Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Mancate accensione e continui ingolfamenti Vespa PX

Buongiorno a tutti, mi chiamo Tommaso, un ragazzo nuovo nel forum.

Ho acquistato da un paio di mesi una Vespa Px 125 del 1980 che monta ancora accensione a puntine.

Al momento monta un DR 177 con getto del max 106 (cambiato da poco, il precendete proprietario utilizzava un 102), l'emulsionatore BE3, freno aria 160, getto del minimo 48/160 e carburatore dell'Orto SI 20/20. Ha marmitta originale e da quello che ho potuto vedere avevano anche limato il carter all'imbocco con il carburatore. Utilizzo olio Motul 710, alternando un pieno al 2% e un pieno al 2,5%.

Quando l'ho portata a casa per qualche settimana ha funzionato abbastanza bene, partiva al primo colpo con l'aria tirata e girava bene. Dopo qualche settimana ha iniziato a darmi problemi di accensione, bruciando ben 3 candele NGK B8HS. Ho cambiato condensatore e bobina AT e montato una candela un poʻ più calda (NGK B7HS). Fatti circa 100 km il problema non si è più ripresentato. In concomitanza ne ho approfittato per risolvere una perdita che si presentava nell'angolo della vaschetta del carburatore proprio sotto il gommino che copre la vite di regolazione del minimo. Cosí ho pulito e revisionato il carburatore sostituendo tutte le guarnizioni (comprese quelle tra scatola e carter e carter e carburatore), pulendo e soffiando getti e corpo stesso. Da lì in poi la Vespa è diventata praticamente inutilizzabile poiché per accenderla 9 volte su 10 si ingolfava, costringendomi a smontare la candela, spedivellare senza di essa e rimontarla partendo così quasi subito. Altre volte partiva ma insistendo parecchio sulla pedivella.

Ho così sostituito galleggiante e spillo con ricambi originali dell'Orto. Il problema degli ingolfamenti e mancate accensioni non si è risolto. Faccio presente che il problema si presenta indistintamente a caldo e a freddo, anche se la Vespa è ferma da 5 minuti. Una volta accesa tiene il minimo e andando non noto cali di potenza o altri effetti anomali.

Ho provato anche ad avvitare la vite di carburazione del minimo prima di un 1/4 di giro e poi di 1/2 giro (in origine era svitata di 2 giri), pensando che prima la carburazione potesse essere smagrita da un' aspirazione d'aria dalle guarnizioni del carburatore che perdevano.

Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare perché è veramente frustrante ogni volta dover smontare la candela per mettere in moto la vespa. Grazie in anticipo e buona serata.

Edited by Breezy
Aggiunta presentazione

Featured Replies

Ciao Tommaso, e benvenuto, una presentazione in Piazzetta all'iscrizione è gradita.

Il fatto che avesse bruciato 3 candele mi fa pensare ad un possibile problema sullo statore.

La scintilla com'è? Fiacca o bella luminosa? Discontinua?

Le puntine in che condizioni sono? Le hai lucidate e regolato l'apertura quando hai cambiato il condensatore? Hai controllato l'anticipo? Puoi linkare le parti che hai sostituito?

Le cause delle difficoltà di avviamento possono essere molteplici, il fatto stesso che trovi la candela bagnata può far pensare ad un eccesso di miscela o alla mancanza di scintilla. Chiudì il rubinetto della miscela quando non la usi? Hai controllato bene il circuito dello starter, che chiuda bene?

47 minuti fa, Breezy dice:

da quello che ho potuto vedere avevano anche limato il carter all'imbocco con il carburatore

Questa cosa è un po' anomala, nel senso che solitamente col 20-20 non porta alcun miglioramento. A meno che non avessero montato un 24...

• Author
9 ore fa, Pier2162 dice:

Ciao Tommaso, e benvenuto, una presentazione in Piazzetta all'iscrizione è gradita.

Il fatto che avesse bruciato 3 candele mi fa pensare ad un possibile problema sullo statore.

La scintilla com'è? Fiacca o bella luminosa? Discontinua?

Le puntine in che condizioni sono? Le hai lucidate e regolato l'apertura quando hai cambiato il condensatore? Hai controllato l'anticipo? Puoi linkare le parti che hai sostituito?

Le cause delle difficoltà di avviamento possono essere molteplici, il fatto stesso che trovi la candela bagnata può far pensare ad un eccesso di miscela o alla mancanza di scintilla. Chiudì il rubinetto della miscela quando non la usi? Hai controllato bene il circuito dello starter, che chiuda bene?

Buongiorno, grazie Pier per la risposta. Rimedio subito riguardo la presentazione.

La scintilla é blu, però mi da l'impressione che non sia composta da un unico fascio deciso, ma da tante piccole scintille ravvicinate, sia su candela usata che su una nuova.

Le puntine non mi sembrano messe male, ma potrei sbagliarmi; in tal caso ne ho comprate una confezione nuova marchiata EFFE. Non le ho mai montante ne regolate tanto meno lucidate sapresti darmi qualche dritta? In caso oggi tiro giù il volano e invio una foto dello stato in cui si trovano. Avevo già smontato il volano per curiosare sulle condizioni dello statore la settimana scorsa e l'anticipo nonostante abbiano montato il 177 lo avevano lasciato corrispondente alla tacca sul carter.

Si ti confermo che anche per piccoli intervalli di tempo per cui non la uso chiudo sempre la benzina. Come posso verificare la perfetta chiusura del circuito dello starter?

Allego i link delle componenti sostituite

Guarnizione carburatore scatola/carter: https://www.officinatonazzo.it/?cmd=getProd&cmdID=12454

Guarnizione carburatore/scatola: https://www.scooter-center.com/it/guarnizione-cartercarburatore-piaggio-vespa-px200-px200-lusso-cosa200-125cc/p-3000.html?scc=IT&scw=EUR (su questa in fase di montaggio mi è sorto qualche dubbio)

Kit revisione carburatore: https://www.scooter-center.com/it/set-guarnizioni-carburatore-dellorto-vespa-px80-px125-px150-px200-sprint-rally/p-7022.html?scc=IT&scw=EUR

Spillo carburatore: https://www.ebay.it/itm/223258667945

Galleggiante carburatore: https://www.ebay.it/itm/323826368581?mkrid=711-127632-2357-0&sssrc=2047675&stype=1

Bobina di AT: https://www.ebay.it/itm/195569031735

Per quanto riguarda il condensatore la vespa lo aveva già montato esternamente, io dopo il problema delle candele bruciate ho provato questo modello qui https://www.ebay.it/itm/318301186953 anche se poi per vedere se ci fosse differenza ho voluto provare a comprarne uno presso un ricambista che mi ha dato questo dicendo che andava bene https://motomarketsrl.it/products/condensatore-motocoltivatore-acme-applicazioni-varie-art-e0206001

Queste sono le puntine che ho in casa: https://www.officinatonazzo.it/?cmd=getProd&cmdID=831

• Author
9 ore fa, Pier2162 dice:

Questa cosa è un po' anomala, nel senso che solitamente col 20-20 non porta alcun miglioramento. A meno che non avessero montato un 24...

Su questo aspetto non mi ha detto nulla il precedente proprietario, sono sicuro che al momento però sia montato un 20/20. Secondo te mi puo creare problemi in futuro questo tipo di limatura se volessi rimontare il 125 orginale?

Edited by Breezy

• Author
5 ore fa, Echospro dice:

Benvenuto in VR Tommaso
Come ti ha già detto @Pier2162 è buona cosa presentarsi in piazzetta.

Domande:
Perchè hai aumentato il getto di 4 punti? Eri magro? Hai fatto la prova della candela?
Il problema ha iniziato a fartelo dopo la revisione de carburatore?

Ciao
Gg

Buongiorno, il problema sono quasi sicuro che sia iniziato dal momento in cui mi ha bruciato le candele. Non so se puo esservi utile ma in breve tornando a casa una sera sentivo che il motore che girava in modo un po fiacco soprattutto al minimo quando ero fermo ai semafori. Arrivato in garage spenta e riaccesa subito dopo pochi istanti non teneva piu neanche il minimo e si spegneva. Il giorno dopo provo a riaccenderla e inizia a fare scoppi dalla marmitta non restando accesa neanche provando ad accelerare. Cambiata candela, parte sta accesa neanche 30 secondi e la candela era defunta.

Cambiata la bobina e il condensatore con una nuova candela la vespa non ha piu nessun problema apparte quando è il momento di accenderla

Premetto che tutto questo è successo prima che mettessi mano al carburatore

Per quanto rigarda il getto ho preferito. aumentarlo leggeramente poiché da quello che ho avuto modo di leggere il 102 risulta piccolo per un 177. Ho intenzione però di fare la prova della candela per poi poter affinare la carburazione in base al colore. Sempre in termini di carburazione. Per quanto riguarda la carburazione del minimo? Come posso avere un'idea se sono tendente al magro o tendente al grasso? È affidabile il colore della candela in questo caso?

1 ora fa, Breezy dice:

Guarnizione carburatore/scatola: https://www.scooter-center.com/it/guarnizione-cartercarburatore-piaggio-vespa-px200-px200-lusso-cosa200-125cc/p-3000.html?scc=IT&scw=EUR (su questa in fase di montaggio mi è sorto qualche dubbio)

Cioè? Che dubbio?

Hai il miscelatore sulla vespa?

1 ora fa, Breezy dice:

sono sicuro che al momento però sia montato un 20/20. Secondo te mi puo creare problemi in futuro questo tipo di limatura se volessi rimontare il 125 orginale?

Bisognerebbe vedere cosa hanno fatto, ma non ha nulla a che vedere con la cilindrata, semmai se hanno esagerato avresti già adesso problemi di rifiuto dal carburatore.

51 minuti fa, Breezy dice:

da quello che ho avuto modo di leggere il 102 risulta piccolo per un 177

È piccolo...io monto un 112, ma dipende da quanto "respira" il motore. Metti una foto del filtro aria da sopra e da sotto... Ed una foto della ghigliottina da ambo i lati.

1 ora fa, Breezy dice:

Come posso verificare la perfetta chiusura del circuito dello starter?

Devo controllare il gommino del pistoncino che apre il circuito, che non sia rotto o crepato, e che a pomello rilasciato il cavetto non rimanga in tensione.

images (7)_edit_2326278395998.jpg

58 minuti fa, Breezy dice:

Per quanto riguarda la carburazione del minimo? Come posso avere un'idea se sono tendente al magro o tendente al grasso? È affidabile il colore della candela in questo caso?

Dalla candela si può vedere se è magra o grassa al minimo, ma solitamente con il 48-160 e vite di titolo a 2~2,5 giri dovrebbe essere a posto. Il colore della candela al minimo? Bordo esterno marrone scuro nerastro va bene. Non usare mai una candela nuova per fare la prova candela, perché non si colora. Deve avere almeno 4~500km sul groppone.

Attendiamo le foto richieste

• Author

Buonasera a tutti, qualche aggiornamento sul mio problema.

Ieri sera, avendo un po' di tempo, ho deciso di provare ad approfondire la questione. Come prima cosa ho tolto la guarnizione a fagiolo del volano e ho controllato le puntine: anche nella posizione di massima apertura risultavano molto chiuse, meno di 0,1/0,2 mm.

Ho quindi provveduto a regolarle a 0,4 mm utilizzando uno spessimetro (non senza qualche difficoltà, visto che era la prima volta che mettevo mano a questo componente) e la Vespa ora sembra rinata: parte praticamente subito. Ho fatto alcune prove, sia a freddo sia a caldo dopo un giro di circa 40 km, e in tutti i casi è partita perfettamente.

A questo punto però mi sono venuti due dubbi: è normale trovare le puntine così tanto fuori regolazione? Può succedere semplicemente con l'usura oppure c'è il rischio che ci sia qualcosa che non le mantiene nella posizione corretta?

La vite di fissaggio mi sembrava comunque ben stretta.

Il 02/08/2026 at 07:37, Pier2162 dice:

È piccolo...io monto un 112, ma dipende da quanto "respira" il motore. Metti una foto del filtro aria da sopra e da sotto... Ed una foto della ghigliottina da ambo i lati.

In questi giorni smonto la ghigliottina e posto la foto insieme a quella del filtro dell'aria come richiesto, se può essere utile però sono quasi certo che la ghigliottina sia liscia senza incavi nella parte inferiore e il filtro dell'aria non abbia fori in corrispondenza dei getti.
A livello di rumore c'è qualcosa che mi puo dare un indizio se sono tendenzialmente grasso o magro?

Dalla candela si può vedere se è magra o grassa al minimo, ma solitamente con il 48-160 e vite di titolo a 2~2,5 giri dovrebbe essere a posto. Il colore della candela al minimo? Bordo esterno marrone scuro nerastro va bene. Non usare mai una candela nuova per fare la prova candela, perché non si colora. Deve avere almeno 4~500km sul groppone.

Per quanto riguarda la prova candela per verificare la carburazione del massimo (che è un'altra cosa che mi preoccupa abbastanza), volevo chiedere se anche in questo caso è necessario che la candela abbia già percorso un bel po' di chilometri. Immagino di sì, ma al momento l'unica candela che avevo con qualche centinaio di chilometri me l'ha bruciata qualche settimana fa, come ho raccontato sopra.

Leggevo che la prova la si fa tirando la vespa in 3° marcia per qualche centinaio di metri per poi spegnere il motore senza che giri al minimo, è corretto?

Voi, al mio posto, come procedereste per essere il più tranquilli possibile prima di utilizzare la Vespa con continuità? Vorrei evitare di girare con una carburazione troppo magra e rischiare una scaldata o, peggio, un grippaggio.

Grazie a tutti per le preziose info!

9 ore fa, Breezy dice:

ho controllato le puntine: anche nella posizione di massima apertura risultavano molto chiuse, meno di 0,1/0,2 mm.

... mi sono venuti due dubbi: è normale trovare le puntine così tanto fuori regolazione? Può succedere semplicemente con l'usura oppure c'è il rischio che ci sia qualcosa che non le mantiene nella posizione corretta?

No, non è normale trovarle così chiuse a meno che non si sia allentata la vite, e da quanto dici non è così, o che si sia consumato il pattino che scorre sulla camma, cosa quest'ultima più probabile.

Valuterei la sostituzione con un puntine nuove unitamente al condensatore, perché se il pattino si è consumato così tanto significa che sono molto vecchie ed hanno lavorato a secco.

9 ore fa, Breezy dice:

sono quasi certo che la ghigliottina sia liscia senza incavi nella parte inferiore e il filtro dell'aria non abbia fori in corrispondenza dei getti.
A livello di rumore c'è qualcosa che mi puo dare un indizio se sono tendenzialmente grasso o magro?

Se la ghigliottina è senza incavi va bene, e no, dal rumore non si può capire com'è la carburazione.

9 ore fa, Breezy dice:

volevo chiedere se anche in questo caso è necessario che la candela abbia già percorso un bel po' di chilometri. Immagino di sì, ma al momento l'unica candela che avevo con qualche centinaio di chilometri me l'ha bruciata qualche settimana fa, come ho raccontato sopra.

Leggevo che la prova la si fa tirando la vespa in 3° marcia per qualche centinaio di metri per poi spegnere il motore senza che giri al minimo, è corretto?

Si, serve sempre una candela che abbia già percorso un bel po' di km.

La prova candela si fa esattamente come hai descritto.

9 ore fa, Breezy dice:

Voi, al mio posto, come procedereste per essere il più tranquilli possibile prima di utilizzare la Vespa con continuità? Vorrei evitare di girare con una carburazione troppo magra e rischiare una scaldata o, peggio, un grippaggio

Per il minimo, se hai il getto 48-160 e la vite di titolo aperta almeno a due giri dovresti essere a posto, puoi provare a lasciare al minimo il motore per almeno 5 minuti senza toccare l'acceleratore e vedere se lo mantiene senza ingolfarsi o senza aumentare i giri.

Per il massimo, io monterei un getto almeno da 110 be3 160, meglio girare grassi che magri. Se senti che il motore aumenta bene di giri tirando le marce e senza "rattare" significa che puoi aggiungerne ancora un paio di punti, se invece "ratta" sei troppo grasso.

Hai il miscelatore sulla vespa?

Non avevi risposto a questa domanda. Se no, a che % fai la miscela? E con che olio?

• Author
6 ore fa, Pier2162 dice:

No, non è normale trovarle così chiuse a meno che non si sia allentata la vite, e da quanto dici non è così, o che si sia consumato il pattino che scorre sulla camma, cosa quest'ultima più probabile.

Valuterei la sostituzione con un puntine nuove unitamente al condensatore, perché se il pattino si è consumato così tanto significa che sono molto vecchie ed hanno lavorato a secco.

Grazie del consiglio, ti allego anche una foto dello stato delle puntine che mi ero dimenticato di inviare nel post precedente.
Ad occhio il pattino non mi sembra consumatissimo, che dici? Vi sembra messo male invece lo statore?

1.jpeg2.jpeg

6 ore fa, Pier2162 dice:

Per il minimo, se hai il getto 48-160 e la vite di titolo aperta almeno a due giri dovresti essere a posto, puoi provare a lasciare al minimo il motore per almeno 5 minuti senza toccare l'acceleratore e vedere se lo mantiene senza ingolfarsi o senza aumentare i giri.

Per il massimo, io monterei un getto almeno da 110 be3 160, meglio girare grassi che magri. Se senti che il motore aumenta bene di giri tirando le marce e senza "rattare" significa che puoi aggiungerne ancora un paio di punti, se invece "ratta" sei troppo grasso.

Provvedo a procurarmi un getto del 110 e fare delle prove.

6 ore fa, Pier2162 dice:

Non avevi risposto a questa domanda. Se no, a che % fai la miscela? E con che olio?

Confermo che la vespa non ha il miscelatore, di solito alterno un pieno al 2% e uno al 2,5%.
Al momento sto usando Motul 710 ma appena ho finito questo barattolo ho deciso di provare il Bardahl KTS; sul Motul ho sentito vari pareri discordanti.

Grazie ancora di tutti i consigli!

Difficile valutare il pattino se non confrontandolo con uno nuovo. Si parla comunque di decimi, quindi ci può stare che si sia usurato un po' causando la riduzione del gap delle puntine, come anche che le avessero regolate a occhio.

Per la posizione dello statore bisognerebbe segnarsi i gradi di anticipo dal pms e verificare con il sistema della lampadina se in quel punto le puntine iniziano ad aprire. Pressapoco sembra corretta la posizione dato che le viti sono a centro asole. Mi sembra ancora un buone condizioni generali, sicuramente va meglio di un aftermarket attuale.

Come olio io mi trovo bene con Bardahl VBA, ne ho consumate decine di litri. Meglio se giri sempre al 2,5%, con la benzina verde contenente alcool che secca molto è meglio essere un po' più grassi di olio.

Col tempo ho notato che gli oli 100% sintetici vanno bene con motori molto spinti; con motori originali o poco preparati lasciano molti residui incombusti.
Su questi motori mi sono trovato meglio con oli semisintetici o a base minerale.

La benzina "verde" (che di verde non ha nulla se non il colore) fa veramente cagare!

Ciao
Gg

• Author

Grazie mille delle dritte che mi avete dato;@Echospro per quanto riguarda gli oli semisintetici e minerali di cui parli c'è qualche marca o modello che raccomandi particolarmente e con cui ti trovi bene? Eventualmente che sarebbe adatta per una configurazione tutta orginale tranne un gt 177 come il mio

Grazie ancora

Buona serata

Non me ne voglia @Echospro , ma io sulla mia PX150 ho sempre usato oli sintetici (ENI o Castrol): ebbene, quando, dopo 30.000 e passa chilometri smontai per la prima volta il gruppo termico per pulire testa, cielo del pistone e luce di scarico, con mia somma sorpresa trovai tutto non dico "pulito" ma con minimissime tracce di depositi carboniosi (giusto su un lato, quello interno verso il telaio, della luce di scarico dovetti pulire una piccola incrostazione). Mi chiedo se @Echospro non si riferisse magari a oli sintetici di quelli specifici per motori ad alte prestazioni: quelli forse sì su una Vespa non brucerebbero "puliti", ma i normali oli sintetici moderni, come ad esempio questo:

616tQwCFVuL._AC_SL1500_.jpg

sono eccezionali.

Ma non c'è nessun problema @Kaliningrad , anzi: Questo è un forum dove ci si scambia conoscenze ed esperienze sulla vespa e ci si confronta. ok
Anch'io sulla mia 200 uso solo Castrol da sempre, dal TTS nel lontano 1982 fino al Castrol Power 1 Ultimate di oggi (che ha preso il posto del Power 1 racing) e mi sono sempre trovato bene.
Agli amici di vespa con motori originali o poco elaborati consiglio infatti il Castrol Power 1, un olio semisintetico che va veramente bene.

Ciao
Gg