Bugiardino Andrea Pinasco derivato da un kit 75 Andrea Pinasco Gilardoni 2 in alluminio.
Il documento mostra le istruzioni di montaggio e i getti carburatore consigliati per ogni kit (inteso come codice catalogo)
Per ricercare il kit in vostro possesso, provare a cercare su google o ebay la parola pinasco seguito da tutti i codici, uno per volta finche non trovato il vostro cilindro.
Riporto alcuni kit con codici conosciuti:
0837-0838-- ?
0839- 75 pinasco in allumin
Ciao a tutti, attualmente monto sul mio p125x del 1981 un bgm pro 177 in alluminio p&p con carburatore SI24 faster flow, marmitta Faco Racing e accensione elettronica SIP, tutto il resto è originale.
Ora però è arrivata l'ora di aprire il blocco e FINALMENTE fare i lavori per bene con le varie raccordature.
Per chi non conoscesse il BGM PRO 177 (GT tedesco nato pochi anni fa), è un gruppo termico ben bilanciato, in alluminio, con travasi relativamente piccoli, ma funzionamento lineare in tutti i regimi. In configurazione p&p posso finalmente dire che gira molto meglio del classico polini in ghisa.
Tornando a noi, in rete ho trovato pareri contrastanti riguardanti la corsa 57 o 60 e volevo fare un po' di chiarezza.
Il mio obiettivo è quello di avere una vespa coppiosa, che non necessiti di manutenzione del motore ogni 2000km e che in quarta riesca a viaggiarmi agli 80 km/h senza essere a 6000 giri (situazione attuale).
Configurazione c60 (ancora da acquistare):
albero c60 bgm pro anticipato
GT bgm pro 177
spessore base 1,5mm (squish 1,2)
carburatore SI 24 faster flow bgm pro, getti 50/160, 160 be3 115 (o di più)
accensione elettronica SIP a 9 bobine da 1,6 kg a 19° di anticipo
marmitta faco racing (simil padellino)
crocera rinforzata polini
coppia primaria denti dritti 23/64 (marca ???)
frizione (???)
LAVORAZIONI AI CARTER:
travasi cilindro raccordati
carburatore-scatola-carter raccordati
valvola lavorata (anticipata ??)
questa è la configurazione che avevo in mente e vorrei chiarire i seguenti dubbi con voi:
biella 105 o 110?
aumentano le vibrazioni?
da molta coppia in più o non ne vale la pena rispetto al c57?
che frizione montare?
Il punto che mi preme di più è la frizione. ho visto che ci sono diversi diametri, diversi numeri di molle e non so dove andare a sbattere.
Io avrei optato per coppia primaria denti dritti polini 23/64 e poi avrei preso cestello frizione, dischi e molle della pinasco, ma mi è stato detto che per i diametri dei px 125 non reggono quella coppia e slittano i dischi.
Dopo questa informazione ho guardato le frizioni tipo Cosa2 da 115 mm come ad esempio la polini racing, ma entrano nel carter solo limando la venatura sul carter e in più bisogna inserire il doppio di olio motore a causa scarsa lubrificazione.
Opinioni sulla frizione da montare? vorrei optare per una frizione che sia in c57 che in c60 non slittino e non mi diano problemi per svariati km.
Grazie in anticipo