Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema scoppi irregolari Px 150

Salve a tutti. Avrei bisogno di un aiutino con questa vespa px 150 con miscelatore. Allora veniamo al dunque!

Ho questa px 150, motore rifatto completamente, marmitta nuova, carburatore revisionato, miscelatore revisionato, modifica da accensione a puntine ad accensione elettronica (fase corretta, piatto statore asolato), mi dà però questo problema:

Velocità costante, 50/60km/h si sentono degli scoppi irregolari provenire dalla marmitta, cosa che non succede se tieni una velocità di crociera di 70/80km/h.

Ho già provato a cambiare la centralina, monta una Ducati Energia (quella blu), a qualcuno è già capitato un problema del genere? a parte questo piccolo problemino la vespa è perfetta. Potrebbe essere un problema di accensione elettronica difettosa?

Grazie in anticipo a tutti :)

Featured Replies

Ciao.

Scusa il ritardo nella risposta, ma causa i problemi avuti del server mi era proprio sfuggita.

Com'è configurato il carburatore?

Che statore hai montato? Hai mantenuto il volano delle puntine?

• Author
2 ore fa, Pier2162 dice:

Ciao.

Scusa il ritardo nella risposta, ma causa i problemi avuti del server mi era proprio sfuggita.

Com'è configurato il carburatore?

Che statore hai montato? Hai mantenuto il volano delle puntine?

Ciao,

Allora configurato come da tabella originale.

max 102

emulsionatore Be3

passaggio aria 160

getto min 48 (non mi ricordo il secondo numero, però domani controllo)

getto starter 60

Si ho mantenuto il volano che avevo prima, per questo ho asolato lo statore per arrivare ai 21°, lo statore uno acquistato su ebay, nessuna marca specificata. Ma questo tipo di problema me lo dava anche prima con lo statore a puntine, però solo a freddo, a caldo smetteva.

Edited by iceblack

Ghigliottina? 6823.01?

Io comunque con l'accensione elettronica sulla mia 150 l'anticipo ce l'ho a 18°. Considera che l'intervento del pickup è molto più veloce rispetto alle puntine, non vorrei che gli scoppi che senti fossero detonazioni per troppo anticipo.

Ciao Iceblack,

Io per testare la carburazione ai medi, senza tenere conto del transitorio chiaramente, faccio la prova candela esattamente come quella per il massimo, ed ho sempre ottenuto ottimi "consigli".

Quindi, a parte controllare tutto il resto come dice Pier (cosa senz'altro da fare), se a 50kmh ti dà quel problema, fai riscaldare bene il motore, trovati un bel tratto di strada rettilineo dove puoi tenere la velocità che dici tu e fissati a 50kmh (o dove più senti il problema) senza mai spostarti per 3 - 5 km di strada. C'è bisogno di un po' di tempo per fare prendere il colore alla candela...

Poi spegni senza rallentare e tirando la frizione. Smonta e controlla.

Nel caso tra ghigliottina, emulsionatore e compagnia, qualcosa si può anche regolare, se ce ne dovesse essere bisogno.

Saluti

MG

• Author
11 ore fa, Pier2162 dice:

Ghigliottina? 6823.01?

Io comunque con l'accensione elettronica sulla mia 150 l'anticipo ce l'ho a 18°. Considera che l'intervento del pickup è molto più veloce rispetto alle puntine, non vorrei che gli scoppi che senti fossero detonazioni per troppo anticipo.

Non ricordo la sigla della ghigliottina. Controllo e riferisco

Faccio la prova a diminuire un pelo l'anticipo comunque. Ma non cè un indicazione precisa per l'anticipo del px 150 con accensione elettronica? Perchè avevo trovato in rete l'anticipo l'indicazione di 21° e pensavo fosse corretto 😅

• Author
4 ore fa, Cosacerchi dice:

Ciao Iceblack,

Io per testare la carburazione ai medi, senza tenere conto del transitorio chiaramente, faccio la prova candela esattamente come quella per il massimo, ed ho sempre ottenuto ottimi "consigli".

Quindi, a parte controllare tutto il resto come dice Pier (cosa senz'altro da fare), se a 50kmh ti dà quel problema, fai riscaldare bene il motore, trovati un bel tratto di strada rettilineo dove puoi tenere la velocità che dici tu e fissati a 50kmh (o dove più senti il problema) senza mai spostarti per 3 - 5 km di strada. C'è bisogno di un po' di tempo per fare prendere il colore alla candela...

Poi spegni senza rallentare e tirando la frizione. Smonta e controlla.

Nel caso tra ghigliottina, emulsionatore e compagnia, qualcosa si può anche regolare, se ce ne dovesse essere bisogno.

Saluti

MG

Faccio la prova dell'anticipo, poi passo anche a questa prova. Grazie a tutti e due intanto 😄

• Author
Il 29/04/2026 at 08:34, Pier2162 dice:

Ghigliottina? 6823.01?

Il 29/04/2026 at 08:34, Pier2162 dice:

Ghigliottina? 6823.01?

Si, la ghigliottina é la 68231. Anche portando l'anticipo a 18 non cambia nulla

Se lo faceva anche prima, è qualcosa correlato al gruppo termico.

Forse rdc troppo alto? Che gt monti?

3 minuti fa, Pier2162 dice:

Dici? ..e solo a 50kmh?

• Author
2 ore fa, Pier2162 dice:

gt originale, rettificato. Non ha più di 2000km

2 ore fa, Pier2162 dice:

gt originale rettificato, non ha più di 2000km

Fa la prova a ridurre l'anticipo a 18° poi ci aggiorniamo, inutile star qui a fare la lista delle possibili cause.

20 ore fa, iceblack dice:

Ma non cè un indicazione precisa per l'anticipo del px 150 con accensione elettronica? Perchè avevo trovato in rete l'anticipo l'indicazione di 21° e pensavo fosse corretto 😅

Screenshot_20260430_161607.jpg

• Author
2 ore fa, Pier2162 dice:

Fa la prova a ridurre l'anticipo a 18° poi ci aggiorniamo, inutile star qui a fare la lista delle possibili cause.

ok. Grazie per l'informazione )

• Author
7 ore fa, Pier2162 dice:

Riprovo misurando con il disco graduatlo, diminuendo l'anticipo di un paio di millimetri, nessun miglioramento. Lunedì appena torno a casa mi rimetto dietro alla vespa a fare prove

Ciao, io ho un PX150E Arcobaleno con miscelatore, come ti hanno già consigliato l'anticipo corretto è 18°, per quanto riguarda il getto del massimo essendo la tua vespa con miscelatore quello giusto dovrebbe essere il 100 ma 2 punti in più di massimo non dovrebbero dare problemi, l'unica cosa che ti consiglio per l'anticipo è di verificarlo con stroboscopica cosi sei sicuro al 100%.

Solo una cosa non hai fatto caso se cambia qualche cosa tra clima freddo e clima caldo ?

Ciao

• Author
11 ore fa, Diaz68 dice:

Ciao, io ho un PX150E Arcobaleno con miscelatore, come ti hanno già consigliato l'anticipo corretto è 18°, per quanto riguarda il getto del massimo essendo la tua vespa con miscelatore quello giusto dovrebbe essere il 100 ma 2 punti in più di massimo non dovrebbero dare problemi, l'unica cosa che ti consiglio per l'anticipo è di verificarlo con stroboscopica cosi sei sicuro al 100%.

Solo una cosa non hai fatto caso se cambia qualche cosa tra clima freddo e clima caldo ?

Ciao

Non mi sembra che cambi molto tra caldo e freddo.

Grazie Diaz68 per i consigli

Edited by iceblack

• Author

Ho controllato per bene l'anticipo. Impostato a 18°, effettivamente sono praticamente assenti gli scoppi che avvertivo.

Ora però ho un altro problema, fà fatica ad andare in moto. Secondo voi gli può dare problemi la miscela che ho fatto perchè ho smontato il serbatoio dell'olio. Piaggio consiglia 3lt di miscela nel caso ci fossero bolle d'aria nel circuito, quindi in effetti la vespa ha girato con doppia dose d'olio. Sono fantasie mie, oppure può dare fastidio all'avviamento?

Da mie esperienze pregresse parte meravigliosamente anche con miscela al 6 o 7%.

Fuma come fosse un narghilè, ma parte 🤣. Alla fine è più importante il rapporto aria/miscela e l'anticipo, nell'accensione.

Comunque, cosa intendi con "fatica ad andare in moto"?

Quanto? Quanto riprovi? A caldo? A freddo? Sempre? Si spegne subito? Non c'è proprio combustione?

Dai qualche altro dettaglio e sarà più semplice per tutti aiutarti a capire 👍🏼

Ciao

• Author
Il 05/05/2026 at 22:06, Cosacerchi dice:

Da mie esperienze pregresse parte meravigliosamente anche con miscela al 6 o 7%.

Fuma come fosse un narghilè, ma parte 🤣. Alla fine è più importante il rapporto aria/miscela e l'anticipo, nell'accensione.

Comunque, cosa intendi con "fatica ad andare in moto"?

Quanto? Quanto riprovi? A caldo? A freddo? Sempre? Si spegne subito? Non c'è proprio combustione?

Dai qualche altro dettaglio e sarà più semplice per tutti aiutarti a capire 👍🏼

Ciao

Come non detto.. Mi vergogno molto ma lo ammetto. Avevo lasciato la candela lenta 😅. Tra l'altro non sò neanche per quale motivo l'avevo allentata. Tutto sommato non và male la vespetta adesso. Vorrei chiedere un consiglio però, voi come regolate la vite dell'aria? Fino ad ora ho sempre fatto un pò di prove, partendo dai 2.5 giri aperti, provo prima ad aprire di mezzo giro, poi provo a chiudere, e vedo come si comporta il motore. Magari avete un metodo migliore di questo :)

Ciao!

Figurati... può succedere a chiunque. L'importante è che non hai fatto danni 😅

Per le due viti aria/miscela del minimo, io ti consiglierei di leggere tra le altre mille discussioni sul forum! C'è davvero tanto già scritto..

Comunque, molto molto velocemente, io parto sempre da circa 2 giri dal punto di tutto avvitato. Poi tramite test vari, da fermo, in movimento, ecc., vado ad affinare. Ma come detto è un argomento trattato tantissimo, credo non sia neanche troppo giusto iniziare a parlarne in questo thread 🙂

Sono contento che tu abbia risolto!

Ciao