Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Gioco Assiale VNL2T dopo aver stretto frizione

Ciao a tutti, chiedo un consiglio su un problema che sto riscontrando su una Vespa 125 GT del 1967, sigla telaio/motore VNL2T.

Ho richiuso il motore e inizialmente, prima di serrare la frizione, l’albero motore non sembrava avere gioco assiale. Dopo aver montato e serrato la frizione, però, è comparso un gioco assiale dell’albero di circa 0,5 / 1 mm. La cosa strana è che, anche smontando di nuovo la frizione, il gioco rimane.

Ho notato anche che tirando la frizione il gioco sparisce, come se il pacco venisse mandato in battuta da un lato.

Alcuni dettagli che potrebbero essere importanti:

• lo spessore/rasamento dietro la frizione è presente;

• il dado frizione nuovo che ho montato è circa 1 mm più corto rispetto a quello che era montato prima;

• i carter li ho serrati a circa 13 Nm;

• quando ho montato l’albero sul cuscinetto lato volano, è entrato molto facilmente, senza particolare interferenza;

• il gioco è assiale, quindi l’albero si muove avanti/indietro verso lato frizione/lato volano, non radialmente;

• a frizione tirata il gioco non si sente;

Ho aperto il motore perché c’era un problema al paraolio lato volano, quindi per risolvere ho aperto motore e cambiato paraoli e cuscinetti.

Albero motore non sembrava avere giochi o segni.

Grazia a chiunque può aiutare

Edited by MrOntani

Featured Replies

• Author

Ciao,

li ho installati scaldando leggermente per non rovinare il paraolio con calore.

La cosa strana che noto però è che scoppiando nuovamente il motore (una volta reso conto del gioco), ho sfilato a mano l’albero, senza scaldare nulla ed il cuscinetto lato frizione è rimasto in sede sul blocco

Allora hai l'albero fuori tolleranza nel punto di contatto con l'anello interno dei cuscinetti. Non credo siano i cuscinetti fuori standard. L'albero andrebbe inserito dopo averlo congelato in freezer per qualche ora.

• Author

Quindi a questo punto mi conviene aprire di nuovo e sostituire l’albero?

Hai qualche consiglio su quale prendere?

Grazie

Devi controllare la zona dove si inserisce il cuscinetto con un micrometro, e vedere che misura riscontri.

Ma se i cuscinetti si sfilano a mano sicuramente è da sostituire.

Non saprei cosa consigliarti come albero, attendi che qualche altro utente ti dia un suggerimento basato su esperienza d'uso e non per sentito dire.

Edited by Pier2162