Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Accensione vespa pk 125 s

Buongiorno, ho una vespa pk 125 s che un giorno ha deciso di spegnersi e non partire più, dopo aver testato statore bobina at blocchetto accensione e regolatore di tensione lo statore è risultato in corto, ho quindi cambiato lo statore e al primo colpo è andata in moto, poco dopo averla spenta ho provato a riaccenderla e ci ha messo un bel pò, quindi poi ho fatto un giro ed è andata bene. Dopo una settimana la accendo sempre con fatica per fare un giretto, dopo 5 minuti inizia a spegnersi in corsa come se mancasse benzina per poi fermarsi e non ripartire più, ora ho testato di nuovo lo statore sul banco e indica che il pickup è in corto, può essere che si sia bruciata di nuovo essendo magari uno statore di bassa qualità? Pagato comunque 70€. Grazie

Featured Replies

Ciao.

Mi spieghi come hai testato statore e centralina AT?

Perché se hai solo fatto le letture ohmiche col tester, valgono per quello che valgono. Ho un cassetto pieno di pickup con valori corretti che non funzionano, ed altrettanti con valori sballati perfettamente funzionanti.

In ogni caso, si, ultimamente molti ricambi aftermarket anche spacciati per "originali" sono robaccia made in India/Indonesia.

Il mio consiglio è di montare un pickup Ceab e, se non lo hai già fatto, cambiare la centralina AT con una Ducati nuova. Non è la prima volta che una centralina difettosa brucia il pickup.

• Author
4 minuti fa, Pier2162 dice:

Ciao.

Perché se hai solo fatto le letture ohmiche col tester, valgono per quello che valgono. Ho un cassetto pieno di pickup con valori corretti che non funzionano, ed altrettanti con valori sballati perfettamente funzionanti.

In ogni caso, si, ultimamente molti ricambi aftermarket anche spacciati per "originali" sono robaccia made in India/Indonesia.

Il mio consiglio è di montare un pickup Ceab e, se non lo hai già fatto, cambiare la centralina AT con una Ducati nuova. Non è la prima volta che una centralina difettosa brucia il

4 minuti fa, Pier2162 dice:

7 minuti fa, Pier2162 dice:

Ciao.

Il mio consiglio è di montare un pickup Ceab e, se non lo hai già fatto, cambiare la centralina AT con una Ducati nuova. Non è la prima volta che una centralina difettosa brucia il pickup.

Allora ho misurato l'impedenza tra cavo bianco e cavo rosso e sta a 111 ohm quindi ok, poi ho misurato l'impedenza tra cavo bianco e cavo verde ed ho una letture di 472ohm( dovrebbe stare intorno ai 500ohm), poi ho misurato che tutti e tre i cavi avessere una resistenza interna inferiore ad 1ohm, il verde non da alcun segno, il bianco sta a 00,1 e il rosso sta a 111.4 che non ha senso.

Poi con il multimetro su diodo ho controllato che non ci fosse continuità tra i cavi e la massa e il cavo bianco ha continuità che indicherebbe quindi un cortocircuito. Lo statore l'ho preso da motocenter un ricambista locale ed è marca cif ma non mi sembra granché a vedere dalle saldature interne ti allego una foto. Poi ho già una centralina at ducati che testandola sembrerebbe a posto ma a questo punto mi viene il dubbio anche su quella.

20260603_214018.jpg

20260603_214023.jpg

20260603_213803.jpg

9 ore fa, Husky210 dice:

Poi con il multimetro su diodo ho controllato che non ci fosse continuità tra i cavi e la massa e il cavo bianco ha continuità che indicherebbe quindi un cortocircuito

Il bianco è una massa quindi è corretto che ci sia continuità.

Piuttosto...vedo che il pick up è molto rovinato, come se avesse sfregato contro i magneti del volano. Sicuro che non toccasse? Un pick up integro è così:

Screenshot_20260604_071536.jpg

9 ore fa, Husky210 dice:

472ohm( dovrebbe stare intorno ai 500ohm

472Ω è attorno ai 500Ω, va bene.

La centralina Ducati è vecchia?

Io cambierei prima pickup e centralina, gli statori CIF sono decenti.

9 ore fa, Husky210 dice:

ho misurato l'impedenza

Non hai misurato l'impedenza, per questa ci vuole l'impedenzimetro. Hai solo misurato la resistenza.

• Author
8 minuti fa, Pier2162 dice:

Piuttosto...vedo che il pick up è molto rovinato, come se avesse sfregato contro i magneti del volano. Sicuro che non toccasse? Un pick up integro è così:

Non hai misurato l'impedenza, per questa ci vuole l'impedenzimetro. Hai solo misurato la resistenza.

8 minuti fa, Pier2162 dice:

Allora il volano ha un magnete spezzato ma in buono stato, può essere quello che tocca? L'impedenzimetro non ce l'ho come posso misurarla?

Edited by Husky210
La bobina è una Ducati energia ma io l'ho presa così la vespa e quindi potrebbe essere vecchia si

È probabile, qualcosa ha toccato perché il pickup è rovinato.

Impedenza o resistenza non ha importanza, della prima non ci sono valori di riferimento, della seconda si ma valgono per quel che valgono. La mia osservazione era solo per specificare che stavi usando il termine errato.

Allora, la prima cosa da fare è cercare di capire se si può sistemare quel volano o se tocca cambiarlo, in ogni caso non deve toccare in alcun modo lo statore. Metti una foto che così lo vediamo?

Io cambierei candela, pickup e centralina AT. Che candela monti? È nuova? Avevi provato a cambiarla?

• Author

Candela nuova br8hs, per il volano ti posso fare la foto stasera perché ora sono fuori casa

4 ore fa, Husky210 dice:

Candela nuova br8hs, per il volano ti posso fare la foto stasera perché ora sono fuori casa

Non va bene quella candela, ha la resistenza, e poi grado 8 è troppo fredda.

Da manuale uso e manutenzione deve montare una B7HS.

• Author
1 minuto fa, Pier2162 dice:

1 minuto fa, Pier2162 dice:

Ok la cambierò

• Author

Eh a questo punto è l'unica soluzione logica perché lo statore è nuovo

• 2 weeks later...
  • Author
Il 04/06/2026 at 20:13, Pier2162 dice:

Si vedono dei segni di sfregamento. Non è che si è staccata qualche briciola di magnete ed è rimasta attaccata agli altri magneti causando i danni all pickup? O qualche pezzetto di metallo raccolto chissà dove?

Aggiornamento, cambiato pickup e sostituito volano, ora va in moto. Sorge un altro problema, la chiave, se collego il connettore della chiave e la metto su on non ho scintilla

• Author

Allora su on non c'è continuità e su off si. Ho smontato il commutatore e i fili sono tutti spelati e ossidati