Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Antifurto Vespa

Buongiorno

ho da poco acquistato una vespa 50 V5A1T credo sia R del 1973, già restaurata ma con non pochi problemi (mi piacerebbe raccontarveli ma non è questo il luogo credo).
Comunque.. dopo 3 mesi ferma in garage a causa di malfunzionamenti vari e documentanzioni lunghe, mi sento abbastanza sicuro ed esco per un giro.
Mi fermo al bar ed entro.
Una sensazione di pericolo mi assale ' e se passa uno salta su e la porta viaaaa!!!!!
Quindi mi serve un antifurto ( un copriruota, un portapacchi, uno specchietto migliore, i cuscinetti sterzo forcella .......... ).
Qualcuno ha soluzioni smart veloci da poter mostrare? cioè voi come fate?
Ho guardato nel forum le diverse soluzioni e ho visto staffe autocostruite perni ecc.. ma non c'è qualcosa di già fatto?

Grazie a chi mi risponderà.....

Featured Replies

Ciao.

Al giorno d'oggi non c'è antifurto che tenga, se te la vogliono fregare te la fregano!

Con questo intendo che se anche metti una catena, con gli attrezzi a batteria odierni in 1 minuto la tagliano e la portano via.

Detto ciò, l'unica cosa che può far desistere i ladri è un antifurto sonoro.

Il problema è che la special non ha la batteria, quindi serve un antifurto autoalimentato.

Io assieme alla catena uso un antifurto come questo:

https://amzn.eu/d/0ilDVoyv

Occorre tenere sempre efficienti le batterie con sostituzioni programmate.

In ogni caso, se vogliono portartela via lo fanno, ma almeno saranno un po' in difficoltà, se c'è qualcuno nei paraggi si guarderanno bene dal concludere il furto.

  • Author

Grazie,

proverò a testarlo, dove lo hai installato?

la catena dove la metti sulla ruota anteriore?


La catena la passo attraverso la forcella anteriore, l'antifurto ho fatto una staffa ad angolo e l'ho montato sotto la scocca lato opposto motore. Io ho una pk quindi ha lo sportello anche dall'altro lato ed è più semplice.

Non montarlo sotto la sella perché altrimenti non si sente forte.

Ciao Beppe,

Posto il fatto che, come già scritto, se la vogliono fregare la fregano, io alla catena associo anche questo:

https://it.aliexpress.com/item/1005012792387304.html

Puoi metterlo a secondo di cosa pensi al freno anteriore o alla frizione. Se lo metti alla frizione devono tagliare il filo per poter accendere il motore, perché con la frizione tirata chiaramente la pedivella non avvia nulla..

Ciao

Purtroppo, con un po' di tempo a disposizione, per i professionisti non c'è antifurto assolutamente sicuro...

L'allarme sonoro sicuramente aiuta (anche perchè è inaspettato) e la cosa migliore è sempre assicurare la vespa a qualcosa di saldo (un palo della luce, una cancellata, ecc.)

Io sto usando QUESTO, che assicuro alla forcella/ammortizzatore e faccio passare appunto intorno a qualcosa di ben saldo. Ma non la lascio mai da sola a lungo...

ciao

Innanzitutto benvenuto in VR Beppe
Come ti hanno già fatto notare in un'altra discussione, passa in in piazzetta a presentarti agli altri utenti e soprattutto attenzione a dove si aprono le discussioni.
Questa è la sezione sbagliata.
Trovi tutte le indicazioni nel regolamento ed i dettagli sotto il nome del 3D.
Per esempio tu hai aperto la discussione qui:
image.png

Non c'entra con il tuo problema.

La sposto nella sezione corretta.

Ciao
Gg

Il mio pensiero per rispondere al tuo quesito:
Come per tutte le cose non esiste un "antifurto" sicuro al 100%, soprattutto per un mezzo che puoi mettere di peso sul furgone e portare via.
Gli elettroutensili a batteria hanno dato poi una notevole mano ai malintenzionati che, con pochi euro, possono prendere una smerigliatrice portatile e tagliare qualsiasi catena/lucchetto che blocchi il mezzo ad un sostegno,
Una buona soluzione potrebbe essere quella di installare un antifurto che faccia un gran rumore, per dare fastidio e attrarre l'attenzione, e lo affiancherei ad un GPS imboscato da qualche parte nella vespa che ti avvisa se la Vespa viene spostata senza il tuo volere e traccia il percorso.
Ma come ti hanno anche scritto in tanti, se te la vogliono fregare .....

Ciao
Gg

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.