Vai al contenuto


Già che si parla di usura del motore...


Massimiliano
 Share

Recommended Posts

Ho appena letto il post sui pro e contro dell'olio minerale o sintetico con particolare riferimento all'usura del gt. Molto interessante, e mi ha anche fatto venire in mente un quesito per voi esperti.

 

Il mio vecchio P125X del 1981 ha ormai 84.000 km sul groppone. L'ho acquistato più di due anni fa, quando ne aveva 78.000, se non erro. Aveva su un gt Polini 177 ridotto ai minimi termini, considerando che il gt originale Piaggio era stato smontato dopo un paio d'anni di uso.

Dovendoci andare fino in Spagna, ho fatto rimettere il gt 125, dato che del Polini stagionato non era proprio il caso di fidarsi.

 

Ora mi trovo con questo motore che ha due distinti livelli di usura: il gt è ancora un giovincello, mentre il resto del motore (cuscinetti, paraoli, biella ecc.) ha venticinque buoni anni di uso (io insinuo anche "abuso") alle spalle.

Posto che sicuramente rifarò tutto quanto per la prossima primavera, perché 84.000 non sono pochi e perché il parastrappi mi sembra proprio andato, secondo voi che affidabilità potrebbe avere un motore così?

 

Immaginate che trovi una GS nel cassonetto delle immondizie sotto casa e mi metta a restaurarla, preso da passione incontenibile e poi, ad aprile, mi renda conto che non ho più un soldo da dedicare al vecchio PX: ci andreste a spasso per tre-quattromila chilometri in Grecia oppure - con un sospiro - rinuncereste, temendo di fare il botto in qualche dispersa isoletta del Dodecaneso?

:(

 

E' una questione teorica, lo so, però mi interessano moltissimo le vostre dotte opinioni!!

 

Ciao e grazie

Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che in 84000 km non sia mai stato cambiato niente del blocco ? che so almeno cuscinetto e imbiellaggio ?!? ti speigo il perchè della domanda..

da quello che dici il motore ha girato quasi sempre col 177 e ha pure subito abusi..

diciamo 70000 km con un 177 abudansone non so come siano ridotti i cuscinetti e l'imbiellaggio, anche se non necessariamente significa che sono da cambiare..

cmq supponendo che non sia mai stato cambiato niente io metterei mano prima di partire , non è simpatico ritrovarsi a piedi sbiellato in mezzo alla grecia.. a quel punto o ti aggiusti il blocco lì oppure devi predisporre il rientro anche del mezzo, interrompere la vacanza o vedere dove lasciarlo per poi riprenderlo , insomma un macello a mio parere. tanto + che se già il parastrappi è andato significa che ogni partenza in salita, specie se carico tutta la trasmissione e anche l'albero prende un colpo, e considerati i km bene non gli fa, soprattutto ai cuscinetti..

in ogni caso tieni d'occhio il livello dell'olio cambio e il minimo del motore a caldo, se i cuscinetti sono troppo usurati e cedono per fatica la prima avvisaglia sono i paraoli che saltano.. a quel punto se salta quello lato volano che si cambia senza aprire il blocco cambialo ma ritieniti "avvisato", se salta quello lato frizione e devi aprire sai già che fare (crocera, cuscinetti, parastrappi, un'occhiata all'ingranaggio messa in moto, paraoli, e tutto quello che ne verrà controllando ed eventualmente rifacendo l'imbiellaggio dopo aver controllato che non si siano ovalizzati piede e testa di biella)..

cmq onestamente mi sa che qualcosa è stato fatto al motore, non fosse altro la crocera e la presenza dell'elaborazione.

ovviamente ciò non toglie che parti così e non succede nulla eh, la vespa è anche questo :-) piuttosto se metti mano fallo almeno un mesetto prima, così finisci il rodaggio per bene e se qualcosa deve rompere lo fa per tempo (diciamo che se hai messo leggermte storto per esempio il paraolio frizione e non te ne accorgi in 1000 km salta e sei in tempo a predenre provvedimenti).

piuttosto come mai io nel cassonetto ci trovo solo immondizia ?!? eppure visto che non la prendono per giorni ho molta scelta in teoria .. :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tormento, anch'io sono un po' scettico sulla poca o nulla manutenzione fatta al motore nel corso degli anni, ma il vecchio proprietario mi aveva assicurato di aver cambiato solo la frizione e nient'altro di serio. Sarà vero? Boooh!

D'altra parte il meccanico del mio paese mi ha assicurato di aver avuto per molti anni un cliente con un PX125 "aperto" solo verso i 100.000 (mancava una fascia del pistone!), e poi avanti fino ai 150.000, quando l'ha buttato via, purtroppo.

 

Comunque verrà revisionato completamente prima della prossima primavera, anche perché neppure io trovo mai un bel niente nei cassonetti... non c'è pericolo...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...