Ciao a tutti,
dopo il mio ultimo post di questa estate sulla carburazione del mio px pre viaggio, fortunatamente concluso con 1700 km e una sola foratura, torno alla carica perchè questo px mi sta dando molti grattacapo, tra cui quello della carburazione non ancora risolto.
Oggi però cerco aiuto sul tema cambio. allora come ho scritto in un altro post, la vespa sarebbe un p125x a puntine del 81, a cui il precedente proprietario ha montato un gt originale 150. Pensavo solo questo, ma quando questa estate ho revisionato il motore prima di partire ho scoperto anche che ha cambiato i rapporti e ha messo quelli del 200 ovvero:
12/57
13/42
17/38
21/35
Purtroppo non mi sono segnato che primaria c'è ma il cambio, a parte sembrarmi molto corto, mi pare che vada bene, cioè ingrana correttamente...
Prima delle revisione le marce saltavano ma dopo aver cambiato la crocera, aver spessorato per bene il cambio e aver cambiato il selettore, le marce ora non saltano più. Quello che ha attratto la mia attenzione però durante il riassemblaggio del cambio è la non coincidenza tra le corone dell'asse cambio e quelle del multiplo. Metto una foto per chiarezza. Possibile che sia un cambio in cui qualcuno ha mischiato un multiplo a denti piccoli con delle corone a denti grossi? Il dubbio è sorto guardando immagini e tutorial in cui tutte le corone a partire dalla 4a avevano lo stesso spessore della corrispondente sul multiplo...
Se davvero c'è questo mischione, può dare problemi alla lunga? Potrebbe spiegare la rapportatura corta nonostante i rapporti del 200?
Grazie a tutti
Un saluto