Salve ragazzi,
ieri mi sono recato alla mia assicurazione (Helvetia) per il rinnovo della mia vecchia polizza (ho una vespa primavera 125 del 78) e mi hanno dato una serie di brutte notizie.
La prima brutta sorpresa è stata che la mia polizza era già scaduta da più di 15 giorni e quindi mi è stato comunicato che non avrei potuto rinnovare ma avrei dovuto fare un nuovo contratto.
Per il nuovo contratto serve obbligatoriamente l'iscrizione ASI o FMI ( cosa non richiesta se si fosse trattato di un rinnovo). La mia vespa avrebbe tutte le caratteristiche per l'iscrizione FMI ASI ma un amico vespista mi ha detto che con l’iscrizione la revisione del mezzo sarebbe passata annuale e che le tempistiche sono lunghe ( mezza stagione estiva con la vespa ai box)…
Facendo due conti iscrizione fmi- asi, tempi burocratici, costo della revisione annuale mi hanno indotto a provare a fare qualche preventivo come se possedessi uno scooter 125. Altra brutta sorpresa: le cifre sono da capogiro, per un 125 ci vogliono dai 450 a più di 1000 euro …
Ora vi chiedo se conoscete qualche assicurazione che permette la sottoscrizione della polizza assicurativa senza FMI-ASI per i mezzi storici.
Vi ringrazio.
Federico