Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

vespa px arcobaleno 125 1984, targa oro FMI sinistrata con ragione al 100%, il perito offre pochissimo (2500€), cosa fare?

Ciao a tutti ragazzi, sono un ragazzo di 23 appassionato di vespe, purtroppo vi scrivo per condividere una brutta avventura e per chiedere il vostro prezioso aiuto tecnico/legale per non farmi "fregare" dall'assicurazione.

A inizio giugno ho avuto un brutto incidente mentre ero a bordo della mia Vespa px 125 dell’84. La controparte mi ha tagliato la strada e si é assunta il 100% della colpa. Oltre il danno al ginocchio, il grande problema sono i danni alla Vespa.

La Vespa è interamente originale (ovviamente ci tengo tantissimo), ha il Certificato di Rilevanza storica, la Targa oro FMI e ha la sua targa originale “MI” di prima immatricolazione.

Il perito, insieme al meccanico, ha riscontrato che il telaio é compromesso e la forcella/mozzo, il parafango sono andati. Il perito ha sentenziato che la riparazione è "antieconomica" e, a voce, mi ha detto che la valutazione della Vespa per lui si aggira intorno ai 2500€, cifra che mi ha lasciato perplesso.

Il mio obiettivo assoluto sarebbe quello di risistemarla (se strutturalmente possibile) o comunque ottenere il reale valore collezionistico del mezzo (che stimo sui 4.5k/5k€)

Chiedo per questo a voi esperti del forum un aiuto su questi punti:

1 Quotazioni Ruoteclassiche/Dueruote 2026: Qualcuno avrebbe la gentilezza di girarmi una foto del listino ufficiale recente per la PX 125 dell'84 in Stato Eccellente (Livello 1)? Purtroppo non riesco a trovarlo online.

2 Riparazione Antieconomica e Veicolo Storico: Come posso impostare la contestazione formale al perito? essendo Targa oro e un pezzo collezionistico, ci sono clausole che obbligano l'assicurazione a pagare il ripristino anche se supera il valore commerciale?

3 Valore Targa Oro: Quanto peso reale ha in sede assicurativa il fatto che il mezzo sia certificato ai massimi livelli d'originalità

Grazie mille a chiunque vorrà darmi una mano o condividere un'esperienza simile.

Un saluto,

Edo

Featured Replies

Ciao Edo, benvenuto. Mi spiace per quello che ti è successo, e premetto che non sono esperto di queste situazioni, ti posso solo suggerire di farti rappresentare legalmente, meglio se dal legale di una società che si occupa di veicoli storici, a meno che ti non avessi già la tutela legale sulla polizza assicurativa.

Forse Gino @GiPiRat può dare ulteriori consigli.

Quoto @Pier2162 , l'unica è farsi rappresentare da un legale, non ti preoccupare per la spesa, che sarà completamente a carico dell'assicurazione, si dovesse arrivare in giudizio, ma in genere basta una lettera ben formulata e l'assicurazione paga. Ma, comunque, non credo che si arriverà alla cifra che speri, un PX 125 dell'84, anche se certificato come storico dall'FMI (lascia perdere la targa d'ottone, la danno a quasi tutti i veicoli), difficilmente arriva a quelle quotazioni e, comunque, si tratta di quantificare il danno e le somme per un restauro a regola d'arte, non il valore dell'intero veicolo.

Ciao, Gino