Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Montaggio volano Touring SIP su PX200E

Ciao a tutti,

ho provato a a sostituire il mio volano originale (che ha la filettatura danneggiata e un'aletta spezzata) con un volano SIP Touring.

Ho messo una chiavetta nuova e il volano sembra "a battuta" rispetto a dove finisce il filetto dell'albero:

582865B9-37C2-4E25-A84E-5D546AC6F468_1_105_c.jpeg

Il problema è che c'è uno spazio notevole tra il volano e il carter:

F09866E7-8569-48AD-82A5-9F9D4A63DB49_1_105_c.jpeg

Mi sembra poco normale... qualcuno ha esperienze con questo volano, e/o indicazioni su cosa potrei aver sbagliato?

Edited by Echoes

Featured Replies

• 2 weeks later...

Ciao, mi intrometto perché ne ho montato uno anche io sul mio motore 200 elaborato e mi trovo più o meno nella stessa situazione.

Credo sia tutto nella norma, io ci sto girando da un paio di mesi circa.
In pratica per togliere peso (ci corrono 500 grammi rispetto al volano originale) hanno eliminato anche la parte che accoppiandosi con il carter fungerebbe da parapolvere, di conseguenza l'effetto alla vista non è dei più belli.

Adesso non ho altre foto in cui si vede meglio, ma più o meno la situazione è la stessa.

IMG_5477.jpg

• Author

Preso sul sito di SIP, e sulla scatola ho il codice giusto per PX, come nella tua foto, per questo mi sembrava strano.

Cera89, effettivamente sembra la stessa situazione. Proverò comunque a contattare SIP per sicurezza, poi posterò un aggiornamento a futura memoria )

Per curiosità, noti la differenza col volano vecchio?

Il 10/06/2026 at 08:44, Echoes dice:

Per curiosità, noti la differenza col volano vecchio?

Assolutamente si

Mezzo chilo di differenza si fa sentire.
Cambia il comportamento del motore al salire e calare dei giri, chiaramente ci sono pro e contro in entrambi i casi.

Col volano più leggero il motore sarà più rapido a salire di giri ma li perderà altrettanto velocemente nei cambi di marcia per esempio.
Al variare del peso del volano cambia anche il modo in cui assorbe le vibrazioni, che diventeranno più marcate con un volano leggero.

Per quel poco che ho provato ti posso dire, con volano originale hai motore più confortevole nella guida mentre con volano SIP avverto qualche vibrazione in più ma ho un'erogazione un po' più "sportiva" passami il termine.

Tutto sommato, per la mia poca esperienza, credo che 2300g sia un buon compromesso ma non scenderei oltre su un motore large.

Il 12/06/2026 at 09:02, cera89 dice:

credo che 2300g sia un buon compromesso ma non scenderei oltre su un motore large.

Sulla 200 ho preparato 2 volani IDM con ventola Ygross; Il primo, che uso più spesso, da 2100 grammi e l'altro da 1600 grammi.
La differenza è che, a parità di mappatura, con quello più leggero il motore rimane più "scorbutico" ed aggressivo, oltre che a sollecitare molto la frizione, con quello più pesante sale sempre bene ma è più morbido.

Quindi questo volano SIP Touring che monta direttamente sull'accensione originale senza modificare nulla è un valido sostituto?
Perchè il mio originale l'ho prestato e ..... ciao volano. roll

Ciao
Gg

Il 14/06/2026 at 17:43, Echospro dice:

Quindi questo volano SIP Touring che monta direttamente sull'accensione originale senza modificare nulla è un valido sostituto?

secondo la mia poca esperienza ti direi comunque di si

chiaramente, ripeto, la differenza di 500 grammi rispetto al volano mattone originale si sente, quindi l'erogazione e l'esperienza di guida sarà diversa...non dico meglio o peggio, solo diversa

aggiungo per completezza che ha due tracce per la chiavetta, che lo rendono adatto anche ad altre accensioni, e che, almeno su PX, corrisponde esattamente alla posizione originale (con statore sulla tacca IT ho esattamente 18 gradi verificati con la strobo)

Posizione chiavetta volano SIP.jpg