agronomo82 Inviato Febbraio 12, 2012 Inviato Febbraio 12, 2012 Ciao, approfitto di nuovo della vostra competenza e gentilezza. Sto rimontando la forcella di una vespa 50 L in fase di restauro. Non riesco a capire esattamente se ci vanno o meno anelli o-ring o altri tipi di tenute nel perno della forcella e dell'ammortizzatore anteriore. Leggendo qui sul forum e un pò in giro, deduco che nel perno dove risiede l'ammortizzatore anteriore non va nessun tipo di anello o-ring (al contrario di come alcuni esplosi disegnano) mentre per la forcella ci andrebbero due anelli o-ring e due anelli di tenuta di tipo interno che si incastrano proprio nel bordo dove risiedono i rulli. Dai pezzi smontati mi ritrovo appunti un anello o-ring e questo particolare anello di tenuta, ma non ricordo con esattezza se provenivano entrambi dal perno della forcella. L'anello di tenuta "interno" non riesco assolutamente a trovarlo qui in rete. In conclusione, cosa va messo? 0 Cita
princecloude Inviato Febbraio 12, 2012 Inviato Febbraio 12, 2012 prova a guardare gli esplosi cartacei:mrgreen: 0 Cita
djgonz Inviato Febbraio 13, 2012 Inviato Febbraio 13, 2012 Gli esplosi non mentono. Vanno messi 2 OR nel perno ammortizzatore, 2 vicino alle gabbie a rulli (quindi dentro lo stelo) e altri 2 all'esterno. 0 Cita
appo70 Inviato Febbraio 13, 2012 Inviato Febbraio 13, 2012 Vano messi gli anelli di tenuta a "labbro" uno per parte a contatto delle gabbie a rulli e poi i due o-ring sempre uno per parte. Sono un pò difficili da reperire io li ho trovati in una mostra scambio (pagati un a follia alla faccia dell'onestà di alcuni "famosi" venditori di ricambi per vespa) 0 Cita
agronomo82 Inviato Febbraio 13, 2012 Autore Inviato Febbraio 13, 2012 Ho osservato meglio il perno e la forcella e l'anello che mi è rimasto prima del restauro...Sono d'accordo con quanto mi state dicendo, vanno i due anelli a "labbro" e due anelli o-ring di diametro maggiore che si interpongono proprio al contatto "metallico" tra mozzo e foro della forcella. Non riuscendo assolutamente a trovare questi particolari anelli a "labbro" ho pensato di sostituirli con due normali o-ring di identico diametro. Stavo appunto vedendo se la cosa sia possibile, ho fatto delle prove e mi sembra sia ok, le gabbie sono comunque protette! Non sarà il massimo però credo che andrà sicuramente meglio di come stava prima dopo 40 anni di onorato servizio! 0 Cita
djgonz Inviato Febbraio 13, 2012 Inviato Febbraio 13, 2012 Ho osservato meglio il perno e la forcella e l'anello che mi è rimasto prima del restauro...Sono d'accordo con quanto mi state dicendo, vanno i due anelli a "labbro" e due anelli o-ring di diametro maggiore che si interpongono proprio al contatto "metallico" tra mozzo e foro della forcella.Non riuscendo assolutamente a trovare questi particolari anelli a "labbro" ho pensato di sostituirli con due normali o-ring di identico diametro. Stavo appunto vedendo se la cosa sia possibile, ho fatto delle prove e mi sembra sia ok, le gabbie sono comunque protette! Non sarà il massimo però credo che andrà sicuramente meglio di come stava prima dopo 40 anni di onorato servizio! Tranquillo, vanno bene anche i normali OR, tanto come gli altri dureranno solo qualche km 0 Cita
carlin Inviato Febbraio 14, 2012 Inviato Febbraio 14, 2012 Vano messi gli anelli di tenuta a "labbro" uno per parte a contatto delle gabbie a rulli e poi i due o-ring sempre uno per parte. Sono un pò difficili da reperire io li ho trovati in una mostra scambio (pagati un a follia alla faccia dell'onestà di alcuni "famosi" venditori di ricambi per vespa) Il n* 3 anello a "labbro", uno per parte. Il n* 1 o-ring, uno per parte 0 Cita
agronomo82 Inviato Febbraio 14, 2012 Autore Inviato Febbraio 14, 2012 Grazie a tutti...consigli precisi e utilissimi, veramente un forum fantastico! 0 Cita
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