Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cicalino frecce su PX 2005 modificato a cc con schema di Tormento

Salve a tutti. Ormai da tempo giro con il mio PX trasformato a cc, tutto a led, grazie alle istruzioni che anni fa Toni Tor Mento pubblicò sul suo sito. Funziona tutto regolarmente e non mi ha dato problemi.

Oggi però volevo montare il cicalino delle frecce che ritengo molto utile ma… montato un cicalino in cc nei fili dentro il bauletto e… funziona! Ma la spia delle frecce no!

Al contachilometri originale sono state sostituite tutte le lampade con i led, e funziona regolarmente. Senza cicalino la spia funziona. Anche con il tasto hazard. Ma se collego il cicalino, invece…

Qualcuno sa spiegarmi l'arcano?

Grazie a chi vorrà e potrà rispondere.

Gianmarco

Featured Replies

• Author

Ho fatto le modifiche suggerite da Tor Mento, ossia cambiare il regolatore di tensione con quello della Honda, cambiare l'intermittenza con una a cc, aggiungere un relè, aggiustare senza tagliare nulla i fili che vanno all'intermittenza e… basta. Ho anche aggiunto una seconda linea, dotata a sua volta di relè, per le prese usb e eventuale faretto aggiutivo. Tutto sotto chiave.

Ciao Gianmarco,

Attualmente il cicalino (hai usato un buzzer 12Vcc?) dove e come l'hai collegato?

Il consiglio mio è di collegare il PIN positivo su uno dei due pin di comando frecce (scegli tra freccia anteriore o posteriore) direttamente sull'intermittenza e l'altro PIN ad una massa qualsiasi. Così dovrebbe andarti senza dare alcun fastidio alla spia.

Fammi sapere

Ciao

Marco

• Author

Provo appena smonto cupolino e nasello.

Intanto l'ho montato e mi sono accorto che con le luci spente la spia non funziona (mentre se stacco il cicalino funziona a luci spente) ma con le luci accese va tutto ok, spia e cicalino… La vespa ha il circuito a cc sotto chiave. Mha!

• Author

Il cicalino lo alimento dai due faston originali dentro il bauletto.

Poi l'impianto a cc è dotato di un relè che (cito): "aggiungeremo per evitare che tutto il carico dell’impianto elettrico in corrente alternata transiti all’interno del blocchetto chiave progettato per reggere i pochi ampere del clacson e della bobina del teleruttore starter".

• Author

Aggiornamento: dopo qualche giorno di uso tutto è tornato a funzionare. L'unica cosa che ho pensato potesse essere la causa del malfunzionamento è il devioluci. In realtà ho montato il vecchio devio, non l'ho sostituito quando ho rifatto la vespa. Pare che adesso scatti bene fra luci accese/spente e quindi non fa falso contatto e manda il tilt la spia delle frecce. Adesso anche a luci spente la spia funziona e naturalmente anche a luci accese. Eh si, bisogna controllare tutto e non dare nulla per scontato…

Il cicalino è in cc ed è stato messo nei due fili predisposti del bauletto.

Che serva da lezione a me e magari a qualche altro prima di lanciare s.o.s.…