Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Motore appena revisionato partito senza olio!

Ciao a tutti,

Appena finito di montare il blocco completamente revisionato sotto la vespa, dico a mio nipote che avevamo finito ed eravamo pronti per accenderla.

Vado in garage a prendere l'olio motore e il furbo accende la Vespa che parte al primo colpo.

Rimane accesa per meno di un minuto.

Ovviamente 2 calci nel fondoschiena dopo, riempo il motore di olio (SAE 30 Castrol), spedivello sia con frizione tirata che rilasciata un po' e poi accendo.

Parte di nuovo a colpo.

Inizialmente, quando metto la prima e mantengo la frizione mi cambia il rumore, come se fosse un fischio metallico.

Faccio il giro del palazzo e questo rumore è decisamente diminuito, ma è ancora lievemente presente.

La frizione stacca bene e non trascina.

Da aggiungere che ho cambiato campana e pignone con nuovi pezzi newfren elicoidali.

Ho fatto danni secondo voi?

Devo mettere mio nipote nel buco della candela?

Featured Replies

• Author

Ok, fatto un giro più lungo di una decina di km e tutto va bene, ma quel rumore come quando tiri la retromarcia ad una macchina rimane.

Anche se sono a folle, se tiro la leva della frizione, si sente anche se un po' meno, e ovviamente anche con marcia ingranata e quando cammino.

La frizione funziona bene, non trascina e stacca bene.

Anche se è un po' più dura di prima perché ho messo una molla Polini wave (adesso me ne pento) invece dell'originale.

Voi che dite?

Cos'è quel rumore?

Non hai fatto nessun danno, e quel rumore che senti è tipico delle primarie a denti elicoidali. 

Piano piano diminuirà, man mano che i denti fanno il loro rodaggio, ma resterà sempre. 

• Author

Grazie per avermi rassicurato.

La Vespa va veramente bene, controllato anche la carburazione e la candela ha un ottimo colore nocciola asciutto.

Ho trovato una sudata di olio sotto il motore nella zona del preselettore, ma non sono riuscito a capire se è olio residuo dell'installazione oppure perde.

La linea di giunzione dei carter è perfettamente asciutta.

Devo farla camminare un po' è vedere meglio.

Grazie mille!

Per curiosità, un 75 Polini con carburatore allargato da 16/12 a 16/16 e sito plus, con rapporti 18/67, quanto dovrebbe fare come velocità massima?

Uno dei punti critici per le perdite d'olio nelle smallframe è l'alberino del preselettore, la sua guarnizione o-ring ed il foro nel carter. Hai verificato che non perda da lì? Ne avevi controllato le condizioni? Il foro era ovalizzato? 

Riguardo la velocità, dovrebbe arrivare più o meno attorno ai 70 km/h. 

• Author

Ho cambiato quell' o-ring e sono stato attento ad inserirlo.

Ho anche messo del nastro isolante intorno all'alberino per evitare Che si rovinasse passando per il buco dove va la spina conica.

Ho revisionato tutto, tutti i cuscinetti, paraolio, o-ring, crociera, primaria e pignone, frizione, spingidisco, insomma, tutto quello che si fa con una revisione completa.

Ho sempre creduto che i denti dritti fischiassero. 🤔

• Author

Ma non potrebbe essere la frizione a fare quel rumore?

Non mi e' mai capitato prima d'ora con i rapporti elicoidali.

La frizione me l'ha spedita un rivenditore Piaggio in una busta trasparente con i dischi di metallo a parte.

A me viene il sospetto che sia una cineseria, ma come detto stacca bene e non trascina.

Che dite?

La frizione non può fischiare. Non riesci a mettere un audio o un video, così da sentire questo rumore? 

P. S. I denti dritti non hanno mai fischiato. 

• Author

Comunque oggi ho fatto un piccolo giretto di un km e il rumore si era decisamente ridotto.

Forse devo solo farlo camminare un po'.

• Author

Grazie!

Adesso devo solo cambiare tutti i cavi.

E comunque perde appena appena dal preselettore anche se ho cambiato l' OR.

Mi sa che il buco sarà leggermente ovalizzato e non ci posso fare niente.

28 minuti fa, johnny2007 dice:

Mi sa che il buco sarà leggermente ovalizzato e non ci posso fare niente.

Si può imboccolare.

• Author

Cioè allargare e poi messa una boccola tipo camicia?

Dovrebbe farlo un tornitore bravo ma qui' in Inghilterra non esistono.

Si esatto, vendono online delle boccole apposite in bronzo, basta allargare il foro ed inserirla con un pò di bloccante tipo loctite. Ovviamente serve un foro preciso con interferenza centesimale.

Screenshot_20260422_113009.jpg

Se non serve il centraggio perfetto per ciò che passa dentro forse tutta questa precisione non serve. Sono materiali teneri, sia quello del carter che questo della boccola. Tu Pier le hai già usate? Cosa si deforma prima tra i due... nell'inserimento

La precisione invece serve, in primis per la tenuta meccanica (infatti la boccola va inserita scaldando il carter) ma soprattutto perché l'allineamento del selettore è importante per evitare bloccaggi durante la rotazione.

Nell'inserimento non si deve deformare nulla. Io ne ho montate un paio lavorando sul carter dapprima con punta da trapano, per allargare il foro, poi con un alesatore manuale regolabile per arrivare al diametro desiderato. La sede per la battuta l'ho fatta con un lamatore per teste cilindriche.

Questo l'alesatore:

Screenshot_20260422_130846.jpg

Questo il lamatore:

Screenshot_20260422_130755.jpg

Con un pò di pazienza e manualità si può fare anche in casa, ovvio che bisogna avere gli attrezzi giusti.

Ok. Chiaro.

Mi resta difficile capire come puoi fare in casa (ma anche in un'officina generica) a ottenere la coassialità con l'altra sede, dall'altra parte.

Chiaro comunque il discorso 👍🏼

Grazie

Edited by Cosacerchi

Io ho un piccolo trapano a colonna, prendo sul mandrino una punta da 10mm e la faccio infilare nel foro da allargare in modo che il foro venga esattamente coassiale al trapano. Blocco il carter con la morsa sulla sede del silentbloc ammortizzatore, e il braccio motore con morsetti vari e spessori, in modo che non si muova, cambio la punta e faccio il foro. Allo stesso modo faccio alesatura e lamatura.

In officina meccanica lo fanno sulla fresa usando lo stesso metodo (visto di persona).

• Author

Purtroppo non avevo previsto questo.

Credevo che cambiando l' OR dopo 27 anni sarebbe bastato a non far perdere olio ma avevo torto.

Non ho proprio voglia di riaprire i carter, quindi lo terrò così fino all'inverno, poi magari riapro.