Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problemi di carburazione lamellare

Buongiorno ,sono anni che non scrivo oramai, ma sono sicuro che qui troverò le giuste risposte come i vecchi tempi 🤭

Spero di non andare contro le regole e di essere nella giusta sezione …bando alle ciance

Ho fatton un motore su base Lml lamellare con

Stelvio 2.0 (180/120)

Squish 1.4

Anticipo fisso 18

Albero px 200 c60

Carburatore si 24 allargato nei passaggi filtro forato

Megadella v1.4

Per ultimo ma non per importanza…anzi …pacco lamellare Lml senza traversino e con lamelle Boyesen 605,con stopper Lml poco più aperto

Il problema è che agli alti è sempre

Magrissima candela grigia,ho controllato aventuali aspirazioni e niente tutto ok.

Ho provato addirittura freno aria 140 be3 max162 risultato fino ai medi imbrodata appena si sente l’entrata in coppia tira come una dannata e candela grigia.

Mi viene da pensare che il problema possano essere le lamelle per qualche motivo 🙄

Non ho avertito classici vuoti dovuti alla “magrezza” in nessuna circostanza

Ho anche il rubinetto benzina Fast flow sip

chi mi aiuta ?😃

Edited by PciccioX

Featured Replies

Puoi mettere una foto della candela? È una B8 o una BR8?

A quanto fai la miscela in %?

Il grigio sulle candele può essere causato anche dal rdc troppo alto, poi dipende se è grigio chiaro o grigio scuro. Nel primo caso sei magro, nel secondo va bene.

• Author

Devo capire come caricare la foto ,il mio dubbio è che da 160 be3 130 a 140 be3 162 agli alti non si sente la Minima variazione

Io come prima cosa proverei a cambiare olio con un semisintetico, miscela al 2,5%, candela b7 (solo per prova eh...) e vedere cosa succede. Se persiste passerei a misurare il rdc.

Chiedo ancora una volta: a che % fai la miscela?

Ma dove la vedi grigia?

IMG-8244_edit_121126597436723.jpg

Questa è grigia:

SDC19496_crop.jpg.f9024719731e221a7672c36b0a2a5b78.jpg

La tua mi sembra solo una candela nuova che si deve ancora colorare...e poi visto che hai fatto solo un pieno non hai sicuramente fatto la prova candela tirando la terza al massimo dei giri, corretto?

Finisci il rodaggio stando grasso, poi appena lo hai terminato fai la prova candela fatta come si deve, con una candela vecchia.

Screenshot_20260527_190400_edit_121075917245064.jpg

• Author

Su quella era la prova di 3 ,ma con tutte le configurazioni non cambia colore né in meglio né in peggio 🙄

• Author

Il motore con 160/be3/130 va bene ,nessun incertezze nessun vuoto ,tira bene al

Massimo ,ingrassando la carburazione peggiora dai bassi fino ad entrata in coppia ,poi va come prima né più né meno ,è questo che mi fa diventare scemo,sembra che il circuito del massimo nel range dei giri alti non lavori bene in qualche maniera

Fuma ma non è una ciminiera

Edited by PciccioX

• Author

E come faccio a capire se è grassa o magra sé non ho feedback cambiando getti e freni aria?

Se fuma è già un segnale che sia grassa, e poi hai già visto che ingrassando peggiora. Il lamellare normalmente lavora con 6~10 punti in più rispetto al valvola, secondo me ne hai anche troppi con 130, a meno che non ci sia qualche aspirazione d'aria. Dici che hai allargato i passaggi...io avrei cambiato direttamente la torretta con quella della Cosa 200.

Permesso poi che guardare la candela non è il vangelo, quella candela quanti km ha fatto? E come li ha fatti?

Non hai una candela vecchia da montare? Con le candele nuove ovvero con meno di 200~300km non si può fare affidamento alla colorazione.

• Author

Sì la candela ha giusto i due pieni,dovrei fare la prova con una vecchia ,ho io una domanda per te 😅

Da 160be3 130 a 140 be3 162 non dovrei avere problemi di carburazione grassa anche agli alti? La torretta cosa non sono stato capace di trovarla 🙄

• Author

Aspirazioni di aria non ne ho,ho controllato e tutto sembra in ordine,se avessi aspirazione di aria dovrei quanto meno avere un minimo alto o avvertire dei vuoti

1 ora fa, PciccioX dice:

Da 160be3 130 a 140 be3 162 non dovrei avere problemi di carburazione grassa anche agli alti?

Si, indubbiamente ma cambiare di 32 punti il getto del massimo è una pazzia. I carter sono lavorati nei travasi?

1 ora fa, PciccioX dice:

se avessi aspirazione di aria dovrei quanto meno avere un minimo alto o avvertire dei vuoti

Dipende. Potrebbe aspirare aria solo quando è alta di giri.

1 ora fa, PciccioX dice:

La torretta cosa non sono stato capace di trovarla

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/carburatori/coperchio-vaschetta-galleggiante-si-cosa-200-.1.1.22.gp.1584.uw

1 ora fa, PciccioX dice:

Sì la candela ha giusto i due pieni,dovrei fare la prova con una vecchia

E falla, che almeno vediamo com'è

• Author
40 minuti fa, Pier2162 dice:

Si, indubbiamente ma cambiare di 32 punti il getto del massimo è una pazzia. I carter sono lavorati nei travasi?

E -20 di freno aria 😅 sì i carter sono raccordati al cilindro ,ora sono a 1100 km lontano dalla vespa , sto sentendo un meccanico se ne ha voglia di provarci perché vorrei andare a Roma a giugno con questa vespa

🤦🏻

• Author

Non ho modo

2 ore fa, Pier2162 dice:

Prima di buttare soldi, monta una candela vecchia e vedi come si mette.

Sono obbligato perché prima del 22 giugno non riesco ad andare giù ed il 24 dovrei partire

Edited by PciccioX

• 2 weeks later...
  • Author

Aggiornamento ,il meccanico ci ha lavorato su,ha sistemato il pacco lamellare ,ha montato le lamelle Boyesen senza lo stopper Lml ma con il lamierino in dotazione ,cambiato carburatore con un altro si 24 ,ha messo l’anticipo fisso a 21 ,anche se io gli ho fatto notare che vmc consiglia 19.

Come taratura carburatore ha lasciato il filtro con i fori e 55/160 e 160 be3 120 ,che a me sembra piccolo come getto ma la foto della candela che mi ha mandato era scura.

Quindi i problemi di magro sono risolti …anzi…

quindi mi viene da pensare che siccome il motore è su vnb1 che ha il foro al telaio sotto sella sdoppiato ,molto più piccolo del px entri poca aria e solo così mi viene da giustificare un getto “piccolo” perché leggendo in giro altri con motori simili stanno sul 125/130

089561b0-f5d3-49e4-9974-e73897084836.jpeg