Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Modifica accensione 50 Special

Ciao a tutti, come da titolo sto cambiando l'accensione originale a puntine e condensatore con quella elettronica. Questo perchè, dopo aver rifatto completamente il motore, ho rimontato gli stessi componenti del 1983 tranne le puntine; il condensatore mi è stato suggerito di lasciare quello dell'epoca in quanto i nuovi valgono molto poco. Però sono due volte che dopo 10/15 minuti di movimento la Vespa si spegne, quindi deduco che il condensatore come si scalda crea problemi. Poi cmq avere un accensione elettronica credo che sia meglio.

Ieri ho acquistato questa accensione, VMC/Kast cono 19, 1,5 kg. Dimenticavo, la Vespa monta un 75cc DR ed un 16/16 e non un 16/10 allargato. A proposito qualcuno potrebbe dirmi da che getto potrei partire per una carburazione di base, purtroppo il getto del Max non si leggo, solo l'altro che è da 50.

Tornando all'accensione qualcuno mi ha detto che bisogna cambiare anche il devio luce, qualcun'altro no, dove sta la verità?

Il regolatore in dotazione è quello che, in caso di batteria, non la ricarica ma nel mio caso non serve, solitamente dove si sistema, in quale punto? Anche sulla bobina c'è scritto che va sistemata modificando la staffa per non farla toccare sul telaio/ammortizzatore, ma questo riguarda solo se si prende quelle montate sul PK oppure queste dei Kit sono già per essere montate senza modifiche?

Senza che apro un altro topic, quando ho rifatto il motore, ancora in rodaggio, pensavo di far bene mettendo la frizione a 4 dischi, mi fu detto che la migliore è quella come l'originale a tre dischi a cui però va cambiata la molla, ma non ricordo quale va montata. In verità ho sempre avuto un po di problemi con la frizione, slitta-

Featured Replies

Ciao, le puntine sono una condanna quindi fai benissimo a passare all'accensione elettronica.

Per quanto riguarda il devio luci o sono ignorante io, ma è la prima volta che sento dire che bisogna cambiarlo. Piuttosto è più probabile che bisogni cambiare tutte le lampadine perchè si passa da una tensione alternata da 6 v delle puntine a quella da 12 v dell'elettronica.

Per il resto l'unica cosa da fare è montarla e posizionare lo statore in modo che di regolazione ti dia a grandi linee i gradi di anticipo di cui necessiti per la tua configurazione del motore.

Per quanto riguarda il regolatore invece è indifferente dove lo piazzi, basta che faccia massa.

Ora ti sto parlando in base all'esperienza e ai ricordi, quindi sei libero di verificare!

  • Author

Le lampadine bisogna cambiarle per la motivazione che hai scritto tu, mentre per il devio luci me l'aveva detto un ricambista; però non vorrei che si sia sbagliato con l'accensione del PK con le frecce, credo che sia a 5 fili e non a 3 come questa. La regolazione del piatto dello statore.....ehhhh, spero che ci sia qualche istruzione.

Il devio va sostituito anche sui circuiti AC nel caso sia presente un impianto a più sezioni, ovvero con luce di stop e/o luci di posizione separate (tipo Primavera o ET3, o pk per capirci). Questo perché l'impianto originale ha 2 o 3 uscite di tensione indipendenti dallo statore mentre l'accensione che hai acquistato ne ha una sola. Siccome Piaggio ha previsto lo spegnimento delle luci mettendo a massa le bobine, basterebbe mettere a massa una sezione per non avere più tensione sulle altre sezioni dell'impianto. Ecco perché serve trasformare l'impianto con i contatti, deviatori ecc. normalmente aperti.

Nel caso della 50 special, che ha un impianto semplice alimentato da una unica uscita non è strettamente necessario cambiare il devio luci, l'unico problema con il devio originale è che il clacson suona solo con le luci accese, proprio perché mettendo a massa lo statore quando si spengono le luci viene a mancare tensione su tutto l'impianto. Con il devio modificato questo non succede, ma va collegato in modo diverso. Cerca online, vedrai che trovi come fare.

  • Author
21 minuti fa, Pier2162 dice:

Il devio va sostituito anche sui circuiti AC nel caso sia presente un impianto a più sezioni, ovvero con luce di stop e/o luci di posizione separate (tipo Primavera o ET3, o pk per capirci). Questo perché l'impianto originale ha 2 o 3 uscite di tensione indipendenti dallo statore mentre l'accensione che hai acquistato ne ha una sola. Siccome Piaggio ha previsto lo spegnimento delle luci mettendo a massa le bobine, basterebbe mettere a massa una sezione per non avere più tensione sulle altre sezioni dell'impianto. Ecco perché serve trasformare l'impianto con i contatti, deviatori ecc. normalmente aperti.

Nel caso della 50 special, che ha un impianto semplice alimentato da una unica uscita non è strettamente necessario cambiare il devio luci, l'unico problema con il devio originale è che il clacson suona solo con le luci accese, proprio perché mettendo a massa lo statore quando si spengono le luci viene a mancare tensione su tutto l'impianto. Con il devio modificato questo non succede, ma va collegato in modo diverso. Cerca online, vedrai che trovi come fare.

Ottimo, spiegazione che non è riuscito a darmi neanche il ricambista; mi parlava di luci accese o qualcos'altro, forse intendeva proprio quello che hai scritto tu. Da qualche altra parte avevo letto che sull'impianto potevo anche decidere se tenere il tutto a 6V come l'originale oppure a 12V, a seconda di come andavo a collegare un filo. Ovviamente, visto che ci sono e visto che si tratta di cambiare solo due lampadine metterò tutto a 12V così almeno mi vedono. Il difetto che mi ha fatto ultimamente, quello di spegnersi dopo circa 15 minuti di movimento, può essere il condensatore, ancora quello del 1982?

Poi devo sistemarla di carburazione, ho abbinato ad un 75DR, un 16/16 ma non sono soddisfatto, sinceramente l'ho montato così come è arrivato. Ora sistemo la parte elettrica che vuol dire tanto e poi vedo come andrà.

58 minuti fa, Roby267 dice:

Il difetto che mi ha fatto ultimamente, quello di spegnersi dopo circa 15 minuti di movimento, può essere il condensatore, ancora quello del 1982?

Direi che avere la pretesa che un condensatore vecchio di 44 anni funzionasse era davvero un'utopia!

Complimenti a chi ti ha suggerito di lasciarlo senza nemmeno testarlo prima.

Personalmente non avrei speso i soldi per un'accensione elettronica, avrei mantenuto tutto originale. Io che vengo da quegli anni ti posso dire che con le puntine ci giravano anche le automobili e motociclette, da un lato è vero che hanno bisogno di maggiore manutenzione, ma sono comunque economiche ed affidabili se vengono mantenute efficienti.

Per la carburazione prova a dirci che getti sono montati sul carburatore.

  • Author

Anch'io sono della generazione delle puntine e condensatore, almeno metti un cacciavite dentro e cerchi di tornare a casa anche se mal messo.

Andai proprio alla Piaggio a chiedere il condensatore, mi disse di tenere il mio perchè tutti quelli in commercio non sono affidabili. A meno che tenevo il tutto modificando ed adattando un altro condensatore.

Comunque mi sentivo più sicuro così anche perchè mi permette di avere le luci a 12V.

Per la carburazione riesco a leggere solo il getto del minimo che è da 50, mentre quello del max non si legge nulla.

36 minuti fa, Roby267 dice:

Andai proprio alla Piaggio a chiedere il condensatore, mi disse di tenere il mio perchè tutti quelli in commercio non sono affidabili

Vero fino ad un certo punto. Se parlava di elettrolitici non polarizzati carta ed olio posso anche dargli ragione, ma esistono alternative valide, tipo i condensatori per le Fiat 500 o quelli in poliestere o ancora i multistrato.

  • Author

non so che dirti, io gli ho spiegato il problema, una Special del 1983 che era ferma da oltre 15 anni, ancora con la parte accensione originale; mi sembra che mi parlò di un condensatore di qualità e l'alternativa di fare una modifica. Quando mi si era spenta, ovvero 1 anno fa, non feci nessuna prova perchè stavo sotto il sole, probabilmente con tutta quella luce non sarei nemmeno riuscito a vedere la scintilla. L'ho lasciata ferma per almeno 6 mesi, poi ho riprovato a metterla in moto e dopo tanto è partita. Anche ora fatica molto ad accendersi, devo fare almeno una ventina di pedalate e tutte veloci. Una vola messa in moto l'ho fatta stare circa 5 minuti accesa, poi sono uscito e dopo 200 metri si è fermata ancora, come per mancanza di benzina, l'ho dovuta rimettere in moto tirando l'aria. Questa cosa fatta a caldo mi fa pensare molto a qualcosa che non va sul carburatore, l'ho tolto per vedere si si era sporcato, il filtro supplementare era pulito così come quello del carburatore, Comunque ho ridato una bella soffiata a tutto, ora vediamo se con l'accensione nuova qualcosa migliora.

  • Author

Aggiornamento.....ho montato l'accensione della VMC Italkast , la Vespa è partita subito, ora che sta sul banco la metto in moto con la mano, prima servivano almeno una ventina di pedalate, quindi diciamo che per ora è stata un'ottima scelta. C'è sempre un però e speriamo che riuscirete ad aiutarmi per risolvere il problema, quello che se ho le luci accese non suona il clacson oppure viceversa!! Le spiegazioni della VMC non è che siano così chiare, tant'è che il regolatore non si sa, nella figura, come deve essere posizionato per vedere l'ordine dei fili. Non dice se c'è da fare o no una modifica sull'impianto elettrico, se c'è da cambiare il devio luci oppure modificarlo. Cosa mi dite, è un cosa che succede normalmente?

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.