qiric Inviato Maggio 10, 2009 Inviato Maggio 10, 2009 Ho acquistato una vnb4t di colore giallino .... ( ora monta un motore 4 marce me in origine doveva eseerci un 3? Devo cominciare il restauro ma non conosco granchè a parte la colorazione che dovrei fare .... Mi mancano il manuale d'officina, l'uso e manutenzione e sapere che cosa va verniciato , cosa no e soprattutto se la mia vespa è completa . Qualcuno mi può dare una mano? Appene le ho fatte vi invio qualche foto Grazie Marco 0 Cita
vicious Inviato Maggio 11, 2009 Inviato Maggio 11, 2009 credo che il tuo modello sia già un 4 marce i 3 erano quelli prima...leggi la sigla sul motore dovrebbe essere vnb 4M.....se é cosi' é suo... 0 Cita
Andrea86 Inviato Maggio 11, 2009 Inviato Maggio 11, 2009 Ciao! la VNB4 è sempre a 3 marce, la quarta marcia è arrivata con la VNB5! Il colore è il grigio chiaro 1.298.8707 Max Meyer e fondo Nocciola 3000M! Chiedi pure tutto quello che vuoi e se riesci, a postare anche delle foto, così possiamo aiutarti nel restauro! Bene bene... un'altra vespa salvata!!!! 0 Cita
qiric Inviato Maggio 11, 2009 Autore Inviato Maggio 11, 2009 la cosa che mi lascia perplesso è che nella leva delle marce i numeri arrivano solo fino alla terza !! 0 Cita
Andrea86 Inviato Maggio 11, 2009 Inviato Maggio 11, 2009 Evidentemente la leva è originale, il motore o il cambio no. Puoi anche tenerla così, la vespa ha un maggiore spunto, ma ovviamente avrebbe un deprezzamento. Magari fai così, guarda se la sigla del motore è la stessa riportata nel libretto, in quel caso sono stati cambiati solo gli ingranaggi del cambio, nel caso dovessi aprire il motore è una cosa che si mette a posto facilmente (rimendiando i ricambi in un mercatino) e senza spendere una follia. Nel caso invece il motore avesse una sigla diversa... Beh! In quel caso hanno proprio cambiato motore e magari montato quello di una VNB5, VNB6... 0 Cita
qiric Inviato Maggio 11, 2009 Autore Inviato Maggio 11, 2009 Grazie del consiglio nel frattempo vi metto a disposizione qualche foto cosi mi potete dar qualche dritta... 0 Cita
Andrea86 Inviato Maggio 12, 2009 Inviato Maggio 12, 2009 Beh! che dire.... La Vespa sembra comunque ben tenuta... Bisognerebbe vedere la pedana (il tallone d'achille delle vespe).... Una VNB targata FO.... Quando mi capita a buon prezzo me la prendo! Voglio una vespa targata FO! Hai intenzione di usarla così quest'estate? O vuoi già partire con il smontarla, sabbiarla e riverniciarla? Per il contakm distrutto non ti preoccupare, vendono del tuo contakm il vetrino e bordo cromato nuovo. Dalle foto non si vede bene, ma mi sembra che il fanalino posteriore sia il suo suo originale, guarda se percaso ha dei piccoli puntini neri (tipici dell'ossidazione della zama, il metallo da cui è composto). Ormai non si vedono più vespe con il fanalino in zama tutto puntinato... Altra cosa, il fanale anteriore in vetro.... Adesso vendono dei plasticoni orribili! E il tuo mi sembra proprio di quelli belli originali in vetro. P.S. Il bordo cromato davanti non è il suo, secondo me è una tamarrata su una vespa del '63... Io lo caverei... poi de gustibus non est disputandum.... Dai raccontaci un pò di lei... dove l'hai trovata? Di chi era? 0 Cita
antovnb4 Inviato Maggio 12, 2009 Inviato Maggio 12, 2009 P.S. Il bordo cromato davanti non è il suo, secondo me è una tamarrata su una vespa del '63... Io lo caverei... poi de gustibus non est disputandum.... Scusa ma quale bordo ti riferisci? quello dello scudo mi sembra giusto. Io spsoterei in restauro large Che ne dite ? 0 Cita
qiric Inviato Maggio 13, 2009 Autore Inviato Maggio 13, 2009 Per me non c'e' problema. lo fai tu o lo devo fare io ? io non so da dove cominciare. Attendo istruzioni. Forse lui si riferisce al "para" parafango... 0 Cita
qiric Inviato Maggio 13, 2009 Autore Inviato Maggio 13, 2009 Il fanalino post. è in zama Mentre l'anteriore è in vetro. Mi dispiace ma non conosco al storia della vespa. so che viene da rimini ed era di proprietà di un 70 enne 0 Cita
qiric Inviato Maggio 13, 2009 Autore Inviato Maggio 13, 2009 Scusa anto vorrei chiederti: 1. dove posso reperire il manuale d'officina e l'uso e manutenzione. 2. se il portapacchi post lo posso togliere 3. se la sella lunga è la sua (è scomodissima) o posso mettere due selle e che cosa devo osservare nell'acquisto 4. nella parte anteriore c'era scritto vespa? in che colore. 5. mi consigli di metterci un motore a tre marce? (l'ho a disposizione) Per ora grazie e scusa se rompo 0 Cita
Andrea86 Inviato Maggio 13, 2009 Inviato Maggio 13, 2009 Per me non c'e' problema.lo fai tu o lo devo fare io ? io non so da dove cominciare. Attendo istruzioni. Forse lui si riferisce al "para" parafango... Esatto, il bordo cromato attorno al parafango. Comuque si, se c'è qualche moderatore sarebbe da spostare in restauro large 1. dove posso reperire il manuale d'officina e l'uso e manutenzione. 2. se il portapacchi post lo posso togliere 3. se la sella lunga è la sua (è scomodissima) o posso mettere due selle e che cosa devo osservare nell'acquisto 4. nella parte anteriore c'era scritto vespa? in che colore. 5. mi consigli di metterci un motore a tre marce? (l'ho a disposizione) 1. Nei mercatini o su internet, non prendere quelli fotocopiati, li hanno rifatti a libretto e costano 10/15 Euro 2. Certamente... anzi lo DEVI togliere :DDDD 3. Io ci metterei il sellino davanti e il portapacchi posteriore con il cuscino 4. Nella parte davavanti ci va la targhetta vespa in corsivo inclinata di colore blu scuro 5. Io ci metterei il motore a 3 marce, soprattutto poi se è quello indicato nel libretto 0 Cita
Andrea86 Inviato Maggio 13, 2009 Inviato Maggio 13, 2009 Per darti un'idea queste sono le foto della mia VNB4 del '63 http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/15711-presento-me-e-la-mia-vnb4t.html 0 Cita
antovnb4 Inviato Maggio 13, 2009 Inviato Maggio 13, 2009 1. Nei mercatini o su internet, non prendere quelli fotocopiati, li hanno rifatti a libretto e costano 10/15 Euro 2. Certamente... anzi lo DEVI togliere :DDDD 3. Io ci metterei il sellino davanti e il portapacchi posteriore con il cuscino 4. Nella parte davavanti ci va la targhetta vespa in corsivo inclinata di colore blu scuro 5. Io ci metterei il motore a 3 marce, soprattutto poi se è quello indicato nel libretto Sraquoto quanto appena affermato. Aggiungo, ma è un mio parere personale, la serie vnb, era molto economica come versione, anzi... la meno costosa all'epoca. Una Vespa concept, mono posto, senza ruota di scorta e sellino, che generalmente, a dire di mio padre, erano destinate a serie vba, con l'aggiunta di sellino + poggiapiedi, e ruota di scorta. Con questo voglio solo fornire una testimonianza degli allestimenti comuni negli anni 60. La mia vnb 4 è spoglia e spartana. De gustibus non est disputandum. 0 Cita
antovnb4 Inviato Maggio 13, 2009 Inviato Maggio 13, 2009 Esatto, il bordo cromato attorno al parafango.Comuque si, se c'è qualche moderatore sarebbe da spostare in restauro large 3. Io ci metterei il sellino davanti e il portapacchi posteriore con il cuscino hem.. ci va il sellone! Non è facoltativo. 0 Cita
antovnb4 Inviato Maggio 13, 2009 Inviato Maggio 13, 2009 Per me non c'e' problema.lo fai tu o lo devo fare io ? io non so da dove cominciare. Attendo istruzioni. Forse lui si riferisce al "para" parafango... Secondo me si riferisce all'argomento. 0 Cita
Andrea86 Inviato Maggio 14, 2009 Inviato Maggio 14, 2009 3. Io ci metterei il sellino davanti e il portapacchi posteriore con il cuscino hem.. ci va il sellone! Non è facoltativo. Forse per sellone e sellino intendiamo la stessa cosa? Cioè, io intendevo... davanti ci va il sellino ("tipo bicicletta" per essere terra terra) e dietro il portapacchi con il cuscino... Per sellone cosa intendi? La sella biposto? 0 Cita
qiric Inviato Maggio 22, 2009 Autore Inviato Maggio 22, 2009 sono pronto per la sabbiatura e successivamente per la verniciatura..... Domande: Cosa deve rimanere color fondo? il piantone dello sterzo. i cerchi di che colore devono essere? Qualcuno ha un manuale o qualcosa di simile che parli di carrozzeria e meccanica? grazie a tutti 0 Cita
antovnb4 Inviato Maggio 22, 2009 Inviato Maggio 22, 2009 Color fondo nocciola intntendi ? l'interno del telaio, quello che non si vede in pratica. Ti suggerisco di verniciare per bene tutte le parti interne, intendo cofani, parafanghi ecc. La forcella va in tinta, i cerchi in tinta, non esise nessun manuale, chiedi pure. Posta qualche foto dell'avanzameto lavori. Ricordo che questo è un'argomento di restauro non di officina, qualcuno lo potrebbe spostare. Grazie. 0 Cita
qiric Inviato Maggio 22, 2009 Autore Inviato Maggio 22, 2009 dimneticavo scusa il colore degli ammortizzatori? 0 Cita
vnb3recanati Inviato Maggio 25, 2009 Inviato Maggio 25, 2009 complementi per la vespa ... ti chiedo una cortesia. potresti caricare una foto del lato motore senza cofano??? Vorrei verificare dove passno i cavi dell'aria, dell'acceleratore, il tubo della benzina ed il cavo elettrico. Grazie e buon prosieguo ... sicuro di voler restaurare la vespa. Io me la godrei così com'è per quest'estate ed il prox autunno mi ci metterei al lavoro. 0 Cita
qiric Inviato Maggio 26, 2009 Autore Inviato Maggio 26, 2009 Mi spaice ma l'ho già smontata ed oggi la porto a sabbiare .... se vuoi te ne faccio una quando l'ho montata 0 Cita
vnb3recanati Inviato Maggio 26, 2009 Inviato Maggio 26, 2009 grazie ugualmente. io non ho sabbiato la mia e me ne sono pentito. Mi sembra stia quasi per riaffiorare la ruggine 0 Cita
enricopiozzo Inviato Maggio 27, 2009 Inviato Maggio 27, 2009 ma color nocciola va solo l'interno del telaio? l'interno delle chiappe e l'interno del parafango non vanno lasciati nocciola? con l'interno delle chiappe intendo l'interno del cassetto portaoggetti e della chiappa che chiude il vano motore. 0 Cita
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