Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

BGM PRO 177 corsa 57 o 60?

Ciao a tutti, attualmente monto sul mio p125x del 1981 un bgm pro 177 in alluminio p&p con carburatore SI24 faster flow, marmitta Faco Racing e accensione elettronica SIP, tutto il resto è originale.

Ora però è arrivata l'ora di aprire il blocco e FINALMENTE fare i lavori per bene con le varie raccordature.

Per chi non conoscesse il BGM PRO 177 (GT tedesco nato pochi anni fa), è un gruppo termico ben bilanciato, in alluminio, con travasi relativamente piccoli, ma funzionamento lineare in tutti i regimi. In configurazione p&p posso finalmente dire che gira molto meglio del classico polini in ghisa.

Tornando a noi, in rete ho trovato pareri contrastanti riguardanti la corsa 57 o 60 e volevo fare un po' di chiarezza.

Il mio obiettivo è quello di avere una vespa coppiosa, che non necessiti di manutenzione del motore ogni 2000km e che in quarta riesca a viaggiarmi agli 80 km/h senza essere a 6000 giri (situazione attuale).

Configurazione c60 (ancora da acquistare):

• albero c60 bgm pro anticipato

• GT bgm pro 177

• spessore base 1,5mm (squish 1,2)

• carburatore SI 24 faster flow bgm pro, getti 50/160, 160 be3 115 (o di più)

• accensione elettronica SIP a 9 bobine da 1,6 kg a 19° di anticipo

• marmitta faco racing (simil padellino)

• crocera rinforzata polini

• coppia primaria denti dritti 23/64 (marca ???)

• frizione (???)

LAVORAZIONI AI CARTER:

• travasi cilindro raccordati

• carburatore-scatola-carter raccordati

• valvola lavorata (anticipata ??)

questa è la configurazione che avevo in mente e vorrei chiarire i seguenti dubbi con voi:

1. biella 105 o 110?

2. aumentano le vibrazioni?

3. da molta coppia in più o non ne vale la pena rispetto al c57?

4. che frizione montare?

Il punto che mi preme di più è la frizione. ho visto che ci sono diversi diametri, diversi numeri di molle e non so dove andare a sbattere.

Io avrei optato per coppia primaria denti dritti polini 23/64 e poi avrei preso cestello frizione, dischi e molle della pinasco, ma mi è stato detto che per i diametri dei px 125 non reggono quella coppia e slittano i dischi.

Dopo questa informazione ho guardato le frizioni tipo Cosa2 da 115 mm come ad esempio la polini racing, ma entrano nel carter solo limando la venatura sul carter e in più bisogna inserire il doppio di olio motore a causa scarsa lubrificazione.

Opinioni sulla frizione da montare? vorrei optare per una frizione che sia in c57 che in c60 non slittino e non mi diano problemi per svariati km.

Grazie in anticipo

Featured Replies

No posts to show