Vai al contenuto


per vba1t


radiognome
 Share

Recommended Posts

scusate mi servivano delle info per la mia 150 vba1t..la prima mi si mollato un po il manubrio (cioe si muove nn e rigido) come posso stringerlo??

la seconda dato che e nuova chi mi sa dire sul devio luci i pulsanti ad uno a uno cosa servono perche (il mio modello e senza batteria) e piano piano la luce e il clacson nn sono piu funzionati.

come si collega la spia rossa sul manubrio??

per lucidare sempre il deviolci e le parti cromate come la luce dietro (si presenta leggera ruggine) come posso fare?

e normale che (e stata ferma un bel po) che dopo accesa (a spinta) abbia un forte odore di miscela?

che olio mi consigliate per la benzina ?a quanto % ? e dove si trova?

la sella di che marca era?

vendono cover in pelle biance per mettere al posto di nuove e dove?

scusatemi ancora per tutte queste domande e grazie ancora-...

Link al commento
Condividi su altri siti

La sella in origine era marcata AQUILA CONTINENTALE.

Stringi le calotte che trovi sotto il manubrio, magari si muove anche la forcella. Il manubrio lo stringi attraverso il perno posto dieto il manubrio, se ti abbassi e guardi sotto il manubrio stando davanti alla Vespa vedrai il perno.

Le cromature non sono alluminio, prova con una pasta per cromature o anche con il Pulirapid che si usa in cucina, ma se non viene via la ruggine o rimangono abrasioni dovrai farle ricromare

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anton...posto delle foto cosi magari si capisce meglio..

sopratutto per l impianto cosa ce che nn va piu...e mi date dei consigli...e per le altre cose tipo la miscela...ciauz

mi si muove solo il manubrio in confronto la ruota...ciauz :D

pic_0020

pic_0019

pic_0018

pic_0017

pic_0014

pic_0013

pic_0012

pic_0010_341.jpg

pic_0009

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Non riesco a rispondere a tutti i tuoi quesiti ma guardando le foto ho notato che:

 

Il devioluci ormai non si lucida piu' dato che e' emerso l'ottone, o ne trovi uno buono o smonti tute le parti che non sia il solo telaietto e lo fai cromare

Il fanale posteriore mi sembra recuperabile anche se non si vede benissimo, segui le istruzioni provando con qualche prodotto anche tipo polish e olio di gomito :-)

La sella, se posso darti la mia opinione, come minimo ci metterei dei bulloni zincati ma volendo fare di piu' toglierei la copertura e dopo averla sabbiata la farei zincare tutta.

Sul retro devi togliere la targhetta e sostituirla con quella Aquila Continentale che puoi ordinare a 9 euro in qualsiasi centro Piaggio (dal catalogo vintage).

Per il resto aspetta pareri per le questioni elettriche e/o tecniche da chi ne sa piu' di me! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Alt, fermi tutti. Nella VBA, il coperchio del devioluci non va nè cromato nè lucidato, bensì verniciato nello stesso colore della carrozzeria. Inoltre devono essere lucidati e portati ad alluminio i "manicotti" del manubrio, cioè la parte destra e sinistra del manubrio stesso, ovverosia la manopola delle marce e la parte in cui va montato l'interruttore delle luci. Per quanto riguarda le luci che non funzionano, mi sembra di aver capito che prima funzionavano, quindi credo che il guasto non vada ricercato nell'interruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicuro ?perche e anche iscritta alla fmi..cmq dove posso vedere le caratteristiche del modello??

cmq raga aiutatemi per l impianto..quanto deve andare in volt??alternata o continua???perche ho controllato e ne ho 16 in media ma salta...boh

cmq per stringere il manubrio??ho visto che ha solo due viti sotto la luce per fuori e nientaltro...??mah

 

grazie enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma sei sicuro ?perche e anche iscritta alla fmi..cmq dove posso vedere le caratteristiche del modello??

cmq raga aiutatemi per l impianto..quanto deve andare in volt??alternata o continua???perche ho controllato e ne ho 16 in media ma salta...boh

cmq per stringere il manubrio??ho visto che ha solo due viti sotto la luce per fuori e nientaltro...??mah

 

grazie enrico

Che sia anche iscritta F.M.I., non significa nulla, anzi questa è la riprova che spesso alla F.M.I. prendono lucciole per lanterne. Nella tua vespa, tra l'altro, è sbagliato anche il fanalino posteriore. Tu dici che la tua vespa è senza batteria ed a questo punto, non capisco come facesse a suonare prima il clacson, visto che doveva suonare con la batteria e che quel tipo di clacson che è montato sulla tua vespa è quello giusto e funziona a corrente continua.

Il funzionamento del tuo impianto, è questo: luci di posizione, clacson e stop, funzionano a corrente continua, mentre il faro, ovverosia le luci anabbagliante e abbagliante, vanno a corrente alternata. Comunque, la tensione è sempre di 6 Volt, se tu trovi 16, c'è qualcosa che non va e, sicuramente, questa eccessiva tensione, ha bruciato le lampadine, ecco perchè non funzionano più. Ah, la sella era di marca Aquila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raniè, le ultime versioni, quindi dal 1960, della VBA1T montavano il fanalino posteriore come quello delle VBB. le precedenti invece, 58 e 59, montavano quello di tipo VNA2 e/o VS4, se non erro ossia quello simile ma più piccolo ed in questo modello, tral'altro, in tinta con la vernice.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Raniè, le ultime versioni, quindi dal 1960, della VBA1T montavano il fanalino posteriore come quello delle VBB. le precedenti invece, 58 e 59, montavano quello di tipo VNA2 e/o VS4, se non erro ossia quello simile ma più piccolo ed in questo modello, tral'altro, in tinta con la vernice.

Le ultime versioni, non significa nulla. Quando c'è una modifica, parte da un dato n° di telaio. Dal momento che il nostro amico non ha detto quale sia il suo n° di telaio, nè, in questo momento sappiamo da quale n° di telaio parta la modifica, prendiamo per errato quel fanalino. Tieni comunque presente, che molti cambiavano il fanalino originale con quello cromato, per svariati motivi: in questo modo, la vespa veniva "aggiornata" e veniva confusa con il modello successivo ( punto di vanto con amici e conoscenti), era più bello il fanalino cromato ed era più comodo aprirlo per cambiare le lampadine, perchè basta svitare la vitina posteriore, mentre invece con l'altro fanalino, occorreva smontarlo completamente dalla vespa. Comunque, ciò non toglie che il coperchio dell'interruttore delle luci debba essere verniciato e che le estremità del manubrio debbano essere sverniciate e lucidate a specchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

sverniciate e lucidate a specchio

Spediscimele.

Ehm, guarda Manuè, che ti dovrebbe spedire l'intero manubrio, in quanto il manicotto destro non è facilmente smontabile anzi, spesso si rompe nello smontaggio. Di solito, se lo si smonta, è per cambiarlo con uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

urka..grazie di tutte queste risposte...cmq il telaio e vba1t 105970

anno mod.1959...per l ecessivo voltaggio cosa puo dipendere???

e poi leggevo suscooterhelp i schemi elettrici di certi modelli vba (dietro il telaio) nn avevano la batteria..(come si collega la spia rossa sul manubrio??

un altra cosa ho cercato parecchio delle foto o caratteristiche tecnice un po dettagliate per il mio modello pero nn le ho trovate, nn sapreste indicarmi qcosina???

grazie ancora mille!!! enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ragazzi io non so a questo punto quale sia la Vba1t corretta, capisco che il modello del 60 magari si differenzia dal mio che è un 59, ha la batteria e la spia sul manubrio è solo fittizia perchè è aperta e prende luce dalla lampadina del contakm, l'ho smontata io stesso e se scrivo è perchè lo sò bene..l'ho scritto su carta quando la smontai.. il mio devio è verniciato e il fanale posteriore è come quella della Vs4.. l'impianto elettrico io l'ho messo nuovo perchè il suo era secchissimo. la sto ancora montando ma dallo schema dell'impianto è chiaro che la vba aveva la batteria tassativa, come la vbb1 del 61.. a me risulta che la vba1t sia stata prodotta dal 59 al 60, nel 58 se non ricordo male c'era ancora la vb1t al 5%... magari erro io ma.....x la spia se voleto faccio 2 foto e le posto..ditemi voi! ahh la mia sella è marchiata rejna.

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...