Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (â‹®) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Restauro vespa VNA

Ciao a tutti. Ho da poco iniziato il restauro di una vespa VNA 1T del 1958.

Mi sono documentato sui forum per capire come procedere, ma ho un dubbio, per adesso solo uno, ma sicuramente ne verranno fuori altri 😂, i bulloni per chiudere le due parti dei cerchioni sono quelli per la chiave da 11 o da 13? In rete ho visto che, per la VNA forniscono come ricambio quelli per la chiave da 11, ma nelle 3 ruote della mia ci sono quelli da 13.

Devo dire che la mia era stata restaurata più di 20 anni fa in modo indecente e potrebbero aver sostituito le ruote.

Grazie

Featured Replies

potrebbe essere nata con i dadi chiave 11.ma piaggio dopo la revisione delle tabelle uni ha gradatamente effettuato il passaggio alle nuove misure di chiave che sono quelle in uso attualmente.i dadi m8 chiave da 11 esistono ancora,se vai sul sito di pascoli nella sottosezione bulloneria li trovi anche con l indicazione dei modelli su cui erano montati in origine.t5rosso

• Author

Grazie della risposta. Si, i dadi da 8 con chiave 11 li ho comprati, ma prima di montarli volevo conferma del fatto che fosse nata con i dati chiave da 11.

• Author
1 ora fa, volumexit dice:

La mia, comprata nuova da mio papa' aveva i dadi con chiave da 11. Non posso escludere che negl'anni non siano stati cambiati.

Vol.

Grazie. Penso che ci metterò i dadi chiave da 11 che ho comprato. Comunque tengo anche quelli che ho trovato montati.

• Author

Scusate ho un altro dubbio. La molla anteriore e le ghiera di fissaggio in origine erano zincate o cromate? Nella mia la molla è sicuramente cromata e anche le ghiera sembrano cromate. 

Grazie

Scusate ho un altro dubbio. La molla anteriore e le ghiera di fissaggio in origine erano zincate o cromate? Nella mia la molla è sicuramente cromata e anche le ghiera sembrano cromate. 
Grazie
C'è un thread mio dove puoi trovare risposte alla maggior parrte delle tue domande.

Vol

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

• Author
Il 20/04/2026 at 07:31, volumexit dice:

Il 19/04/2026 at 23:34, Paolo22 dice:

C'è un thread mio dove puoi trovare risposte alla maggior parrte delle tue domande.

Vol

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Ciao Vol,

Si ho eseguito lo stupendo restauro della VNA di tuo papà ed ho visto che te hai messo una molla zingara. Il mio dubbio era legato al fatto che la tua è una delle prime VNA, invece la mia è stata prodotta nel 1958 ed ho visto che le VNA da un certo numero di telaio in poi (adesso non ricordo quale, ma la mia rientra fra quelle) hanno delle differenze, come ad esempio le staffe di fissaggio del cavalletto. Infatti la mia monta le staffe successive a quelle montate dalla tua.

Il dubbio che ho appunto è se per caso anche la molla dell'ammortizzatore cromata fosse stata montata di serie sulle ultime VNA.