Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Restauro/mantenimento P125X del 1980

Buongiorno, ho un px che ha dei leggeri segni di ruggine sulla scocca e nel cassettino, è un primo colore e per il momento non voglio riverniciare, il "vissuto" non mi da fastidio, anzi lo preferisco al nuovo.

L'intenzione è di mantenere il più possibile questa situazione, ho letto vari post, visto vari video e la strada, non troppo invasiva, che vorrei percorrere è quella di dare una passata con il cif e proteggere con una cera tipo Collinite o, in alternativa, con Owatroil. Non ho esperienza nel campo e vorrei avere un parere da chi ne sa più di me.

Grazie

Stefano

IMG_4327r.jpg

IMG_4328r.jpg

Featured Replies

Ciao Stefano, ho anche io un p125x del 1981 messo in condizioni anche peggiori, con un po' di ruggine superficiale leggera sparsa qua e là.

Ormai ce l'ho da un'anno e di carrozzeria l'ho solo lucidata con polish e la lucidatrice ringiovanendola di parecchio.

più che metterci sopra dei prodotti particolari ti consiglio di darle una bella lucidatura per capire lo stato della vernice e poi valuti il resto. In ogni caso sappi che se c'è un po' di ruggine nella scocca prima o poi dovrai smontare tutto, sabbiarla e pitturarla da nuovo che col tempo rischi che la ruggine faccia silenziosamente marcire la lamiera sotto la vernice.

Quindi ricapitolando sì, ci sta tenerla così com'è con qualche leggero trattamento, ma prima o poi va sverniciata, trattata e riverniciata se è presente della ruggine.

• Author
3 minuti fa, whestsetter dice:

Ciao Stefano, ho anche io un p125x del 1981 messo in condizioni anche peggiori, con un po' di ruggine superficiale leggera sparsa qua e là.

Ormai ce l'ho da un'anno e di carrozzeria l'ho solo lucidata con polish e la lucidatrice ringiovanendola di parecchio.

più che metterci sopra dei prodotti particolari ti consiglio di darle una bella lucidatura per capire lo stato della vernice e poi valuti il resto. In ogni caso sappi che se c'è un po' di ruggine nella scocca prima o poi dovrai smontare tutto, sabbiarla e pitturarla da nuovo che col tempo rischi che la ruggine faccia silenziosamente marcire la lamiera sotto la vernice.

Quindi ricapitolando sì, ci sta tenerla così com'è con qualche leggero trattamento, ma prima o poi va sverniciata, trattata e riverniciata se è presente della ruggine.

Grazie, ....si, so che prima o poi succederà, nel frattempo vorrei cercare di mantenerla.

Ciao, non sembra assolutamente messa male quindi farei prima una bella passata con il CIF e poi rivaluteremo le parti messe peggio (a vederla, tornerà praticamente nuova...)

• Author
55 minuti fa, fabryvet dice:

Ciao, non sembra assolutamente messa male quindi farei prima una bella passata con il CIF e poi rivaluteremo le parti messe peggio (a vederla, tornerà praticamente nuova...)

Grazie, fortunatamente il peggio è quello che vedi!!!

Dopo il CIF come proteggeresti? Sarei indirizzato ad una cera tipo Collinite

Io, quando restaurai la mia vecchia PX200E del 1996, seguendo anche dei consigli dati qui sul forum, usai un convertitore di ruggine e protessi dopo la carrozzeria con della vernice trasparente. Nel mio caso però si trattava del sottoscocca, visivamente meno impattante ma anche più delicato sul piano della solidità della struttura. Nel tuo di casi, parlando solo del cassettino e dello scudo, escludo che la ruggine, almeno se fermata per tempo, possa andare a perforare la lamiera, sicché ti consiglio di limitarti al CIF e a una cera protettrice. Se il CIF non dovesse bastare, allora valuta semmai se applicare un convertitore di ruggine.

10 ore fa, Kaliningrad dice:

usai un convertitore di ruggine e protessi dopo la carrozzeria con della vernice trasparente. Nel mio caso però si trattava del sottoscocca, visivamente meno impattante ma anche più delicato sul piano della solidità della struttura.

Dimenticavo, feci esattamente così pure io col converti ruggine sottoscocca