Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Intervento per distaccamento vernice

Ciao!

Ho bisogno del vostro consiglio Forum!
Vespa PX 125 del 2001, mai un difetto, recentemente, dopo un lavaggio, mi accordo di sollevamento localizzato della vernice tra spia olio e leva dell'aria. il sollevamento della vernice si ferma prima del tappetino come si evince dalle foto. La vernice è già crepata e mi preoccupa un po' soprattutto il fatto che sia in prossimità della sovrapposizione delle lamiere.
Immagino che la prima cosa da fare sia capire lo stato della lamiera sottostante e quindi sverniciare l'area. Ma poi, cosa consigliereste di fare? Lasciare l'area sverniciata e proteggerla, riprenderla con della vernice affidandomi ad un bravo carrozziere??

MI piacerebbe allegare delle foto, ma sono arrivato al max della capienza messa a disposizione del forum per quanto riguarda le foto e i media....qualcuno saprebbe indicarmi come eliminare i vecchi media per far posto ai nuovi??

VI ringrazio molto, e attendo vostre!

A presto!

Featured Replies

Ciao!

Hai manualità per queste cose?...o devi far fare necessariamente ad un carrozziere?

Chiaramente sì, la prima cosa da fare è capire come è messa la zona sottostante..

MG

• Author
8 ore fa, Echospro dice:

Allego io le foto

Grazie Echospro! non funziona il link??

8 ore fa, Echospro dice:

Ma sotto la vernice è a posto? mah

Non ho avuto ancora l'ardire di scalzare la vernice sollevata e vedere la lamiera sotto , lo farò al più presto in un piccola porzione.

6 ore fa, Cosacerchi dice:

Hai manualità per queste cose?...o devi far fare necessariamente ad un carrozziere?

Allora ho manualità per tutto quanto concerne meccanica ed elettronica, lavori di carrozzeria.....meh....
Ma se avete suggerimenti (dettagliati :)) dite pure!! Son sempre ben disposto ad imparare! Ti dico MG, ieri ho fatto un salto da un carrozziere che conosco, chiedendo suggerimenti e lui mi dice che per far si che il recupero risulti alla fine ben raccordato con il resto della verniciatura esistente, deve riprendere tutta la sezione posteriore della lamiera centrale della Vespa. Il lavoro sarebbe: portargli la Vespa priva di: sella, serbatoio, pance laterali, batteria e ruota di scorta, tappetino, targa e fanale posteriore, ma sulle sue ruote, quindi lasciare il motore attaccato e loro possono riprenderla. Stima del costo 200 - 300 euro...(io starei largo e considererei anche 400). Questo quello che ho in mano ora.

Grazie!

Gianluca

Ciao Gianluca,

Purtroppo (..o per fortuna?) mi trovo d'accordo con il carrozziere.

Cosa puoi fare? ...C'è di buono che è una zona che ha inclinazioni abbastanza diverse da quelle vicine, quindi la luce riflette in modo diverso. Se vernici sino alle curve nette potrebbe non notarsi lo stacco.

Il problema vero è la preparazione......

La vernice devi farla fare e provarla, magari su del metallo che hai precedentemente verniciato di bianco, per simulare il supporto vero. Oltre a questo prima di una vera verniciatura va preparato tutto il supporto. Carta vetro. Filler (se serve). Fondo, aggrappante....eccetera.

Ad ogni modo, se fosse mia, io farei quanto segue prima di decidere per una verniciatura vera, che porta via tempo e denaro:

1) con qualcosa di appuntito e duro proverei a sollevare/staccare la vernice sollevata per vedere se sotto c'è ruggine.

2) se c'è ruggine il discorso decade. Va speso tempo e denaro. Se non c'è ruggine, staccherei tutto ciò che viene via facilmentee successivamente pulirei la zona molto bene.

3) a questo punto proverei a ritoccare con della vernice (fatta apposta) ed un pennellino. Se resti confinato accanto alla nervatura del telaio non si dovrebbe notare. Ovviamente sul ritocco va comunque steso il lucido. Sempre a pennellino. Ti passo un link di un buon sito che prepara le vernici (puoi cercare di capire se hanno anche il tuo colore) e che prepara questo "set" di ritocco con vernice (e lacca se richiesta).

123Lack Online Shop

Lackstift Piaggio 544 BIANCO LUNA Motorrad Lack

Lackstift zum Ausbessern im Piaggio Motorrad Farbton 544 BIANCO LUNA. Der praktische Motorradlackstift ermöglicht eine schnelle Lackreparatur am…

Io farei così perché con una spesa praticamente "irrisoria" potresti raggiungere un livello soddisfacente, soprattutto consideando la zona del ritocco, come detto prima.

Poi, se il risultato non ti piace, alla fine hai speso un 20-30 euro, ma potrai sempre optare per la "via più lunga".

Fammi sapere

Marco

• Author

Ciao Marco,

graie mille per la guida passo passo. Allora procederò con l'ispezionare della zona sotto alla vernice sollevatasi, rimuovendone una porzione. Se dovesse esserci lamiera "sana" suggeriresti prima di andare a ritoccarla, di dare un fondo/antiruggine/convertitore (fosfatante)?

Gianluca

Ciao Gianluca,

Niente... figurati!

Dipende da che trovi sotto.

Magari fai una foto e vediamo..

Se è preservato il fondo di fabbrica o lo strato di vernice per quella porzione così ridotta (se resta piccola) puoi evitare tutto. Ma vediamo, appunto...

Lavora con calma 👌🏼

Ciao

• Author

Ciao Ragazzi,

come consigliato ho fatto saltare la vernice sollevata per ispezionare la situazione sottostante. Ci sono andato molto delicato e mi son fermato a scalzare le vernice laddove ho iniziato ad incontrare maggiore resistenza da parte della vernice stessa.
La situazione a me sembra positiva, nel senso che non vedo ruggine e nemmeno la nuda lamiera esposta: quello che vedo, scuro, potrebbe essere un fondo dato direttamente alla lamiera? Una cosa ha colpito la mia attenzione: lungo la giuntura tra le due lamiere sembra esserci un filo di mastice/sigillante (grigio) che però è apparso sin da subito, morbido! Nel senso: come se fosse appena uscito dal tubetto (??).

Ora: il mio piano è quello di agire a pennello ritoccando (ahimè) un'area abbastanza esposta, che dite? Vi lascio il link alle foto.

https://imgur.com/a/n8ySCGH

grazie per qualsiasi parere fornirete!

Gianluca

Ciao Gianluca,

Sì hai fatto benissimo a fermarti dove la vernice non viene via facilmente.

Quel grigio così scuro è qualcosa che hai applicato tu o l'hai trovato sotto la vernice? Non ho ben capito se le foto sono state scattate dopo che hai già applicato qualcosa..

• Author

Ciao Marco,

grazie per la risposta!

No, non ho applicato ancora nulla. La copertura scura l'ho trovata sotto alla vernice. Ti posso dire però la vernice che saltava via aveva il suo fondo grigio attaccato, quindi questo ulteriore fondo scuro che ho trovato sotto, a mio parere, potrebbe esser qualche trattamento galvanico della nuda lamiera (fosfatazione?). E' un PX dei primi 2000 quindi in Piaggio potevano prevederlo prima della verniciatura, dico bene?

Ora coma consigli di procedere? una carteggiata fine delle zone a cavallo della vernice (in modo da creare un gradiente che non crei uno stacco troppo netto), sgrassatura della zona e passo a ritoccare?

Gianluca

Ciao Gianluca,

Ancora qualche domanda.

Quella parte grigia che si vede in foto sarebbe la zona morbida di cui parlavi? O quel "filo di mastice" è più sottile della zona grigia?

Poi un'altra cosa, non capisco sino a dove hai fatto venir via la vernice. Dalla foto non riesco a capirlo. Solo dove vedo grigio? O una zona più estesa?

La parte grigia è metallica o è plastica? (Perché cambia il trattamento prima della verniciatura)..

Riesci a fare anche una foto da più lontano? Vorrei apprezzare l'estensione della zona, nella sua totalità.

Ad ogni modo, se quella zona grigia è "plastica" e non metallica, secondo me ha avuto un problema di stesura del fondo, e quindi la vernice con il tempo è saltata via. Oppure non hanno ben rifilato il cordoncino del mastice...portando la zona ed essere troppo elastica rispetto alla vernice, arrivando alla fine sempre al distacco della vernice.

Se tocchi con il dito sembra tutto ben raccordato? O ci sono forti increspature?

Ciao 👌🏼

• Author

Ciao Marco,

grazie per la risposta, cerco di risponderti per punti:

Il 11/05/2026 at 00:10, Cosacerchi dice:

Quella parte grigia che si vede in foto sarebbe la zona morbida di cui parlavi? O quel "filo di mastice" è più sottile della zona grigia?

La parte morbida del mastice è esattamente in concomitanza della linea di sovrapposizione delle lamiere.

Poi un'altra cosa, non capisco sino a dove hai fatto venir via la vernice. Dalla foto non riesco a capirlo. Solo dove vedo grigio? O una zona più estesa?

Dove vedi il grigio-scuro è dove ho fatto saltare via la vernice. Sarà si è no un 10-15 cm. Per avere una idea dell'estensione prendi come riferimento rubinetto, leva dell'aria e spia dell'olio. Non è poca cosa....

La parte grigia è metallica o è plastica? (Perché cambia il trattamento prima della verniciatura)..

Non saprei dirti, ora non ho la vespa sotto mano, cerco di osservarla meglio: in base alla sensazione che ho avuto mentre rimuovevo la vernice ti posso dire che sembra un velo scuro, un fondo, che ricopre la lamiera...

Se tocchi con il dito sembra tutto ben raccordato? O ci sono forti increspature?

Al tatto è tutto liscio. Non mi da l'impressione ci sia sotto stucco o altro, sembra direttamente ci sia lamiera sotto quel velo scuro.

Ciao e grazie ancora per il tuo parere e i tuoi suggerimenti!

Ciao Gianluca,

Allora per come hai descritto quel grigio è sicuramente la preparazione alla verniciatura di Piaggio (o di chi l'ha verniciata l'ultima volta). E questo è bene.

Diciamo che non è una zona proprio piccolissima per il ritocco a pennello...(e questo è male) ti va di fortuna solo per la zona, è comunque adiacente ad un angolo ed è un un'area che per quanto non sia nascosta non è neanche in bella vista! ...e questo è bene.

Diciamo che comunque resta valido il discorso di andare dal carrozziere se con il ritocco non ti piace il risultato ottenuto. E questo anche è bene, anche se ci si augura non sia necessario.

A questo punto io farei così: prima di tutto una leggerissima strofinata con dello scotch brite, oppure con una 1000 a bagnato, sia sul grigio che sui bordi della vernice bianca ancora attaccata, devi cercare di rendere meno netto lo scalino tra area con vernice ad area senza vernice...ma stai attento nel mentre a non rimuovere il fondo (il quale, bada bene, dev'essere ben saldo!). Quando finisci controlla lo stato del fondo, ovunque. Se è ben conservato non tocchiamo niente, se in alcune zone manca sarebbe meglio dare un primer anticorrosivo....guardando le foto credo non né avrai bisogno. Pulisci l'area molto bene, con anti-siliconico. Fatto ciò puoi passare alla verniciatura con il pennellino del ritocco.

Non fa niente che fai 283 passate (non ce ne sarà bisogno), l'importante è che non metti troppa vernice tutta in una volta. Quindi, se ti sembra poca, stai andando bene 🤣

Quando il bianco ti piace, fai asciugare e passi il lucido, sempre a pennellino.

Considera 2 cose. 1. I tempi tra verniciatura e lucido dovrebbero essere specificati dai produttori della vernice. 2. In quell'area, anche se tutto va bene e ti piace il risultato, dovrai evitare in futuro di fare arrivare della benzina, perché il lucido che ti daranno per il ritocco non sarà sicuramente un lucido bi-componente, e quindi non ha resistenza ai solventi o gli agenti chimici come la benzina...

Lavora con calma. Sempre.

Aspetto le foto.

Buona lavoro 😉