Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ho comprato una 50 special Aiutatemi

Innanzitutto ciao a tutti , sono un vespista grazie a mio suocero che mi ha donato un px del 1980 che ho restaurato, ma sognavo una 50 special ed ecco che si è presentata l’occasione , 50 special anno 1972 , telaio V5A2T , ma con motore a 4 Marcie con numero stampato V5A4M . Monta cerchi da 9 pollici con 4 dadi , credo per mantenere l’originalità del mezzo . Ora vi chiedevo una cosa , siccome voglio smontare il motore e revisionarlo , quale manuale devo usare ? Tutti i motori a 4 Marcie sono uguali ? Esiste un catalogo dei pezzi di ricambio ? Sul px ho trovato tutti i manuali e cataloghi

Featured Replies

Benvenuto in VR @Px150special50
Sarebbe buona norma passare a presentarsi in piazzetta.

Riguardo alla revisione del motore della Special, su YouTube trovi video con tutti i passaggi per lo smontaggio, la revisione ed il rimontaggio del motore, che comunque è molto intuitivo.
Armati di estrattori e chiavi e vai!
Tutti i ricambi li trovi in rete senza problemi.
Nel caso, QUI trovi un manuale con tanto di immagini che potrebbe essere utile.

Ciao
Gg

Occhio che, essendo quel motore non corrispondente al modello di vespa, rischi che ad un controllo la vespa ti venga sequestrata!

Il motore della V5A2T deve avere sigla V5A2M, quindi io non perderei molto tempo a sistemare quel motore ma cercherei quello giusto, magari proponendo uno scambio.

Ciao, Gino

• Author

Addirittura se rischia il sequestro? Non lo sapevo , una domanda , su quel motore non dovrebbe montare cerchi da 10 ?

Confermo che i cerchi da 10" comparvero nel 1973 (o tutt'al più a fine 1972). La mia 50 special del 1973 ce li aveva ( e il cambio era a ancora a tre marce).

• Author

Si esatto , avranno messo sulla mia special , un motore 4 Marcie e hanno cambiato i mozzi anteriore e posteriore per mettere i cerchi da 9 e mantenere l’originalità del mezzo , solo io pensavo di mettere i cerchi da 10 sono più belli , mi sapete dire cosa devo recuperare per fare questa modifica?

• Author

Ovviamente c’è scritto 9 pollici essendo un modello del 1972 , ma non vuol dire nulla , tutti modificano ed elaborano no ?

Come non vuol dire nulla? Scherzi?

È vero che tutti elaborano, ma se ne assumono anche la responsabilità : se ti fermano e fanno un controllo c'è il ritiro del libretto, multa salata ed obbligo di revisione in motorizzazione, dove poi ti controllano TUTTO.

Senza contare che non te la passerebbero alla revisione e che l'assicurazione in caso di incidente può fare rivalsa perché il veicolo è stato modificato.

• Author

Si lo so , ma credo di non aver mai visto una vespa senza magagne 😛 , quindi il cambio cerchi a 10 pollici è cosa semplice o troppo complicata? Esiste una guida ?