Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

conversione px150 euro 3 in euro 0

ciao a tutti, possiedo una px150 del 2016, quelle catalitiche euro 3, tutti quelli di una certa età che me l'hanno provata han sempre reagito con delusione alla potenza della vespa, io non ne ho mai guidate di vespe vecchie, l'unica cosa tangibile è che non raggiunge i 100 quando forse quelle vecchie lo facevano. Non è questione di quei 10km/h che mancano ma di noia ad aver un mezzo azzoppato che potrebbe fare un pelo di più.

Ho già scatalizzato qualche anno fa, convertendo filtro aria e carburatore, non ricordo se avevo messo una sito o una piaggio. Ho poi dovuto montare l'elettronica ducati delle vere vespe perchè quella montata non mandava regolarmente la scintilla alla candela, accelerando si percepiva specialmente a bassi giri che saltava degli scoppi, andando a strappo.

per il resto quali sono le differenze che la rendono così diversa da quella di 40 anni fa? Si potrebbe riconvertire con facilità mantenendo il motore originale? Strozzi? Carburatore dell'orto 100% italiano? Spessore guarnizione testa? O si richiedono lavorazioni meccaniche e discorsi di tolleranza e altro?

Grazie

Featured Replies

Ciao e benvenuto.

Che io sappia non ci sono strozzature che limitano la velocità massima, ed anche i rapporti sono pressoché gli stessi. Non ci sono differenze sostanziali tra vecchi motori anni 80 e gli ultimi, se non appunto la catalizzazione e l'accensione, che hai già sostituito.

10 km/h di differenza sulla velocità massima possono essere causati da più fattori, tipo gruppo termico spompato, carburazione, anticipo... I 100 km/h delle vecchie vespe erano quelli dichiarati, in realtà la velocità massima si raggiungeva con pilota di 70 kg in posizione abbassata.

Quanti km ha? Il gruppo termico è ancora l'originale?

Il carburatore com'è configurato? Getti, emulsionatore, freni aria, ghigliottina... Italiano (Dell'Orto) o no (Spaco) cambia poco, sono pressoché identici.

L'anticipo a quanti gradi è impostato?

Se vuoi renderla un pochino più briosa senza sconvolgere tutto, monti un gt 177cc p&p ovvero senza fare lavorazioni, adegui la carburazione e vedrai che dopo va molto meglio.

Ci sono vecchie discussioni, che purtroppo non sono in grado di ritrovare, in cui si discuteva delle differenze tra PX Euro 3 e PX Euro 0.

Negli Euro 3, oltre alla marmitta con doppio catalizzatore e SAS e oltre all'accensione elettronica Kokusan (che alcuni sostengono avere un limitatore di giri), sembra che la valvola di ammissione abbia un profilo diverso rispetto a quella tradizionale. Per quanto riguarda il carburatore, a prescindere dall'adattamento al ribasso di getti, polverizzatore e ghigliottina, mi verrebbe da dire che lo Spaco sia la copia fedele 1:1 dei vecchi Dell'Orto.

La testa è da sempre priva di guarnizioni.

Da possessore di PX 150 tanto Euro 0 che Euro 3, segnalo che sia l'una che l'altra i 100 km/h li hanno semmai toccati solo in discesa e posizione abbassata. Nei due casi, la velocità massima reale è sempre stata intorno agli 85-90 km/h.

Avendo ormai da tempo scatalizzato l'Euro 3, trasformandolo di fatto in Euro 0, non noto differenze percepibili rispetto al mio vecchio Euro 0 dell'83. Anzi, forse il primo ha un po' più di "schiena" grazie alla marmitta Polini Original (che consiglio), mentre sul vecchio non avevo mai montato marmitte più performanti.

Per rispondere quindi alla tua domanda, scatalizzando correttamente un Euro 3, si ottiene un Euro 0 sostanzialmente identico al vecchio PX di quarant'anni fa. Scatalizzare correttamente significa semplicemente sostituire marmitta, getti, polverizzatore e ghigliottina. Anche il filtro dell'aria è identico al vecchio.

Come dice Pier, se la tua ti sembra spompata, il problema deve risiedere altrove.

• Author

il lavoro di adattamento della carburazione me l'aveva fatto un meccanico specializzato in vespe, non ricordo la configurazione onestamente.

però leggendo in giro la situazione non mi sembrava così semplice, accoppiamenti carter, accoppiamento carburatore-blocco, leggevo anche dello spessore della guarnizione di testa che darebbe meno rdc al cilindro, volano diverso, sistema di accensione elettronica scadente, ecc

Comunque per la velocità non sapevo quanto crederci a chi dichiarava che dovessi fare i 100 di norma, so che la nostalgia spesso fa sembrare le cose passate le migliori, non saprei davvero dire se sia spompata o meno, probabilmente no, tirandola per bene faccio i 93-94 segnati col gps.

• Author

scusa mi ero scordato, 4000 km. il rodaggio non ricordo in cosa consisteva ma è sempre stata guidata in modo molto tranquillo, solo negli ultimi 1000 km avevo iniziato a tenerla un po' vivace di giri

Ripeto: non ci dev'essere una guarnizione tra cilindro e testa. Il meccanico per caso te l'ha messa? Se sì, cambialo. E aggiungo: non so perché, ma la Kokusan non gradisce candele Bosch. Con le Champions funziona bene. Forse anche con le NGK.

7 ore fa, Kaliningrad dice:

Ripeto: non ci dev'essere una guarnizione tra cilindro e testa. Il meccanico per caso te l'ha messa? Se sì, cambialo. E aggiungo: non so perché, ma la Kokusan non gradisce candele Bosch. Con le Champions funziona bene. Forse anche con le NGK.

Ma non ha più la kokusan, ha la Ducati. Lo ha scritto nel primo post.

^ Sì, hai ragione, la segnalavo semplicemente come un'altra delle differenze tra Euro 0 ed Euro 3: magari c'è anche chi cambia l'accensione elettronica quando la colpa dei malfunzionamenti in realtà è di candele, chissà perché, non compatibili.

• Author
10 ore fa, Kaliningrad dice:

no no non ha assolutamente aperto il motore, dicevo così perchè avevo letto dei risultati di geminiai ma evidentemente non era affidabile

• Author

bhe direi che mi avete convinto sul fatto che la causa del problema sia solo da ricercare nella nostalgia di quelli che mi hanno provato la vespa definendola "spompa", vorrei comunque mettere le mani su un px vecchio anni '80

Edited by gabb95

• Author

mi ero scordato ma non mi pare così bisognosa di risposta questa domanda... Comuqnue così è, la uso perchè altrimenti resterebbe ferma, non è mia ma di mio padre.

Il 25/05/2026 at 15:14, gabb95 dice:

scusa mi ero scordato, 4000 km. il rodaggio non ricordo in cosa consisteva ma è sempre stata guidata in modo molto tranquillo, solo negli ultimi 1000 km avevo iniziato a tenerla un po' vivace di giri

Ciao

Si puo quasi dire che con km4000 sia ancora in rodaggio... di sicuro non e spompata forse un po legata..😁

Se vuoi un po piu di brio segui l'ottimo consiglio di Pier un bel 177 😉

8 ore fa, Walter 50 Special dice:

Si puo quasi dire che con km4000 sia ancora in rodaggio... di sicuro non e spompata forse.un po legata...

Concordo, infatti lo scopo della mia domanda, ritenuta superflua, era proprio per stimare le condizioni del gruppo termico.

Come hai giustamente detto, Walter, sicuramente non è spompato.

• Author

la uso solo in estate e diciamo che ho cominciato un l'estate scorsa o due estati fa a tirare un po' le marce e tenerla un po' allegra, se no cambiavo sempre per arrivare alla quarta a 60 km/h e non andavo mai troppo forte, adesso la "maltratto" un po' di più come giusto che sia. Ma non avendo esperienze con altre vespe, mi ero fidato troppo degli altri pareri, sicuramente è messa bene.

• Author

comunque per non aprire una nuova discussione, mi potreste mandare lo schema elettrico della mia px 150 euro 3, l'ho già trovato qua sul forum ma non era leggibile a meno di ingrandirlo, qualche formato che si veda in a4 lo avete?

Grazie