Vai al contenuto


la VNB stenta a mettersi in moto


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Accendere la VNB1 e' diventato un problema serio:

devo spedalare le mezzore intere e non ne vuol sapere di avviarsi; ieri alla fine ho trovato un metodo e spero che spiegandolo potete capire di cosa si tratta:

 

Aria (si fa per dire dato che non e' una vera aria) aperta, miscela aperta, do tutto gas poi lo levo e spedalo, smetto di spedalare, di nuovo tutto gas, lo rilevo completamente e rispedalo, la Vespa a questo punto comincia a dare segni di avviamento, dopo 4 o 5 di questi tentativi parte, fa fumo bianco e poi resta perfettamente in moto anche al minimo.

Se calda riparte alla prima mezza spedalata (a meta' gas).

Se la spengo e la lascio ferma, come si raffredda siamo al punto di partenza.

Cosa puo' essere?

 

ah, dimenticavo...la candela e' nuova cosi' come puntine e condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dalla descrizione, sembrerebbe che il motore si ingolfa. Prova a chiudere il rubinetto della miscela, quando la fermi, e poi ne riparliamo. Comunque, quando tiri la leva dell'aria, l'aria non viene aperta, ma chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Si, aperta intendevo "levetta tirata verso l'esterno" e quindi farfalla nel corpo carburatore chiusa.. giusto?

Ok, sabato faccio qualche prova e in effetti pensandoci il rubinetto l'ho lasciato sempre aperto. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si, aperta intendevo "levetta tirata verso l'esterno" e quindi farfalla nel corpo carburatore chiusa.. giusto?

Ok, sabato faccio qualche prova e in effetti pensandoci il rubinetto l'ho lasciato sempre aperto. :-(

Si, so cosa intendevi, era giusto per precisare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ok, ma se e' ingolfata perche' devo dare il gas e toglierlo prima di spedalare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ok, ma se e' ingolfata perche' devo dare il gas e toglierlo prima di spedalare?

Perchè quello è il modo di farla partire. La spiegazione tecnica, non riesco a dartela. Comunque, se parte bene, quando lasci la benzina chiusa, è perchè così non si ingolfa. Il motivo dell'ingolfamento, è da ricercarsi nella cattiva tenuta dello spillo del gallegiante del carburatore. O è rovinato lo spillo, o è rovinata la sede dove lo spillo va a chiudere. Solitamente, basta cambiare lo spillo. Io, aspettavo di sapere se la vespa partiva dopo aver lasciato il rubinetto chiuso, prima di darti altre informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ok grazie, sabato ti faccio sapere, adesso ho ritirato giu' il volano perche' dai due fili gialli delle luci che escono dalle bobine non viene fuori corrente, uno era nuovamente tranciato perche' probabilmente non lo avevo passato correttamente e ci ha strusciato il volano.

Domattina lo porto da un amico pratico di elettronica e mi faccio risaldare bene tutti i fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma se e' ingolfata perche' devo dare il gas e toglierlo prima di spedalare?

 

perchè apri la ghigliottina e la miscela ha modo di evaporare. Se un qualunque mezzo a carburatore si ingolfa, la cosa migliore è spalancare completamente il gas e far fare al motore qualche giro in modo da eliminare la benzina in eccesso in camera di combustione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...