Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

carburazione T5

Buongiorno premetto che sono nuovo in questo ambito , avevo necessità di capire come poter migliore il minimo della mia vespa T5 anno 1985

ho installato una marmitta Pinasco Cromata

il camburatore è totalmente orginale versione G

quindi 50/100 minimo max 100 BE4 114 viste a 1 giro e 3/4

ora per il massimo ho semplicemente messo un 118 ma in realtà quello non mi preocca più di tanto

purtroppo il problema mi si presenta nella quantificazione del minimo che essendo la versione G risulta impossibile trovare qualche alternativa, porto un getto del minimo diverso dai classici del caburatore SI il mio fornitore mi dice che sono introvabili .

Avete consigli

ringrazio anticipatamente chi può darmi un idea

Featured Replies

• Author

ciao scusami il problema che al minimo è magra , da zero a 1/4 di accelleratore fatica , ovviamente credo sia un problema con il nuovo scarico , la mia idea era quella di agire sui getti 3-4 punti al minimo e 4-5 al massimo e poi valutare se anticiparla appena appena

52 minuti fa, Cosacerchi dice:

Buongiorno Giovanni,

Non si capisce che problema hai 🤔

MG

ciao scusami il problema che al minimo è magra , da zero a 1/4 di accelleratore fatica , ovviamente credo sia un problema con il nuovo scarico , la mia idea era quella di agire sui getti 3-4 punti al minimo e 4-5 al massimo e poi valutare se anticiparla appena appena

Ciao,

Sei sicuro al 100% che è magra? ...e che non sia altro?

Prima di cambiare lo scarico era tutto ok? Hai toccato qualcos'altro oltre al terminale? Com'è impostato l'anticipo?

Se sei sicuro che sia magra puoi provare ad ingrassare, prima svitando leggermente la vite sul lato del carburatore...puoi arrivare anche a 3 giri, poi, se non basta riporti la vite a circa 1 giro e mezzo e cambi getto. Devi fare qualche prova. Io non ho esperienza con quel gt e con quello scarico quindi non saprei di quanto discostarsi dall'originale. Inoltre, considera che se aumenti il titolo della miscela (con la vite di cui abbiamo parlato prima) e contestualmente aumenti anche l'apertura della ghigliottina con la vite di minimo, non stai facendo assolutamente nulla, perché non è detto che vai a cambiare il rapporto aria/miscela, anzi ..potresti anche rendere il tutto ancora più magro.

La domanda iniziale è la prima a cui dare una risposta! Devi essere sicuro, altrimenti ti muovi senza senso e ovviamente senza risultati stabili.

Ciao

MG

• Author

Il motore prima era ok , smontato e messo fermo in garage , rimontato cambiado solo lo scarico , ora faccio un paio di prove tiro giu completamente il carburatore e provo a capire se non si sporcato , e controllo che non ci siano guarnizioni rotte da cui può prendere aria , l'anticipo è nella posizione originale al momento , ti aggiorno

il freno aria corretto e'120 ,e' stato oggetto di aggiornamentoda parte di piaggio quasi subito l uscita.contestualmente veniva cambiato il getti di maz di due punti.direi di fare una bella revisione del carburatore aggiornamento freno aria e poi carburarla di fino.tieni conto che e'molto sensibile alla temperatura ,se la provi a mezzogiorno e poi alla sera cambia .t5rosso

• Author

si esatto , di quelli come il mio (quello a sinistra piu corto ) trovo solo il suo originale 50/100 , nessuna misura superiore

Allora ....
Sono andato in garage ed ho preso un 24G ed i getti di un 24E
Sono uguali tranne che per i freni aria, che sono gli stessi ma accorciati di 10 mm
Il passaggio calibrato è lungo tutto il freno, per cui non ci sono problemi per le misure,

Getti1R.jpg

Praticamente con un tornietto o con un po' di manualità, si possono tranquillamente ricavare da un freno "normale"
Io li taglierei quasi a misura e poi li rifinirei a lima o con il dremel , un intaglio per il cacciavite ed il getto è fatto.

Ciao
Gigi