Vai al contenuto


devo sostituire i silent blok?


fradon
 Share

Recommended Posts

Ciao amici, un amico vorrebbe sostituire un motore di una PX 125 E con un motore 200, so che basta fare il plug and play. Ma per maggiore sicurezza dovrebbe sostituire i silent blok? So che quelli del 200 sono più grandi, appositamente per smorzare le vibrazioni, oppure si può lasciare l'ammortizzatore originale del 125? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao amici, un amico vorrebbe sostituire un motore di una PX 125 E con un motore 200, so che basta fare il plug and play. Ma per maggiore sicurezza dovrebbe sostituire i silent blok? So che quelli del 200 sono più grandi, appositamente per smorzare le vibrazioni, oppure si può lasciare l'ammortizzatore originale del 125? :roll:

Gli ammortizzatori sono uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione highlander! Riformulo la domanda: Dovendo sostituire il motore di una PX 125E con un motore 200, bisogna modificare qualcosa? So che per quanto riguarda i cablaggi, la bulloneria, le dimensioni, non varia nulla. Basta sostituire semplicemente i due motori, ma il dubbio sorge in quanto la PX nasce 125, (e quindi gli accessori correlati, tipo ammortizzatori, ecco da dove spuntano fuori) quindi credevo che montando un motore più potente e con più vibrazioni necessitassero accortezze particolari.

Grazie anche a senatore per al risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La PX nasce in due versioni, 125 e 200. Più avanti arrivò anche la 150, che del resto a livello di blocco motore spartisce moltissimo con la 125.

 

Il blocco motore si può intercambiare tranquillamente: si pensi, comunque, che i blocchi 125-150 e 200 nascono dalla stessa base, i carter si differenziano solo dopo le lavorazioni dei travasi, del basamento cilindro, delle sedi dei prigionieri del gruppo termico.

 

Il montaggio, quindi, è tranquillamente plug&play. Si stacca il blocco originale, e si monta il nuovo blocco, senza apportare alcuna modifica ai cablaggi, alle trasmissioni flessibili o all'ammortizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marben per l'esauriente risposta!

Quando comunque dicevo nasce 125, intendevo quella del mio amico, so che in origine sono state lanciate con la cilindrata di 125 e 200.

 

Ok allora, gli riporto queste utili info! :wink:

Alla prossima, amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora ho capito!!!! :mrgreen:

 

vai tranquillo sono intercambiabilissimi, io ora ho un motore 150 sotto il mio px200e arcobaleno, non ho fatto altro che staccare il 200 e mettere sotto il 150 riattaccando tutti i fili

 

n.b. come ti hanno già detto gli ammortizzatori sono tutti uguali, non cambiano per la cilindrata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il blocco motore si può intercambiare tranquillamente: si pensi, comunque, che i blocchi 125-150 e 200 nascono dalla stessa base, i carter si differenziano solo dopo le lavorazioni dei travasi, del basamento cilindro, delle sedi dei prigionieri del gruppo termico.

 

 

...uhm...direi che non è proprio così: il carter del 200 ha il diametro del braccio oscillante (quello al cui interno passa il perno di fissaggio alla scocca, per intenderci...) più grosso, quindi la fusione non è la stessa dalla quale si ricavano i 125/150...quindi non solo per le lavorazioni meccaniche relative a barenatura carter e posizione dei prigionieri...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ciò, comunque non toglie che non ci sia alcun problema a montare un 200 sotto ad un telaio 125 o viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Anche a me pare che la fusione dei carter sia proprio la stessa. Non mi ricordo dove l'ho letto.... :mah::mah:

 

Già, ricordo alcune esaurienti considerazioni di Uncato riguardo a dei carter 200, sui quali si potevano notare gli abbozzi dei travasi dei 125/150.

Credo che, perlomeno a partire dagli ultimi TS, dovrebbe trattarsi della stessa base dei Rally. Altro discorso è se prendiamo in considerazione le Sprint Veloce e le GTR, i quel caso le basi di partenza sono certamente differenti.

 

Queste sono miei ipotesi, ovviamente, anche se sostentate da considerazioni più volte lette su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel motore 125 che avevo sul mio PX del 1979 la sezione è conica nella parte sx (dove c'è l'attacco della marmitta...), mentre il motore 200 che ho recuperato (del 1982...) la stessa è cilindrica.

di quest'ultimo motore mi è difficile fare una foto dato che ora è montato sul BRABUS...il 125 invece è in attesa di "rialzo"...

immagine_998.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...