Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema accensione vespa pk elaborata

Ciao a tutti, spero sia il posto giusto dove scrivere.

Volevo chiedere un aiuto in quanto ho difficolta a capire quale è il problema della mia vespa che ho appena elaborato e che non capisco perchè non parta:

Ho montato un 102 malossi, carter adattati anche al pacco lamellare della polini, cambiato albero ecc. Ho provato in tutti i modi ma non capisco perchè la vespa parta SOLO ed esclusivamnete inserendo la miscela dalla candela. Poi da calda si accende, ma da fredda neanche spingendola in discesa. Il carburatore l'ho pulito già 2 volte e revisionato. Lo starter era rotto e pensavo fosse quello ma dopo averlo cambiato il problema è rimasto.
Di candele ne ho cabiate diverse ma non penso sia quello il problema.

Ora volevo rismontarlo per vedere il getto del minimo quale fosse ma penso sia quello da originale (che potrebbe anche andare bene?).

Sapreste aiutarmi?

Grazie in anticipo.

Featured Replies

Ciao.

Sarebbe gradita una presentazione,, se non all'iscrizione almeno prima di aprire la prima discussione.

E si, hai sbagliato anche sezione, la pk non è una largeframe, ma una smallframe. Provvedo a spostare la discussione nella sezione corretta.

Venendo al problema, le possibilità sono diverse, potrebbe aspirare aria da qualche guarnizione, oppure l'anticipo non corretto, ο altro ancora.

Prima di fare questo lavoro la vespa andava bene?

Il carburatore che getti monta?

C'è scintilla costante alla candela?

L'anticipo è stato controllato?

• Author
2 minutes ago, Pier2162 said:

Ciao.

Sarebbe gradita una presentazione,, se non all'iscrizione almeno prima di aprire la prima discussione.

E si, hai sbagliato anche sezione, la pk non è una largeframe, ma una smallframe. Provvedo a spostare la discussione nella sezione corretta.

Venendo al problema, le possibilità sono diverse, potrebbe espirare aria da qualche guarnizione, oppure l'anticipo non corretto, ο altro ancora.

Prima di fare questo lavoro la vespa andava bene?

Il carburatore che getti monta?

C'è scintilla costante alla candela?

L'anticipo è stato controllato?

Ciao, mi scuso.

Poi procederò a completare il profilo con la presentazione.

La vespa l'ho presa da un amico che aveva il carter nella zona degli ingranaggi bucato ed era ferma da diversi anni. Si era bucata perchè era uscita una molla del parastrappi. Il motore è stato aperto completamente (sempre da me) e gli ho dato una revisione generale. Ho cambiato anche la campana e ho messo una frizione rinforzata.

La scintilla mi pare a posto, non so come mai ma quando avevo montato il volano all'inizio toccava con lo statore e non riuscivo a capire come mai, non so che storia avesse avuto la vespa e mi sembrava albero dritto e tutto a posto. L'ho portata da un meccanico e quella cosa me l'ha sistemata lui (senza spiegazioni dela cosa).

I getti poi te li dico che devo controllarli.

Per quanto riguarda la fasatura lo statore è giusto nella tacca sul carter. Non dovrebbe comunque andare bene così?

La fasatura cambia in base al gruppo termico che viene montato. La tacca sui carter è relativa al gruppo termico originale, in ogni caso il motore deve partire.

Anche il carburatore è l'originale? Ed è rimasto fermo molti anni? Bisogna adeguare i getti per il 102 e per il collettore lamellare. Ma che carburatore è?

• Author
17 minutes ago, Pier2162 said:

La fasatura cambia in base al gruppo termico che viene montato. La tacca sui carter è relativa al gruppo termico originale, in ogni caso il motore deve partire.

Anche il carburatore è l'originale? Ed è rimasto fermo molti anni? Bisogna adeguare i getti per il 102 e per il collettore lamellare. Ma che carburatore è?

Il carburatore è un 19 SHBC, è rimasto fermo diversi anni ma l’ho revisionato e pulito cambiando guarnizioni ecc. I getti sono stato attento a pulirli 2 volte perché pensavo fosse quello, ma niente. I getti sono: Max 90, min 45 e starter 60

Il problema non è pulire i getti, ma tutti i passaggi nel corpo di alluminio. Se si sono formate incrostazioni sarà dura toglierle.

I getti sono un po' esagerati, soprattutto se il gruppo termico è stato montato senza lavorare i carter. Il metterei un 80 di massimo ed un 42 di minimo, ma prima occotre farlo partire sto motore...

Quando non parte la candela la trovi secca o bagnata?

Il pistone lo hai montato nel verso corretto?

• Author
1 minute ago, Pier2162 said:

Il problema non è pulire i getti, ma tutti i passaggi nel corpo di alluminio. Se si sono formate incrostazioni sarà dura toglierle.

I getti sono un po' esagerati, soprattutto se il gruppo termico è stato montato senza lavorare i carter. Il metterei un 80 di massimo ed un 42 di minimo, ma prima occotre farlo partire sto motore...

Quando non parte la candela la trovi secca o bagnata?

Il pistone lo hai montato nel verso corretto?

I carter li ho lavorati sia nell’aspirazione che per uniformare i travasi.

Il pistone si l’ho montato dal lato giuro comunque verificherò anche questo ma quando parte gira anche bene quel poco che l’ho sentito.

La candela si bagna, infatti è per questo che non capisco cosa possa essere

• Author
1 minute ago, Pier2162 said:

Se la candela si bagna o c'è un problema sull'accensione o entra un mare di benzina.

Ma come mai mettendone ancora allora parte? Il punto è che non parte perchè è ingolfata, ma anche per esempio spingendola in discesa non da neanche mezzo colpo. E come se non dasse proprio segni di vita. Anche io infatti inizialmente pensavo fosse un problema di corrente, pero sembra strano che mettendo dentro benzina manualmente allora parta

• Author
Just now, Pier2162 said:

Hai asportato la valvola per montare il lamellare?

Sisi

• Author
51 minutes ago, Pier2162 said:

Che candela utilizzi?

MI sembra una NGK B8ES/B8HS ma ne ho provate anche altre di un'altra vespa che ho con un malossi 187cc, ma niente

Puoi fare una prova cambiando il carburatore. Di certo se la candela la trovi bagnata ed il motore si ingolfa c'è un problema sull'accensione.

Dove dici che il volano toccava lo statore...non è che si sia rovinato il pickup?

• Author
12 minutes ago, Pier2162 said:

Puoi fare una prova cambiando il carburatore. Di certo se la candela la trovi bagnata ed il motore si ingolfa c'è un problema sull'accensione.

Dove dici che il volano toccava lo statore...non è che si sia rovinato il pickup?

No in teoria l'impianto elettrico è a posto, ho anche misurato le resistenze delle bobine e dovrebbero essere corrette da libretto

• Author
6 minutes ago, Pier2162 said:

Le misure ohmiche non danno la certezza dell'efficienza. Ho diversi pickup e statori che strumentalmente sono a posto ed invece non funzionano.

La teoria spesso si scontra con la pratica...

Ok come farei in caso a verificare?
Una cosa che mi viene in mente e che ieri che l'ho accesa al minimo mi sembrava un po magra: Quando accelleravo poco (ancora da fredda) tendeva leggermente a rimanere su di giri. Poi altre volte da calda mi sembrava a posto. E normale? (Penso sia perchè l'ho usata poco/il motore è nuovo però le volte che l'ho accesa ha sempre fatto un bel po di fumo)

Il fatto che tenda a restare su di giri significa che è magra. Aspira aria da qualche parte, ricontrolla bene tutto.

Puoi verificare il pickup con la stroboscopica. Io comunque ho qualche perplessità sul carburatore, non ne hai un'altro da provare?

• Author
2 hours ago, Pier2162 said:

Il fatto che tenda a restare su di giri significa che è magra. Aspira aria da qualche parte, ricontrolla bene tutto.

Puoi verificare il pickup con la stroboscopica. Io comunque ho qualche perplessità sul carburatore, non ne hai un'altro da provare?

Per controllare che non aspiri aria devo smontare e rimontare tutto o c’è qualche “tecnica”?

No non ho la straboscopica e mi sa neanche un carburatore da provare, magari andrò a chiedere a qualche meccanico

Si può mettere in pressione la camera di manovella per controllare i paraoli, ma il resto va controllato a vista, smontando.

Il fatto che sia magra può comunque essere il circuito del minimo del carburatore che non funziona, per questo ti suggerivo di provare con un altro carburatore prima di passare ad altro. Devi assicurarti che carburatore ed accensione siano a posto.

• Author
2 minutes ago, Pier2162 said:

Si può mettere in pressione la camera di manovella per controllare i paraoli, ma il resto va controllato a vista, smontando.

Il fatto che sia magra può comunque essere il circuito del minimo del carburatore che non funziona, per questo ti suggerivo di provare con un altro carburatore prima di passare ad altro. Devi assicurarti che carburatore ed accensione siano a posto.

Ok grazie mille per l’aiuto ora proverò nei prossimi giorni