 2010 Autore Inviato Settembre 21, 2010 hahhahahaha, i segreti del maestro bisogna divulgare! haha 0 Cita
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