Ciao a tutti ragazzi,
un paio di anni fa, con l'aiuto di questo forum, avevo scatalizzato da "manuale" la mia PX My150 E3 del 2011.
Le operazioni manuali sono state effettuate dal mio meccanico di fiducia perchè io di manualità ne sono ben poco dotato.
Quindi, avevo la seguente configurazione:
Max: 160/BE3/100
Min: 48/160
Ghigliottina: 1
Filtro aria forato del px200
La marmitta era stata sostituita con una non catalitica presa da DRT. Non ho molte specifiche purtroppo su questa marmitta.
Dopo le dovute regolazioni della carburazione, la vespa andava davvero bene. Nessun problema particolare se non un po' di vuoti all'avvio da fredda, ma del tutto gestibili e che passavano dopo qualche km. Con questa configurazione ci ho macinato parecchi km sia da solo che in 2.
Insomma, del tutto soddisfatto.
A Maggio di quest'anno scadeva la revisione. Quindi, sempre con l'aiuto del meccanico di fiducia, smontato marmitta, rimesso la sua catalitica (senza nemmeno montare il SAS, giusto per passarla), fatto la revisione e rimontato la sua marmitta di prima.
Da li sono iniziati i patimenti.
La vespa si presenta con una carburazione grassa. Fa forti "pernacchiamenti" e singhiozzi a fil di acceleratore.. in quella parte di passaggio tra il minimo e il massimo. Cosa che aumenta con l'aumentare delle temperature esterne.
Andare piano in 1° o 2° marcia diventa davvero una sofferenza..
Se apro tutto il gas non ho problemi, va sempre bene.
Abbiamo già provato un bel po' di cose:
cambiato la candela
smontato e ripulito tutto il carburatore
ricontrollato la carburazione con la vite miscela (ora è a 1 giro e 1/4)
verificato tutta la parte elettrica (bobina, statore, etc..) e tacchetta su IT (abbiamo anche ritardato e anticipato ma nulla è cambiato)
ma senza successo. Ora ho su un filtro aria 140 al posto del 160 che sembra forse aver attenuato di un nonnulla la cosa.. ma proprio una cosa risibile.
Onestamente, ora ho proprio finito le idee. Non so proprio cosa possa essere successo e non so che altro fare per risolvere. Allora mi rivolgo a tutti voi che magari mi viene in mente qualcosa di valido.
Che mi consigliate?
Grazie a tutti