Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Gruppo termico

Buongiorno.

Possiedo una vespa hp 50, immatricolata nel 1995. È tutta originale, ho soltanto tolto l'anello all'interno del collettore di scarico. Non mi interessa aumentare la velocità massima. In passato avevo montato un 75, ma notavo poca differenza. Vorrei soltanto avere più spinta nelle salite. Lasciando marmitta e carburatore originale (16/12), avevo pensato di montare un Gt da 90 oppure da 102 cc.Quale dei due mi consigliate? Polini, Malossi, Dr, Pinasco oppure altre? Ringrazio

Marco

Featured Replies

Il 12/06/2026 at 12:04, Marco 1982 dice:

Buongiorno.

Possiedo una vespa hp 50, immatricolata nel 1995. È tutta originale, ho soltanto tolto l'anello all'interno del collettore di scarico. Non mi interessa aumentare la velocità massima. In passato avevo montato un 75, ma notavo poca differenza. Vorrei soltanto avere più spinta nelle salite. Lasciando marmitta e carburatore originale (16/12), avevo pensato di montare un Gt da 90 oppure da 102 cc.Quale dei due mi consigliate? Polini, Malossi, Dr, Pinasco oppure altre? Ringrazio

Musica e audio

Marco

Non credo che aumentando la cilindrata senza maggiorare il carburatore e allungare la rapportatura o cambiare marmitta troverai differenze, puoi montare un 85 o un 102 col carburatore da 19 del pk 125 e la padella del pk 125 però aprendo il motore e mettendo una primaria adeguata da 24/72 dd o 22/63 de.

Come cilindri vanno tutti bene come affidabilità pinasco in ghisa, polini e dr sia 85 che 102

102 Malossi e pinasco alluminio sono più spinti quindi puoi montarli ma non li sfrutti completamente.

Cilindri da 90 nella storia li ha fatti solo andrea pinasco in ghisa con diametro da 52 e corsa da 43

Oggi fanno gli 85cc che comunemente sono chiamati 90 ma sono 85 di cilindrata effettiva e li fanno pinasco, polini e dr tutti in ghisa e sono maggiorazioni fatte per l'ape che si possono montare anche sulla vespa e hanno diametro da 50 e corsa 43.

In sintesi puoi montare un 102 col 19, 22/63 e padella pk 125 oppure 85 col 16.12 o 16.16 e pignone da 16 denti e padella originale.

Se monti già una proma o polini a banana con silenziatore che fa veramente poco rumore trovi molto miglioramento.

Saluti