Vai al contenuto



Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti e grazie per i consigli.

Oggi ho visionato la vespa, confermo che il libretto risultava "vecchio", ho controllato bene il numero telaio, non c'erano segni  ne di saldatura e smerigliatura.

il propietario non ha avuto nessun problema per la scrittura privata e a fornire come allegati documenti di indentita e foto del libretto, sono molto ottimista.

Vi aggiorno con le procedure burocratiche

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 212
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Meglio così. In bocca al lupo! 👍

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

sto restaurando la vespa 50 del 63” (presentata qualche tempo fa qui nel forum) di mio nonno e una volta finita dovrò fare libretto e targa,
(avrei, tra l’altro, una fotocopia delle pagine del libretto in cui dice che la vespa è regolarmente autorizzata a circolare perchè  ha passato il collaudo (risalente a 42 anni fà), potrebbe servire a non rifare il collaudo?

Se servisse fare nuovamente il collaudo, volendo fare tutto io in motorizzazione (che dista 50km circa dalla mia abitazione) mi darebbero il collaudo in un centro revisione più vicino a me ( lo avrei ad un paio di km dalla mia abitazione, dovrei farlo presente?) o devo recarmi dove dicono loro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
6 ore fa, Gaet87 dice:

Salve ragazzi,

sto restaurando la vespa 50 del 63” (presentata qualche tempo fa qui nel forum) di mio nonno e una volta finita dovrò fare libretto e targa,
(avrei, tra l’altro, una fotocopia delle pagine del libretto in cui dice che la vespa è regolarmente autorizzata a circolare perchè  ha passato il collaudo (risalente a 42 anni fà), potrebbe servire a non rifare il collaudo?

Se servisse fare nuovamente il collaudo, volendo fare tutto io in motorizzazione (che dista 50km circa dalla mia abitazione) mi darebbero il collaudo in un centro revisione più vicino a me ( lo avrei ad un paio di km dalla mia abitazione, dovrei farlo presente?) o devo recarmi dove dicono loro?

Se hai solo la fotocopia del libretto e non l'originale, devi fare denuncia di smarrimento dello stesso e prenotare per il collaudo in motorizzazione. credo sia estremamente improbabile che possano accordarti il collaudo presso un qualsiasi centro revisione autorizzato, ma puoi sempre provare a chiedere.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
On 5/27/2022 at 8:36 PM, therich1990 said:

Ciao a tutti e grazie per i consigli.

Oggi ho visionato la vespa, confermo che il libretto risultava "vecchio", ho controllato bene il numero telaio, non c'erano segni  ne di saldatura e smerigliatura.

il propietario non ha avuto nessun problema per la scrittura privata e a fornire come allegati documenti di indentita e foto del libretto, sono molto ottimista.

Vi aggiorno con le procedure burocratiche

Ciao a tutti, siccome poi pochi aggiornano come sono andati gli eventi, inanzitutto, ringrazio che mi ha aiutato.

Mi sono recato in un ufficio ACI e ho fatto libretto nuovo + targhino quadrato con 110 euro, ovviamente ho richiesto che mi venga mantenuto il libretto originale (che andro' a riprendere fra 2 settimane circa), ci ho messo circa 10 minuti.

 

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il 14/6/2022 at 10:07, therich1990 dice:

Ciao a tutti, siccome poi pochi aggiornano come sono andati gli eventi, inanzitutto, ringrazio che mi ha aiutato.

Mi sono recato in un ufficio ACI e ho fatto libretto nuovo + targhino quadrato con 110 euro, ovviamente ho richiesto che mi venga mantenuto il libretto originale (che andro' a riprendere fra 2 settimane circa), ci ho messo circa 10 minuti.

 

Grazie ancora a tutti

Molto bene! 👍

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, sto prendendo una 50V senza targa né librettino. Per fare in modo che in sede di collaudo rilascino un nuovo libretto con la data dell'anno di produzione/prima immatricolazione mi è stato detto da un amico che basterebbe che in sede di denuncia smarrimento si faccia inserire, appunto, l'anno riportato sul libretto smarrito. A qualcuno è capitato di fare così e di avere successo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
1 ora fa, corridoi dice:

Ciao a tutti, sto prendendo una 50V senza targa né librettino. Per fare in modo che in sede di collaudo rilascino un nuovo libretto con la data dell'anno di produzione/prima immatricolazione mi è stato detto da un amico che basterebbe che in sede di denuncia smarrimento si faccia inserire, appunto, l'anno riportato sul libretto smarrito. A qualcuno è capitato di fare così e di avere successo? Grazie

Non dubito che possa essere successo, ma non sarebbe regolare. Si può far mettere la data di rilascio del certificato per ciclomotore (immatricolazione) solo presentando l'originale, oppure si può far mettere l'anno di fabbricazione presentando il certificato d'origine (in genere mettono il primo gennaio), ma la Piaggio se lo fa pagare un botto!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Gino. 

Altra domanda off topic al 50%.

Dalla stessa persona prendo questa 50V senza docs né targhino e un GTR radiato d'ufficio (con targa ma senza docs). Domani andiamo in comune per l'autentica della ferma sulla scrittura privata di compravendita ma: devo fare due scritture singole o posso fare un'unica scrittura per i due mezzi? Pensavo che per una qualsivoglia evenienza forse è meglio farne due separate. Tu che dici?

Grazie 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, altra domanda: nell'esempio di scrittura riportato all'inizio di questo thread c'è la firma del solo venditore, mentre nel thread della vendita del motociclo ci sono entrambe le firme. Confermi che è così? Non posso fare una sola firma su entrambe in modo da minimizzare il numero di marche (per questo farei un'unica scrittura per i due mezzi)?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
2 ore fa, corridoi dice:

Grazie mille Gino. 

Altra domanda off topic al 50%.

Dalla stessa persona prendo questa 50V senza docs né targhino e un GTR radiato d'ufficio (con targa ma senza docs). Domani andiamo in comune per l'autentica della ferma sulla scrittura privata di compravendita ma: devo fare due scritture singole o posso fare un'unica scrittura per i due mezzi? Pensavo che per una qualsivoglia evenienza forse è meglio farne due separate. Tu che dici?

Grazie 

Francesco

Meglio farne due separate.

Per quel che riguarda la firma, basta quella del venditore, dove hai visto che serve anche quella dell'acquirente?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, GiPiRat dice:

Meglio farne due separate.

Per quel che riguarda la firma, basta quella del venditore, dove hai visto che serve anche quella dell'acquirente?

Ciao, Gino

Grazie mille Gino,

avevo trovato entrambe le firme in un tuo thread del 2005 dedicato all'acquisto di vespe radiate sul forum cugino.

Ultime due domande: ritieni preferibile fare due scritture per quello che temevo (non si può mai sapere cosa può saltare fuori su una delle due vespe e non si può mai sapere che vi siano impatti anche sull'altra vespa nel caso di scrittura unica) o per altro? 

Mettendo da parte l'alea sulla preparazione e sull'umore di chi troverò domani all'ufficio anagrafe, vado tranquillo a portarmi dietro due marche da bollo da 16, una per Vespa dato che le faccio separate, le deve firmare solo il venditore e non sono necessarie copie?

Ancora Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
11 minuti fa, corridoi dice:

Grazie mille Gino,

avevo trovato entrambe le firme in un tuo thread del 2005 dedicato all'acquisto di vespe radiate sul forum cugino.

Ultime due domande: ritieni preferibile fare due scritture per quello che temevo (non si può mai sapere cosa può saltare fuori su una delle due vespe e non si può mai sapere che vi siano impatti anche sull'altra vespa nel caso di scrittura unica) o per altro? 

Mettendo da parte l'alea sulla preparazione e sull'umore di chi troverò domani all'ufficio anagrafe, vado tranquillo a portarmi dietro due marche da bollo da 16, una per Vespa dato che le faccio separate, le deve firmare solo il venditore e non sono necessarie copie?

Ancora Grazie

Ok, ma fai riferimento sempre ai topic su questo sito, che è quello più aggiornato.

Meglio avere gli acquisti separati in qualunque caso, specie se dovessi venderne una separatamente prima di intestartela, così risparmi.

Puoi fare una semplice fotocopia da dare al venditore.

Comunque, ricorda che è sempre meglio fare una copia di tutti i documenti dei tuoi veicoli, in caso di vendita, ma anche di furto e/o smarrimento.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...