Bugiardino Andrea Pinasco derivato da un kit 75 Andrea Pinasco Gilardoni 2 in alluminio.
Il documento mostra le istruzioni di montaggio e i getti carburatore consigliati per ogni kit (inteso come codice catalogo)
Per ricercare il kit in vostro possesso, provare a cercare su google o ebay la parola pinasco seguito da tutti i codici, uno per volta finche non trovato il vostro cilindro.
Riporto alcuni kit con codici conosciuti:
0837-0838-- ?
0839- 75 pinasco in allumin
Ciao a tutti ragazzi, sono un ragazzo di 23 appassionato di vespe, purtroppo vi scrivo per condividere una brutta avventura e per chiedere il vostro prezioso aiuto tecnico/legale per non farmi "fregare" dall'assicurazione.
A inizio giugno ho avuto un brutto incidente mentre ero a bordo della mia Vespa px 125 dell’84. La controparte mi ha tagliato la strada e si é assunta il 100% della colpa. Oltre il danno al ginocchio, il grande problema sono i danni alla Vespa.
La Vespa è interamente originale (ovviamente ci tengo tantissimo), ha il Certificato di Rilevanza storica, la Targa oro FMI e ha la sua targa originale “MI” di prima immatricolazione.
Il perito, insieme al meccanico, ha riscontrato che il telaio é compromesso e la forcella/mozzo, il parafango sono andati. Il perito ha sentenziato che la riparazione è "antieconomica" e, a voce, mi ha detto che la valutazione della Vespa per lui si aggira intorno ai 2500€, cifra che mi ha lasciato perplesso.
Il mio obiettivo assoluto sarebbe quello di risistemarla (se strutturalmente possibile) o comunque ottenere il reale valore collezionistico del mezzo (che stimo sui 4.5k/5k€)
Chiedo per questo a voi esperti del forum un aiuto su questi punti:
1 Quotazioni Ruoteclassiche/Dueruote 2026: Qualcuno avrebbe la gentilezza di girarmi una foto del listino ufficiale recente per la PX 125 dell'84 in Stato Eccellente (Livello 1)? Purtroppo non riesco a trovarlo online.
2 Riparazione Antieconomica e Veicolo Storico: Come posso impostare la contestazione formale al perito? essendo Targa oro e un pezzo collezionistico, ci sono clausole che obbligano l'assicurazione a pagare il ripristino anche se supera il valore commerciale?
3 Valore Targa Oro: Quanto peso reale ha in sede assicurativa il fatto che il mezzo sia certificato ai massimi livelli d'originalità
Grazie mille a chiunque vorrà darmi una mano o condividere un'esperienza simile.
Un saluto,
Edo