Vai al contenuto


Anticipo accensione vespa PX


volumexit
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Oggi ho provato a verificare l'anticipo del mio PX arcobaleno con pistola stroboscopica. Sono rimasto stupito. Sembra che sia variabile e non fisso come pensavo. Infatti aumentando i giri l'accensione viene ritardata. Qualcun'altro ha provato e puo' confermare?

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma qualcuno ha fatto questa prova?

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

discussione vecchia ma anche io sul px125e ho notato con una pistola stroboscopica,che l'anticipo non è fisso.

 

L'ho posizionato sul riferimento IT e al minimo rimane lì.

 

Ma non appena do una accelerata il riferimento si sposta tra IT e A per cui aumenta l'anticipo.

 

Come è possibile sta cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ops...scusa la mia ignoranza...io pensavo che il termine "fisso" fosse riferito al fatto che quello è e quello resta a qualunque regime.

 

Quindi,se ho capito bene,mi dici che in realtà un anticipo "fisso" varia al variare dei giri mentre un anticipo "variabile" corregge questa cosa e lo fa rimanere fisso sulla tacca di riferimento?

 

esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Appunto perchè e fisso con l'aumento dei giri varia da IT ad A, altrimenti se fosse variabile con l'aumento dei giri la tacca resterebbe fisso su IT per le 125/150 e A per le 200.

 

ops...scusa la mia ignoranza...io pensavo che il termine "fisso" fosse riferito al fatto che quello è e quello resta a qualunque regime. Quindi,se ho capito bene,mi dici che in realtà un anticipo "fisso" varia al variare dei giri mentre un anticipo "variabile" corregge questa cosa e lo fa rimanere fisso sulla tacca di riferimento? esatto?

 

No, l'anticipo fisso vuol dire che a tutti i regimi l'anticipo rimane costante e quindi con la strobo il riferimento non si muove. Il problema e' legato ai disturbi che si accopiano sulle psitole che hanno il "sensore" a induzione, cioe' quelle che hanno la pinza che cattura il segnale dal filo della candela.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...esatto, Vol, e non solo....anche un certo gioco del cuscinetto lato volano può influire di qualche grado.....infatti il traferro tra pick-up e volano è normalmente ulteriore elemento di taratura dell'accensione elettronica, più si allontana, più si aumenta l'anticipo....lo scoprii a mie spese quando non capivo perchè i due cilindri del mio laverda non ne volevano sapere di funzionare assieme!!!Infatti, se ci fate caso, in tutti i manuali piaggio c'è messo un +/- 1, che in base alla mia esperienza come minimo diventa un +/- 1,5-2 gradi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'anticipo fisso vuol dire che a tutti i regimi l'anticipo rimane costante e quindi con la strobo il riferimento non si muove. Il problema e' legato ai disturbi che si accopiano sulle psitole che hanno il "sensore" a induzione, cioe' quelle che hanno la pinza che cattura il segnale dal filo della candela.

 

Vol.

 

infatti la pistola usata è proprio quella che hai descritto tu:

prende il segnale dal filo della candela.

 

Ora ho capito il perchè

 

Mi pareva strano che un qualcosa che viene definito "fisso" diventi variabile.

 

Scusate la mia ignoranza in materia.

 

Grazie

 

Tra l'altro ieri ho provato la vespa e va decisamente peggio ora che l'anticipo è su IT.

 

Per cui la rimetto su A e lascio tutto come era prima...pensavo di migliorare le cose e invece sono peggiorate.

 

Ho l'impressione che in sta vespa ci abbiano fatto un pò troppe modifiche (di sicuro il cilindro non è un 125...sarà un 175, ma non so di che marca sia).

 

Secondo me hanno lavorato sul volano modificando qualcosa e con l'anticipo che dovrebbe avere (ho letto un pò ovunque che dovrebbe stare sui 19* anche con cilindri elaborati,se non sbaglio) non va bene.

 

C'è pure un getto del 118...che secondo me è troppo....ma qui mi sa che si va un pò OT :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tra l'altro ieri ho provato la vespa e va decisamente peggio ora che l'anticipo è su IT.

 

Per cui la rimetto su A e lascio tutto come era prima...pensavo di migliorare le cose e invece sono peggiorate.

 

Ho l'impressione che in sta vespa ci abbiano fatto un pò troppe modifiche (di sicuro il cilindro non è un 125...sarà un 175, ma non so di che marca sia).

 

 

la butto li..non è che hanno montato un albero Mazzucchelli tip AMT154 ?

perchè la sede chiavetta del suddetto albero risulta essere spostata rispetto all'originale, ed il riferimento IT va a farsi benedire. un utente di questo forum (al momento non ricordo chi,spero non me ne voglia) sostiene di aver trovato la posizione giusta a 2mm prima di A,lampada alla mano. in questo caso i conti potrebbero anche tornare.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che l'anticipo vari leggermente è normale, vuoi per l'accensione piuttosto arcaica, insomma non è quello che ammazza le prestazioni della vespa. Comunque a memoria le 125 e 150 vanno su it, le 200 su A. E' ovvio che piu' ritardi più perdi tiro sotto e il motore è meno pronto

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto li..non è che hanno montato un albero Mazzucchelli tip AMT154 ?

perchè la sede chiavetta del suddetto albero risulta essere spostata rispetto all'originale, ed il riferimento IT va a farsi benedire. un utente di questo forum (al momento non ricordo chi,spero non me ne voglia) sostiene di aver trovato la posizione giusta a 2mm prima di A,lampada alla mano. in questo caso i conti potrebbero anche tornare.

 

purtroppo presumo che per saperlo io debba aprire il motore,esatto?

per ora avevo intenzione di lasciarlo così e fare il lavoro quest'inverno.

Vorrei infatti riportarlo originale o comunque trovare un motore originale e mettere quello.

Per quello che devo farci io con la vespa il suo 125 sarebbe anche troppo.

Grazie per la risposta

 

il fatto che l'anticipo vari leggermente è normale, vuoi per l'accensione piuttosto arcaica, insomma non è quello che ammazza le prestazioni della vespa. Comunque a memoria le 125 e 150 vanno su it, le 200 su A. E' ovvio che piu' ritardi più perdi tiro sotto e il motore è meno pronto

 

il problema è che avendolo messo da A a IT la vespa mi sembra andare peggio.

Sento il motore più ruvido e non a punto.

Fosse solamente un pò più "spento" sotto non mi creerebbe problemi...ma dopo aver regolato il minimo e essere andato a fare un giro di pochi km,la vespa rimaneva accelerata e non andava più bene...era meno fluida.

Non so come spiegarlo a parole :-(

Grazie anche a te per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

mah..io la farei facile.. stroboscopica e regolazione ex-novo dell'anticipo secondo i valori prescritti.. così tagli la testa al toro.

anche se,inizialmente, l'anticipo su A e il getto da 118 mi avevano fatto pensare che la tua vespa montasse il motore 200.

Link al commento
Condividi su altri siti

@BR1

 

lo so che sarebbe la cosa ideale...io però,al momento,non sono in grado di sapere quali siano questi valori prescritti perchè non so quale cilindro ci sia su.

 

Ho ipotizzato io che fosse un 175 (di sicuro non è un 125)...ma potrebbe esserci di tutto lì sotto :-(

 

Di sicuro so che ho un carburatore 20/20D

 

Mi sa che almeno la testa sia meglio che la levi...così misuro l'alesaggio e so con cosa ho a che fare :lol:

 

Se non ho capito male:

fosse un 200 da quanto ho capito ci vorrebbe il getto da 118 e l'anticipo su A

fosse un 175 invece un 108/110 e anticipo su IT

Link al commento
Condividi su altri siti

il 200 è un motore tutto diverso dal 125/150. hai il 20/20, il 200 porta il 24/24.

 

l'unico modo per sapere cosa monti a questo punto è controllare. smontando la testa e misurando l'alesaggio puoi risalire almeno alla cilindrata attuale.mettere a posto motori che sono stati manomessi può essere rognoso..

cosa ti fa pensare che "di sicuro non è 125"?

 

ad ogni modo, la tacca IT è quella giusta per i motori 125/150 , la tacca A va bene per motori 200. però la 150 arc. di mio zio che ho appena finito di revisionare portava l'anticipo su A e nonostante tutto non ci sono stati danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi faceva pensare che non fosse un 125 il fatto che l'alettatura esterna era un pò bassa (ovvero mi pareva che il cilindro fosse più grosso del normale) e stasera ne ho avuto conferma.

 

Ho appena smontato il cilindro e l'alesaggio è poco meno di 63 mm ed è marcato polini.

 

Inoltre ho notato che i carter sono stati limati in corrispondenza dei travasi...e sembra pure un pò limato anche l'albero motore.

 

Ora almeno so che cilindro è...ma resta il mistero del perchè portando l'anticipo a 19 (dai 23 che era essendo su A) la vespa vada peggio :-(

 

Probabile che c'entri qualcosa l'eventuale limatura dell'albero?

 

Perchè ho letto sul sito della polini che l'anticipo corretto dovrebbe essere proprio 19*

Link al commento
Condividi su altri siti

bè se non altro adesso ne sappiamo qualcosa in più. per questioni di "tecnica avanzata" passo la parola a quelli bravi.io ho revisionato 3/4 motori e restaurato una vespa, ma i veri tecnici sono un'altra cosa..non mi va di dire baggianate o parlare per sentito dire ;)

mi permetto solo la considerazione che facevo prima: il fatto che l'anticipo "buono" sia vicino più ad A che non a IT mi ha fatto pensare ad uno di quegli alberi con sede chiavetta spostata.

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati,ogni consiglio da parte mia è ben accetto...:ok:

 

Per quanto riguarda l'abero non ti so dire nulla...la biella però è marcata piaggio e sopra c'è un codice che fatico a leggere ma è una cosa del tipo 3760/s R

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao l'unica a sto punto è verificare l'anticipo con la strobo e goniometro ricalcolandolo da zero, senza prender come riferimenti le tacche già presenti. A quel punto poi puoi ripartire a fare una messa a punto

 

grazie,vedrò,appena riesco di provare anche questa :ok:

 

intanto ieri sera (oddio...era più notte che sera...i vicini ringraziano :mrgreen:) ho rimontato il cilindro e la testa.

Quando ho levato il convogliatore in plastica ho notato che le alette tra la testa e il cilindro erano sporche.

Il cilindro era ok e con nessun segno nè traccia strana ma il pistone qualche grippatina l'ha subita...non è segnato, solamente un pò scuro in 3 o 4 punti.

 

Rimontando ho stretto bene i dadi e quando l'ho messa in moto non ha fatto fumo :orrore:

 

Prima ad ogni avviamento dopo che era stata ferma un giorno o due faceva un fumo da paura (fumo che poi spariva dopo un paio di km)

 

Che fosse stretta male la testa(che so un pò storta o con un bullone non stretto benissimo) e perdesse compressione (ovviamente una cosa minima) in qualche punto?

 

Una cosa del genere potrebbe aver peggiorato il funzionamento del motore quando ho diminuito l'anticipo?

 

Ad ogni modo appena riesco la provo così...se è migliorata bene,altrimenti vedo di fare le prove che mi avete suggerito

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Qua si sat andando decisamente OT. Michy72, apri una diuscussione per il tuo problema che poi ti sposto i posts.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua si sat andando decisamente OT. Michy72, apri una diuscussione per il tuo problema che poi ti sposto i posts.

 

Vol.

 

scusa,hai ragione

 

non sapendo come fare ho aperto una discussione qui

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/41974-problema-vespa-px125e-polini-175-a.html

 

non so se può andare bene

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...