Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

BGM PRO 177-187 settaggio

Un saluto a tutti, ho spulciato più volte tra vari forum, ma non ho trovato un granché sul bgm pro 177 perciò se esiste già una discussione accurata in merito ció non esitate a farmela presente.

Detto ció, vi spiego brevemente il mio progetto.

Ho una vespa p125x del 1981 ancora a puntine e tutta originale e nei prossimi mesi rifaró il motore da cima a fondo senza badare a spese e senza farmi ritirare la vespa possibilmente.

La configurazione che ho in mente é:

-GT bgm pro 177 (187)

-albero corsa 60 biella 105 per portare a 187

-squish 1,2

-accensione elettronica

-carburatore si 24 bgm pro faster flow con orifizi maggiorati

-primaria 23/64 denti dritti polini

-frizione rinforzata (consigli???)

-crociera rinforzata

-travasi raccordati ai carter

-carter-scatola-carburatore raccordati

-marmitta faco racing

Che ne pensate?

Ora comunque ho gia comprato carburatore si 24 faster flow e il gruppo termico che monterò p&p per vedere le prestazioni.

Getto massimo inizio grasso con un 128 e vedo come va carburazione, per il resto tengo tutto cosi per una guida tranquilla finché non apro il carter.

Consigli anche su questa parte?

Spero di avervi incuriosito e che mi possiate dare dei consigli, vi ringrazio in anticipoo!!

Featured Replies

Non conosco il BGM 177 ma in BGM lavorano bene (anche se io sono stato scottato).
Ottimo raccordare la travaseria e utilizzare una primaria a Denti Dritti.
Che getti monta il carburatore? Il foro del pozzetto allargato a quanto?
Non conosco gli scarichi Faco, per cui non posso dirti nulla, anche se per esperienza io utilizzo le Megadella.
Sento parlare bene anche della Polini original.
Frizione? Senza spendere un rene per la 10 molle, prendi una 8 molle (vedi la primaria che hai preso) con anello di rinforzo al cestello.

Ciao
Gg

• Author
22 ore fa, Echospro dice:

Non conosco il BGM 177 ma in BGM lavorano bene (anche se io sono stato scottato).
Ottimo raccordare la travaseria e utilizzare una primaria a Denti Dritti.
Che getti monta il carburatore? Il foro del pozzetto allargato a quanto?
Non conosco gli scarichi Faco, per cui non posso dirti nulla, anche se per esperienza io utilizzo le Megadella.
Sento parlare bene anche della Polini original.
Frizione? Senza spendere un rene per la 10 molle, prendi una 8 molle (vedi la primaria che hai preso) con anello di rinforzo al cestello.

Ciao
Gg

Com mai ne sei rimasto scottato?

Comunque il carburatore monta un be3 160 con getto 118 (monterò subito il 128), minimo 55/160 e i fori maggiorati sono di 2,8mm (al posto di 2,4) e di 1,8mm (al posto di 1,5).

La frizione volevo optare per una semplice pinasco che é già dotata di 6 molle rinforzate e anello esterno saldato.

Da quello che ho visto in rete é un motore molto lineare, performante e affidabile, che in configurazione corsa 60 supera addirittura il polini nonostante i travasi più piccoli, ma questo si starà a vedere.

Altre opinioni su questo gruppo termico?

Il 21/05/2026 at 23:25, whestsetter dice:

Com mai ne sei rimasto scottato?

QUI trovi la motivazione
Ma l'ho riparato mettendo uno spinotto più leggero e sempre puntato a Tig.
Ho provato a rimontarlo ma il Tameni lavorato che monto ora va meglio.
Tenuto nella sua confezione l'ho appena venduto

Comunque il carburatore monta un be3 160 con getto 118 (monterò subito il 128), minimo 55/160 e i fori maggiorati sono di 2,8mm (al posto di 2,4) e di 1,8mm (al posto di 1,5).

Si ci può stare, anche se per un 177 io prediligo il 20/20 (meglio il 22/22) che arriva a gestire più velocemente lo scambio dei gas.
Controlla bene la carburazione e attento al foro del pozzetto: NON allargarlo a caso o non carburi più.
Lavorare i carter è obbligatorio.

La frizione volevo optare per una semplice pinasco che é già dotata di 6 molle rinforzate e anello esterno saldato.

Sempre 8 molle a Denti Dritti?

Ciao
Gg

• Author
Il 23/05/2026 at 01:08, Echospro dice:

Sempre 8 molle a Denti Dritti?

No, 6 molle. Compro solo la frizione completa di dischi, cestello e molle, mentre per il pignone utilizzerò quello della polini a 23 denti dritti accoppiata con primaria da 64 sempre polini.

nelle prossime settimane in ogni caso procederò a montare p&p il cilindro accoppiato con carburatore si 24 faster flow sempre della bgm per valutarlo in maniera generale.

ho sempre avuto un px con 177 polini in ghisa raccordato ai carter e sarà il mio termine di paragone, vediamo se si comporta meglio.

vi terrò aggiornati.

• 2 weeks later...
  • Author

Aggiornamento

ho montato il gruppo termico con successo insieme al carburatore si 24 faster flow, getti be3 160 max 118, minimo 55/160.

Squish perfetto a 1,2 mm, candela ngk b9es come indicato da bgm.

Accesa al primo colpo, tanto fumo.

Sin da subito ha avuto problemi l, la vespa ha un andamento irregolare, viene fuori della miscela nera dal collettore della marmitta e fa tantissimo fumo i primi minuti di accensione.

All’inizio avevo pensato alla carburazione, ma l’andamento è troppo irregolare per essere quella la colpa, ossia ha dei vuoti/soffocamenti specialmente ai bassi.

La colpa la do alle puntine consumate che raggiungono uno spessore massimo di 0,25mm invece di 0,4, unito anche al fatto che l’anticipo l’ho regolato ad occhio a 19 gradi.

Quindi a parere mio il problema al 90% è nell’accensione che non fa scoccare la scintilla correttamente.

Faró delle prove con candela su telaio per verificare la scintilla, ma in ogni caso passerò all’accensione elettronica.

Seguiranno aggiornamenti, anche per poter recensire il cilindro bgm del quale ho grandissime aspettative.

Eventuali consigli sono sempre ben accetti!

Allora .... ti parlo sempre di esperienze personali, non sono un esperto, anzi, mi definisco un pasticcione, ma quando fuma ed esce liquido dallo scarico possono essere: o il carburatore che ti sta vomitando dentro un fiume di miscela che il motore non riesce a bruciare o il paraolio lato frizione che non tiene.
Come capire se è il paraolio?

Sintomi di un paraolio lato frizione usurato o danneggiato:

• Presenza di una fumosità allo scarico più intensa del normale, causata dalla combustione dell'olio del cambio, spesso accompagnata da un caratteristico odore acre.

• Aprendo il tappo di riempimento dell'olio del cambio si percepisce un forte odore di benzina, segno che la miscela sta contaminando il lubrificante.

• Presenza di benzina nell'olio del cambio, che tende a diventare più fluido e ad aumentare di livello.

• Candela molto scura, bagnata e con residui oleosi dovuti alla combustione dell'olio del cambio all'interno della camera di scoppio.

• Minimo instabile o assente: il motore tende a spegnersi ai bassi regimi e richiede più tentativi per l'avviamento.

Se si continua a utilizzare il veicolo senza intervenire:

• Il motore si avvia ma si spegne dopo pochi minuti di funzionamento e, una volta spento, risulta difficile o impossibile riavviarlo.

• L'avviamento con la pedivella diventa inefficace; il motore riesce a partire soltanto a spinta e rimane acceso per un tempo limitato.

• Con il peggioramento del guasto, il motore non riesce più ad avviarsi in alcun modo.

Nota: questi sintomi possono presentarsi contemporaneamente oppure manifestarsi in modo progressivo, a seconda dell'entità del danneggiamento del paraolio.

Spero sia il 24 da settare

Ciao
Gg

• Author

Il paraolio lato volano lo escludo dato che fino ad ora é sempre andato perfetto col motore originale, zero fumo, carburazione perfetta e olio ok.

Il GT l’ho montato p&p e ha dato problemi sin dalla prima accensione e ci ho fatto solo 20 km giusto per vare vari test.

Se fosse colpa dell’olio motore che viene bruciato nel pistone avrei avuto questo problema già da tempo e perciò (per fortuna) lo escludo.

Non escludo però il carburatore 24.

Ho provato la scintilla e la fa regolarmente senza mancare un colpo, l’intensità mi sembrava anche buona, ma ora non so che termini di paragone avere.

Proverò a rimontare il si 20/20 con getto del massimo 118 e vedere come si comporta.

In ogni caso però ordinerò l’accensione elettronica.