Vai al contenuto



Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

34 minuti fa, exstreme dice:

Hai invertito l'ordine delle cose.

Chi ti vende il ciclomotore DEVE darti o il certificato di idoneità tecnica (libretto) o in mancanza di questo  la denuncia di smarrimento , fatta a suo nome, in più ,cautelativamente una scrittura privata con autentica della firma.

Tu non hai nulla di tutto ciò e ti trovi nella seguente situazione:   se vai ora a sporgere denuncia di smarrimento dalle F.O.  e la vespa risulta rubata, che fai?

Ne rispondi tu perché una scrittura privata senza autentica  è carta da formaggio,  valore legale ZERO. Il venditore può serenamente dire che non ti conosce...

 

 se vai ora a sporgere denuncia di smarrimento dalle F.O.  e la vespa risulta rubata, che fai?

io ho una semplice scrittura privata, compilata a  mano da lui , se risultasse rubata non posso far fare una perizia calligrafica? (come scritto da gipirat)

non si puo ' realmente star tranquilli acquistando una vespa ad una fiera della domenica?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 212
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

3 minuti fa, stepet dice:

 

io ho una semplice scrittura privata, compilata a  mano da lui , se risultasse rubata non posso far fare una perizia calligrafica? (come scritto da gipirat)

non si puo ' realmente star tranquilli acquistando una vespa ad una fiera della domenica?

perizia calligrafica? per una PK?....Ne vale sinceramente la pena?

Guarda, le vespe acquistate alle mostre scambio sono proprio quelle su cui bisogna fare più attenzione per antonomasia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, stepet dice:

non si puo ' realmente star tranquilli acquistando una vespa ad una fiera della domenica?

Purtroppo non si può e non si deve stare troppo tranquilli: se la vespa fosse rubata, tu saresti punibile dalla legge per il reato di ricettazione, e dovresti dimostrare in un procedimento penale che l'hai ricevuta dal tizio, che ovviamente negherà. Se risultasse rubata pensa alle spese che dovresti sostenere (avvocati, periti, spese di trasferta), e capirai che per portarsi a casa un comune PK è stata una decisione azzardata.

A volte è meglio perdere l'occasione ed informarsi che fare l'acquisto d'impulso, non sempre l'istinto ci fa fare la cosa giusta...

Ti auguro che tutto si risolva per il meglio: potrebbe essere solo la classica vespa dimenticata per decenni in un fienile da un anziano, e la passeresti liscia :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina sono andato dai carabinieri dicendogli che ero interessato all'acquisto di una vespa 50 ed ero intenzionato a controllare se rubata ecc ecc...

mi ha risposto che sono impossibilitati a controllare 50cc vecchie targhe e mi ha detto di andare in motorizzazione che loro possono controllare col telaio.

sono andato in motorizzazione, mi ha subito detto che non cerano problemi e mi volevano liquidare cosi', senza nemmeno sapere il telaio, a quel punto mi sono impuntato e gli ho fatto un'esempio tipo, se questa vespa ora non ha nè libretto ne targa , ma metti che, un'anno fa il vero proprietario ha fatto la targa quadrata e poi dopo un mese gli è stata rubata e ,ovviamente, smontata la nuova targa il ladro la rivendesse a me dicendomi che era di un suo lontano parente bla bla bla?

comunque alla fine ha messo il telaio nel pc e non risulta niente, per star tranquillo gli ho anche detto;

quindi posso comprare la vespa? appena la prendo cambio gomme e vengo, ci potrebbero essere problemi per mettere sta' benedetta targa?

Risposta se passa il collaudo ti diamo la targa.

AMEN

quindi, se online trovo una vespa 50 , chiedo il telaio , lo controllo in motorizzazione e so se acquistarla o meno.

in tutto questo non mi è mai stato chiesta la mia identita' , del venditore o di dove si trovasse realmente la vespa.

comunque rimane pericoloso acquistare la vespa prima di controllarne il telaio in motorizzazione.

l'ho scritto per raccontarvi la mia esperienza

 

 

Modificato da stepet
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il controllo in motorizzazione di sigla e numero di telaio serve solo se la vespa è stata immatricolata con la nuova targa quadrata.

Il carabiniere ti ha detto una cavolata o non sapeva fare il suo lavoro, se si tratta di un furto di ciclomotore avvenuto prima del febbraio 2012 o, comunque, di un ciclomotore mai immatricolato dal febbraio 2012 in poi, la sigla ed il numero del telaio non sono associati a nessun contrassegno (targhino) e, in un'eventuale denuncia di furto, per i ciclomotori si deve SEMPRE indicare sigla e numero di telaio, sia adesso che in passato.

Quindi il risultato della motorizzazione non ti dà nessuna certezza. Io andrei a chiedere di controllare se ci sia una denuncia per quella sigla e numero di telaio in questura, li ho sempre trovati più collaborativi dei carabinieri.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti, nel caso si debba rifare il collaudo in motorizzazione a seguito dello smarrimento del certificato di idoneità, come fanno in MCTC a sapere le caratteristiche del mezzo se è appunto sprovvisto di qualsiasi documento? Esempio pratico: vespa 50 special 3 marce con installato motore 4 marce oppure i vari cinquantini di fine anni '80 / inizio '90 a tre rapporti, dove spesso veniva installato il cambio 4 rapporti o addirittura sostituito l'intero motore con uno a 6 rapporti. Nel caso ci fosse il vecchio certificato di idoneità, lì era indicato quanti rapporti ha il cambio eccetera, ma in assenza di questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Con il codice d'omologazione, la sigla del telaio e l'anno di produzione, non scappi, ci sono tutte le caratteristiche tecniche che servono ad identificare un modello. Basta consultare la giusta scheda d'omologazione, ed in motorizzazione le hanno tutte, anche se le tirano fuori solo quando decidono loro. :roll:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti,

finalmente mi sono deciso a rimettere in strada la mia Vespa 50 HP 4 del 95 per girare al mare ma ahimè non è provvista di targhino a 6 cifre quindi mi tocca fare tutta la trafila che ho letto in questo post.

 

Per sicurezza vorrei fare un riepilogo insieme a voi così da non dimenticare nulla 😉

Situazione attuale:

  • vespa ferma dal punto di vista burocratico dal 2003 (mi pare); tenuta ovviamente in luogo privato e accesa un paio di volte l'anno;
  • targhino esagonale;
  • certificato per ciclomotore (librettino) perfettamente integro e leggibile;
  • la vespa si trova a Palermo mentre io sono residente a Milano (la userei un paio di volte l'anno)

 

Procedura:

  • vado in motorizzazione (o agenzia) a Milano munito di certificato e documento d'identità (non serve il targhino);
  • pago 120€ + 16€ se vado in agenzia oppure 3 bollettini se vado in MCTC (10,20 + 32 + 13,58 euro) + i 16€ (mi dicono servano a fare richiesta in carta bollata per tenere il vecchio libretto, credo siano previsti anche in motorizzazione) + MOD. TT2118;
  • ottengo il nuovo libretto + la targa entro qualche giorno

 

dubbi/conferme:

  • con il certificato perfettamente leggibile non ho bisogno di fare il collaudo (mi pare di aver capito così);
  • devo fare la revisione biennale (immagino di sì)? in quel caso la farei non subito ma alla prima officina autorizzata che trovo a Palermo;
  • pago il bollo del 2021 con i dati del telaio/contrassegno (ma ho letto nel primo post che la Lombardia forse non lo prevede);
  • faccio l'assicurazione sospendibile

 

dimentico nulla?

ho già scaricato il modello TT2118 che sto cercando di compilare, poi piano piano faccio il resto (mercoledì dovrei avere una mattinata libera e potrei andare in motorizzazione).

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, u_vespino dice:

ciao a tutti,

finalmente mi sono deciso a rimettere in strada la mia Vespa 50 HP 4 del 95 per girare al mare ma ahimè non è provvista di targhino a 6 cifre quindi mi tocca fare tutta la trafila che ho letto in questo post.

 

Per sicurezza vorrei fare un riepilogo insieme a voi così da non dimenticare nulla 😉

Situazione attuale:

  • vespa ferma dal punto di vista burocratico dal 2003 (mi pare); tenuta ovviamente in luogo privato e accesa un paio di volte l'anno;
  • targhino esagonale;
  • certificato per ciclomotore (librettino) perfettamente integro e leggibile;
  • la vespa si trova a Palermo mentre io sono residente a Milano (la userei un paio di volte l'anno)

 

Procedura:

  • vado in motorizzazione (o agenzia) a Milano munito di certificato e documento d'identità (non serve il targhino);
  • pago 120€ + 16€ se vado in agenzia oppure 3 bollettini se vado in MCTC (10,20 + 32 + 13,58 euro) + i 16€ (mi dicono servano a fare richiesta in carta bollata per tenere il vecchio libretto, credo siano previsti anche in motorizzazione) + MOD. TT2118;
  • ottengo il nuovo libretto + la targa entro qualche giorno "Ottieni subito sia la nuova carta di circolazione, sia la nuova targa a 6 cifre"

 

dubbi/conferme:

  • con il certificato perfettamente leggibile non ho bisogno di fare il collaudo (mi pare di aver capito così); No.
  • devo fare la revisione biennale (immagino di sì)? in quel caso la farei non subito ma alla prima officina autorizzata che trovo a Palermo; Si 
  • pago il bollo del 2021 con i dati del telaio/contrassegno (ma ho letto nel primo post che la Lombardia forse non lo prevede); No in Lombardia non si paga.
  • faccio l'assicurazione sospendibile Si, puoi farla come vuoi.

 

dimentico nulla?

ho già scaricato il modello TT2118 che sto cercando di compilare, poi piano piano faccio il resto (mercoledì dovrei avere una mattinata libera e potrei andare in motorizzazione).

 

Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
3 ore fa, u_vespino dice:

ciao a tutti,

finalmente mi sono deciso a rimettere in strada la mia Vespa 50 HP 4 del 95 per girare al mare ma ahimè non è provvista di targhino a 6 cifre quindi mi tocca fare tutta la trafila che ho letto in questo post.

...

Non devi fare nessuna richiesta in carta bollata, basta dichiarare che si vuole conservare il vecchio certificato per motivi affettivi.

NON devi fare il collaudo e la revisione la fai quando ti pare, purché sia prima di circolare (prendi appuntamento col centro revisione e puoi fare il tragitto da casa al centro senza che ti possano multare).

Sì, se sei residente in Lombardia, i ciclomotori non pagano il bollo.

Per il resto, mi pare tutto ok. 😉

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, u_vespino dice:

ciao a tutti,

finalmente mi sono deciso a rimettere in strada la mia Vespa 50 HP 4 del 95 per girare al mare ma ahimè non è provvista di targhino a 6 cifre quindi mi tocca fare tutta la trafila che ho letto in questo post.

 

Per sicurezza vorrei fare un riepilogo insieme a voi così da non dimenticare nulla 😉

Situazione attuale:

  • vespa ferma dal punto di vista burocratico dal 2003 (mi pare); tenuta ovviamente in luogo privato e accesa un paio di volte l'anno;
  • targhino esagonale;
  • certificato per ciclomotore (librettino) perfettamente integro e leggibile;
  • la vespa si trova a Palermo mentre io sono residente a Milano (la userei un paio di volte l'anno)

 

Procedura:

  • vado in motorizzazione (o agenzia) a Milano munito di certificato e documento d'identità (non serve il targhino);
  • pago 120€ + 16€ se vado in agenzia oppure 3 bollettini se vado in MCTC (10,20 + 32 + 13,58 euro) + i 16€ (mi dicono servano a fare richiesta in carta bollata per tenere il vecchio libretto, credo siano previsti anche in motorizzazione) + MOD. TT2118;
  • ottengo il nuovo libretto + la targa entro qualche giorno

 

dubbi/conferme:

  • con il certificato perfettamente leggibile non ho bisogno di fare il collaudo (mi pare di aver capito così);
  • devo fare la revisione biennale (immagino di sì)? in quel caso la farei non subito ma alla prima officina autorizzata che trovo a Palermo;
  • pago il bollo del 2021 con i dati del telaio/contrassegno (ma ho letto nel primo post che la Lombardia forse non lo prevede);
  • faccio l'assicurazione sospendibile

 

dimentico nulla?

ho già scaricato il modello TT2118 che sto cercando di compilare, poi piano piano faccio il resto (mercoledì dovrei avere una mattinata libera e potrei andare in motorizzazione).

 

Grazie a tutti

Stessa situazione ma con special 1974 ferma da 15 anni, 15 minuti in agenzia, 100€ e sono uscito con il mio libretto originale, il libretto nuovo e targa nuova.

In Lombardia il bollo per i ciclomotori non si paga, ma per circolare dovrebbe essere iscritta al registro storico.. Per la Sicilia non ho idea

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti!

quindi mi state dicendo che l'agenzia ACI con cui ho parlato mi vuole fare la cresta di 16€ per tenere il librettino vecchio?! 😶

Gino a questo punto scarico il modulo che hai condiviso all'inizio della discussione e mi presento con quello.

 

Ciao!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, exstreme dice:

Auguri....

devi prenotare con LAAAARGO anticipo

dici?

ho già avuto a che fare 2 volte con la motorizzazione di Milano e ne sono uscito in entrambi i casi in mezz'ora (e senza prenotare).

Però in era covid forse mi conviene farlo...🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, u_vespino dice:

dici?

ho già avuto a che fare 2 volte con la motorizzazione di Milano e ne sono uscito in entrambi i casi in mezz'ora (e senza prenotare).

Però in era covid forse mi conviene farlo...🙄

e' proprio causa covid che ora è esclusivamente su prenotazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

ciao a tutti!

come spesso accade si chiede aiuto nei forum ma poi una volta risolto ci si dimentica di aggiornare... 😒

volevo condividere la gioia (ma in altra sede anche i dolori) di aver finalmente rimesso in circolazione la mia amata proprio qualche giorno fa!

dopo la documentazione nuova rilasciata l'anno scorso, quest'anno ho fatto revisione e assicurazione e via al mare.

Per completezza devo però informarvi che la storia dei 16€ per tenersi il certificato di omologazione purtroppo è vera: alla motorizzazione di Milano mi hanno effettivamente chiesto la marca da bollo (che io non avevo e quindi, amen).

 

Grazie a tutti per i consigli e viva la Vespa! 🛵

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
2 ore fa, u_vespino dice:

Per completezza devo però informarvi che la storia dei 16€ per tenersi il certificato di omologazione purtroppo è vera: alla motorizzazione di Milano mi hanno effettivamente chiesto la marca da bollo (che io non avevo e quindi, amen).

Sono conteno che tu sia riuscito a rimettere in circolazione la tua vespa.

Per quanto riguarda la marca da bollo, non era certamente dovuta ed avrei voluto vedere una circolare che la richiedesse. In download trovi la circolare che regola la materia e non si parla di richieste bollate:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gino,

infatti dopo aver letto i tuoi post a riguardo avevo portato con me quella circolare da mostrare tutto orgoglioso allo sportello nel caso avessi trovato un impiegato non informato e invece la persona che ha fatto la pratica mi ha detto che non era più così (non ricordo le parole esatte).

 

Voi davanti a un diniego da parte di un dipendente della motorizzazione (quindi nessuna agenzia intermediaria) cosa avreste fatto? Purtroppo sono andato a cercare una marca da bollo nei tabacchi dei dintorni ma nessuno ce l'aveva quindi sono tornato e ho detto di procedere così (avevo fatto una scansione ad alta risoluzione come ricordo).

Che dire... 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non dico che hai preso una decisione sbagliata, a volte si è talmente frustrati che spendere 16 euro in più sembra il minore dei mali ... e può esserlo. Io, probabilmente, avrei chiesto di vedere la circolare che imponeva il pagamento e, nel caso, avrei chiesto di parlare col dirigente, ma avrei potuto benissimo fare come hai fatto tu.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti.

Grazie a chi ha scritto e contribuito a questo Post molto esaustivo. pero se potete vorrei una conferma se ho capito bene:

Vorrei acquistare una vespa 50cc, il propietario dice che non è ancora immatricolata con nuovo libretto ma ha il suo vecchio (immatricolato 01/1981) e non necessita di passaggio. da quello che mi ha detto mi basta andare all'ACI e/o motorizzazione per richiedere libretto e un certificato (targa) nuovo.

Se ho capito bene, per quanta riguarda la compravendita mi basta tutelarmi con una scrittura privata .

mentre per le procedure di messa in strada ( avere un nuovo libretto e una targa), sembra una situazione simile qualche post sopra di u_vespino

Che consigli mi date per verificare che il libretto sia autentico?

Grazie

Modificato da therich1990
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti , nel 2021 sono riuscito a targare una Special che avevo in garage ferma da anni,  premetto che sono a Firenze , libretto smarrito con denuncia ai Caramba e poi in agenzia , la quale con tutta la pratica mi ha fatto fare collaudo e libretto nuovo e targa  ,  da considerarsi che sono dovuto andare a PISTOIA , perchè Firenze a tempi biblici tipo 1 anno per prendere appuntamento.... (costo dell'operazione 200 euro)

 

 

 

Modificato da David Waglioming
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
9 ore fa, therich1990 dice:

Ciao a Tutti.

Grazie a chi ha scritto e contribuito a questo Post molto esaustivo. pero se potete vorrei una conferma se ho capito bene:

Vorrei acquistare una vespa 50cc, il propietario dice che non è ancora immatricolata con nuovo libretto ma ha il suo vecchio (immatricolato 01/1981) e non necessita di passaggio. da quello che mi ha detto mi basta andare all'ACI e/o motorizzazione per richiedere libretto e un certificato (targa) nuovo.

Se ho capito bene, per quanta riguarda la compravendita mi basta tutelarmi con una scrittura privata .

mentre per le procedure di messa in strada ( avere un nuovo libretto e una targa), sembra una situazione simile qualche post sopra di u_vespino

Che consigli mi date per verificare che il libretto sia autentico?

Grazie

Senza poterlo vedere e "toccare" di persona, non saprei come aiutarti per l'autenticità del libretto: accertati che non appaia troppo "nuovo" e, magari, chiedi consiglio ad un vecchio meccanico o concessionario.

Se vai all'ACI dovrai pagare una commissione, se ti rivolgi direttamente alla motorizzazione  paghi solo le spese vive.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

17 hours ago, GiPiRat said:

Senza poterlo vedere e "toccare" di persona, non saprei come aiutarti per l'autenticità del libretto: accertati che non appaia troppo "nuovo" e, magari, chiedi consiglio ad un vecchio meccanico o concessionario.

Se vai all'ACI dovrai pagare una commissione, se ti rivolgi direttamente alla motorizzazione  paghi solo le spese vive.

Ciao, Gino

Grazie Gino.
Ottimo consiglio, vi tengo aggiornati sulla mia esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, GiPiRat dice:

Senza poterlo vedere e "toccare" di persona, non saprei come aiutarti per l'autenticità del libretto: accertati che non appaia troppo "nuovo" e, magari, chiedi consiglio ad un vecchio meccanico o concessionario.

Se vai all'ACI dovrai pagare una commissione, se ti rivolgi direttamente alla motorizzazione  paghi solo le spese vive.

Ciao, Gino

Essendo un 81 il libretto deve essere esattamente così, verde ,  2 pagine, tutto scritto a  macchina con lo stesso medesimo FONT della foto : è molto importante.

Diciamo che è molto meno facile trovare libretti artefatti di questo nuovo tipo, rispetto ai più vecchi a paginette compilati a penna.

11824649.jpg

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Nello stesso periodo erano usati i certificati per ciclomotore Mod. MC 2050, in catoncino bianco a due facciate e compilati a mano.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...