Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Guaina termica protezione

Ciao a tutti,

ho un px150e (imm.1983) e devo sostituire la guaina termica a protezione dei cavi del freno e frizione che passano vicino alla marmitta ma non riesco a trovarla nei negozi di ricambi vespe. Ho trovato online il "SOFFIETTO PROTEZIONE CAVO FILO FRENO FRIZIONE VESPA PX 125 150 200" ma non so se va bene per il mio scopo. Qualcuno potrebbe cortesemente consigliarmi ?

Grazie mille

Featured Replies

Ciao,

Sinceramente non credo usassero guaine apposite per protezione termica. Dovresti avere la normale guaina con il metallo interno...

Esistono anche delle guaine al teflon, forse riescono a resistere a qualche grado un più rispetto alle normali, ma non credo facciano miracoli.

Controlla piuttosto che le guaine siano restate in sede, che la marmitta sia quella originale (e non qualcosa di più voluminoso) e che tu non sia estremamente magro...

Il soffietto, se ho capito cosa intendi, è di gomma e serve per lo spezzone finale di cavo d'acciaio che resta fuori dalla guaina di protezione. Ad ogni modo non ripara da stress termici, anzi...

Ciao

MG

Potresti usare una cosa del genere

https://www.ebay.it/itm/272268013980?chn=ps&mkevt=1&mkcid=28&google_free_listing_action=view_item

ma sinceramente non serve a niente.

Il Soffietto di protezione calza sulla parte finale della vite di registro della frizione e "serve" a non fare sporcare il cavo che scorre iingrassato nel registro stesso; praticamente non lo monta nessuno.
(Io si perchè sono mentalmente instabile crazy -) )

Ciao
Gg

Allora io sono mentalmente instabile allo stesso modo .....se non c'è il soffietto mi sento come se mancasse qualcosa! Non riesco a non pensarci 🤣

Su quella calza che hai postato ho sentito e letto nel tempo commenti contraddittori (non riferiti alla Vespa in sé). In pratica sembra che alle volte possano anche peggiorare la situazione, perché una volta roventi i cavi all'interno poi il calore non riesce ad essere "lavato"..

Sinceramente io non la userei. Se volessi spingermi sino a quel punto fascerei il tutto come vengono fasciati i cablaggi veicolari nel vano motore...ma secondo me, come scritto in precedenza, è una misura inutile nel caso della Vespa.

Ciao

3 ore fa, Cosacerchi dice:

Allora io sono mentalmente instabile allo stesso modo .....se non c'è il soffietto mi sento come se mancasse qualcosa! Non riesco a non pensarci 🤣

Esatto!!!!! azz

3 ore fa, Cosacerchi dice:

Su quella calza che hai postato ho sentito e letto nel tempo commenti contraddittori (non riferiti alla Vespa in sé). In pratica sembra che alle volte possano anche peggiorare la situazione, perché una volta roventi i cavi all'interno poi il calore non riesce ad essere "lavato"

Io non ho nulla a parte la staffa che tiene i cavi lontano dal collettore.

4 ore fa, Cosacerchi dice:

ma secondo me, come scritto in precedenza, è una misura inutile nel caso della Vespa.

Concordo

Ciao
Gg

• Author

Grazie a tutti per i commenti.

Quindi opterò per ilclassico tubicino isolante.

Buona serata