Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sfogo di disperazione … non mollo

Buongiorno

Questo post è solo uno sfogo ma vabbè con chi posso parlarne se non con voi.

Per i miei 50 anni decido di regalarmi una vespa 50 faro tondo R (credo che sia) sempre desiderata.

L’idea era una restaurata funzionante che non devo fare lavori ecc.

Ne trovo una la vedo tratto mi piace ci giro 20 minuti mi innamoro la compro.

Carico in macchina arrivo a casa la metto in moto dopo 10 minuti si spegne fine delle trasmissioni… A PIEDI.

Non va più in moto.

Porto dal meccanico più fico della zona per le vespe d’epoca e dopo 10 giorni me la restituisce ( sostituito carburatore regolato puntine? Ecc.)

Perfetto una domenica faccio un giro di 15 km mi fermo a un bar esco e dinuovo a piedi… poi ancora meccanico 15 giorni me la restituisce faccio un giro ancora A PIEDI

Niente panico decido che faccio a modo mio basta meccanico… sono io il meccanico. Ho capito che quando si scaldava molto non faceva più scintilla la candela… decido di sostituire tutta l’accensione, ne ordino una guardo mille video su YouTube parlo con 3/4 vespisti e poi cambio l’accensione.

Tutto perfetto ottimo lavoro una grinta bestiale si imbizzarrisce tocco punte di 55kmh roba da matti.

Stamattina altro giretto e mentre vado a un certo punto sento un ronzio che viene dal volano o dal motore non so una vibrazione strana….

Risultato ??? Dinuovo A PIEDI ( tanto ero in discesa;))

vabbè capiró cosa sarà ho paura di aver toppato qualcosa quando ho montato l’accensione oppure si starà svitando il dado del volano… avrò una domenica impegnata)

Saluti a tutti e scusate lo sfogo

Beppe

Featured Replies

Beh che dire...succede, e succede anche che il "meccanico" non indovini la soluzione

Passiamo alle domande:

1) che statore hai preso? Metti link...

2) come l'hai messa in fase?

3) a quanti Nm hai serrato il dado del volano?

4) hai cambiato la chiavetta del volano?

Le probabili cause sono o la chiavetta rotta perché il dado del volano è stato stretto poco, o c'è qualche cavo malmesso sull'accensione che ha toccato il volano e si è rovinato.

Caro Beppe, alla fine sono dei "ferrivecchidemmerda", come li chiamo io.
Devi sempre pensare che non andavano bene da nuove, figurati adesso!!!!!!!!
Ma il bello è anche questo: curarle, sistemarle, mettere sempre tutto a posto e solo così sei sicuro CHE TI LASCIANO A PIEDI !!!!
Se le maltratti, non gli fai manutenzione, le tratti malissimo, allora vanno sempre o quasi. 😂

Racconta che accensione hai montato.

Ciao
Gg

• Author
7 ore fa, Pier2162 dice:

Beh che dire...succede, e succede anche che il "meccanico" non indovini la soluzione

Passiamo alle domande:

1) che statore hai preso? Metti link...

2) come l'hai messa in fase?

3) a quanti Nm hai serrato il dado del volano?

4) hai cambiato la chiavetta del volano?

Le probabili cause sono o la chiavetta rotta perché il dado del volano è stato stretto poco, o c'è qualche cavo malmesso sull'accensione che ha toccato il volano e si è rovinato.

Premetto che col cel non sono a mio agio quindi probabilmente il tasto per rispondere non è questo… comunque

Ho comprato questo kit

https://amzn.eu/d/0brTATHt

Poi ho preso anche le lampadine perché ho capito che da 6 sono passato a 12V.

La chiavetta mi sembrava messa bene anzi quindi ho lasciato la stessa.

Ho letto che fino a 75 di cilindrata ( ho scoperto che la mia è 75) con quel kit non è necessario mettere in fase con la strobo perché quel kit non è ad anticipo variabile ( in realtà un po’ di asola le ha) mi sono affidato a una tacca sotto il volano e ho visto il punto più alto del pistone e ho messo in fase con la tacca del kit acquistato.

Il dado del volano lo stretto con una chiave a sentimento ( li ho il dubbio fotonico).

Ribadisco che non si è spenta ma sono rimasto a PIEDI perché non ho voluto scassare tutto quindi ho spento il motore e in folle sono arrivato a casa ero in zona e in discesa ogni tanto la accendevo per un po’ di rincorsa.

Il problema è il ronzio che sento dal motore o dal volano, non mi è chiaro… domenica dovrei avere un po’ di tempo per fare altri danni..

Per le accensioni elettroniche serve sempre ed obbligatoriamente una pistola stroboscopica per la messa in fase, anche se ad anticipo fisso. Occorre segnare sul carter il pms con l'aiuto di un disco graduato ed un blocca pistone, dopodiché si impostano i gradi di anticipo raccomandati dal produttore del gruppo termico e si posiziona lo statore in base alla scintilla rilevata dalla stroboscopica.

Le tacche sul carter servono a malapena per posizionare lo statore originale a puntine. Da come hai descritto il montaggio non capisco come hai potuto metterla in fase se non sai in che punto interviene il pickup.

Il consiglio è di farti aiutare da chi se ne intende e che abbia l'attrezzatura necessaria, perché stai rischiando di fare grossi danni.

Il volano va serrato a 40~45 Nm.

Tanto per fare due chiacchere (e condividere qualche arrabbiatura) anni fa ho restaurato una 50l. Tutto ok, ma dopo un po' si spegneva e niente più scintilla. Varie prove (e tante parolacce) ed era il condensatore nuovo ma difettoso. Col suo condensatore vecchio di 40 anni funzionava perfettamente. Il bello è che poi l'ho risostituito con uno nuovo, perfetta finchè non si è dissaldata la saldatura del condensatore (che avevo fatto io). Risaldato e non si è più fermata negli ultimi 10 anni..

Ciao

La mia vespa faceva uguale e ho eseguito la modifica della doppia bobina o della bobina esterna, le più vecchie con bobine interne fanno fatica a mantenere una scintilla buona