Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cavo del gas che si stacca in continuazione

Buonasera, ho una vespa 50 con 130 parmakit e 24 pwk alla quale dal lato del manurio si sfila in continuazione il cilindretto che va stretto sul cavo e messo dentro la manopola del gas, ne ho cambiati già 5 e questa cosa mi fa impazzire.... l'ultimo è durato un po di più poichè essendo in ottone lho brasato con stagno, ma ovviamente lo stagno con l'acciaio non si salda, sta insieme per interferenza ed ecco stasera che mi si sfila nuovamente...
La vespa vibra molto con questo motore, sopratutto il manubrio, possibile che siano le vibrazioni a far svitare le viti dei cilindretti? con del frenafiletti risolvo?
Ho avuto delle altre moto con i cavi fatti cosi ma non ho mai avuto problemi se non rare volte.
Altre soluzioni? io ho finito le idee per fissarlo...

Featured Replies

Ciao e benvenuto.

È buona norma presentarsi in piazzetta quando ci si iscrive.

Venendo al problema, mai successo in 45 anni di vespa!

Che barilotto utilizzi? Quello con il grano con testa a taglio o quello con vite a testa esagonale? Come lo tieni fermo quando stringi?

Frenafiletti eviterei, perchè poi butti via tutto.

• Author
7 minuti fa, Pier2162 dice:

Ciao e benvenuto.

È buona norma presentarsi in piazzetta quando ci si iscrive.

Venendo al problema, mai successo in 45 anni di vespa!

Che barilotto utilizzi? Quello con il grano con testa a taglio o quello con vite a testa esagonale? Come lo tieni fermo quando stringi?

Frenafiletti eviterei, perchè poi butti via tutto.

Ciao! Buongiorno, in che senso in piazzetta?
Uso barilotti con la vite a taglio che si serrano sopra il cavo, oggi pomeriggio provo con il terzo modello che ho trovato, ma per ora ne ho provati due uno con la vite esagonale e uno con la vite a taglio ma sempre delle medesime dimensioni, Grazie della risposta!!

• Author
3 ore fa, Pier2162 dice:

Ma è strano che si allenti, sicuro che non slitti nella pinza quando stringi? E soprattutto lo stringi ben forte? Non mi è mai capitato che si allentti quel barilotto.

Dunque ho stretto oggi con la pinza molto bene ed ho lasciato il cavo bello lungo (tanto lungo che ho dovuto tirare indietro tutto il registro del carburatore) in più ho usato del frenafiletti, ho un po troppo gioco sulla manopola ma ho pensato di aggiungere un distanzialino da 3mm nella sede del registro dove si innesta la guaina, in questo modo riesco ad avere margine per il cavo nel caso di rotture e riesco a non smontare tutto (p.s. il distanziale lo faccio in nylon con la stampante poi posato le foto) dato che sto usando un PWK 24 e non ho il gas rapido (che sto sviluppando io ) direi che è un buon compromesso.

più tardi posto le foto.

Edited by Pier2162
Sistemato citazione

Domanda: Il cavo scorre bene nella guaina?
Quanta forza devi fare per accelerare?
Perchè non vorrei che tu stia impazzendo sull'effetto senza intervenire sulla causa.

Sulle PX per avere il "gas rapido" si monta il comando delle marce anche sul gas, perchè ha un diametro leggermente maggiore.

Ciao
Gg

• Author
2 ore fa, Echospro dice:

Domanda: Il cavo scorre bene nella guaina?
Quanta forza devi fare per accelerare?
Perchè non vorrei che tu stia impazzendo sull'effetto senza intervenire sulla causa.

Sulle PX per avere il "gas rapido" si monta il comando delle marce anche sul gas, perchè ha un diametro leggermente maggiore.

Ciao
Gg

Ciao!

Dunque il cavo ho omesso di dire che effettivamente c'ene era uno singolo sfilacciato anche se non causava problemi di fluidità