Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Mancanza punzonatura motore e marmitta

Ciao Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.

Ho un PX125E del 1981 che una ventina di anni fa è stato radiato per "rimozione su area privata" e sto facendo la procedura per la re immatricolazione.

Ho fatto CRS in ASI e fin qui tutto bene.

Successivamente sono andato in agenzia per avviare le pratiche e mi è stato comunicato che durante il collaudo in motorizzazione al di là del funzionamento della vespa a 360 gradi guarderanno anche:

• punzonatura telaio

• punzonatura motore

• punzonatura scarico

Il telaio è punzonato, il problema riguarda la punzonatura motore e marmitta: il motore non è punzonato (evidentemente, come ho già letto da diverse parti faccio parte di quelli che hanno i carter di secondo equipaggiamento e dunque non punzonati) e la marmitta ha la punzonatura 10119S ma il figurino per l'omologazione prevede 15981 (anche se guardando le marmitte di conoscenti con la medesima vespa hanno tutti 10119S).

Sapete aiutarmi? Vi è mai capitata una cosa simile? Se sì come avete risolto?

Featured Replies

Scusa, potresti mostrarmi questo "figurino per l'omologazione"?

Sulla scheda tecnica omologativa la punzonatura sulla marmitta risulta essere DGM 10119S, quindi hai la marmitta giusta.

Per quel che riguarda il motore, hai due possibilità:

1- vai da un meccanico autorizzato e ti fai fare una dichiarazione in cui scrive che il motore è quello giusto per quella vespa;

2- compri un motore usato con punzonata la giusta sigla, quindi, se la tua è una VNX1T, devi avere il motore VNL3M se, invece, il tuo telaio è un VNX2T, allora deve avere un motore VNX1T.

Ciao, Gino

Edited by GiPiRat

• Author
20 ore fa, Joker1996 dice:

Per curiosità come hanno fatto a fare il CRS senza la punzonatura motore?

In ASI sanno che ai tempi venivano cambiati i carter e talvolta questi non venivano punzonati (tant'è che sul CRS c'è scritto)

• Author
20 ore fa, GiPiRat dice:

Scusa, potresti mostrarmi questo "figurino per l'omologazione"?

Sulla scheda tecnica omologativa la punzonatura sulla marmitta risulta essere DGM 10119S, quini hai la marmitta giusta.

Per quel che riguarda il motore, hai due possibilità:

1- vai da un meccanico autorizzato e ti fai fare una dichiarazione in cui scrive che il motore è quello giusto per quella vespa;

2- compri un motore usato con punzonata la giustra sigla, quindi, se la tua è una VNX1T, devi avere il motore VNL3M se, invece, il tuo telaio è un VNX2T, allora deve avere un motore VNX1T.

Ciao, Gino

Ciao Gino, il figurino a cui ha fatto riferimento quello dell'agenzia è questo che vedi in allegato. Secondo me non è quello corretto (vedi in alto a dx c'è scritto "aggiornamento 1983" quindi successivo alla mia vespa).
Per il motore la prima possibilità che mi hai suggerito dice non sia percorribile in motorizzazione. Io ho quella dichiarazione da un meccanico piaggio, fatta per il CRS, ma l'agenzia mi ha detto che per l'omologazione non è sufficiente. Proverò a percorrere la seconda soluzione da te suggerita.
Grazie mille!!
Lorenzo

1.jpeg