Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Informazioni px 125 arcobaleno 1984 alluminio o nero?

Buonasera a tutti,

Dopo aver restaurato e ultimato il mio PX 150 prima serie del'83 mi son fatto prendere dalla voglia di un altro restauro e essendo che a casa c'è anche mio fratello ho deciso di passare la mia vecchietta a lui e intraprendere un nuovo progetto.

Vicino casa ho trovato un px 125 arcobaleno del 1984 che aveva bisogno di un pò di coccole e quindi dopo aver combattuto con l'ex proprietario per il prezzo l'ho portata a casa.

Attualmente la sto riverniciando e volevo iniziare ad acquistare un pò di ricambi per anticiparmi, il problema sta nel fatto che vorrei restaurarla e farla quanto più originale possibile anche perchè poi dovrò iscriverla FMI o ASI.

Qualcuno saprebbe dirmi pe favore i dettagli della vespa px arcobaleno 125 del 1984 come sono? neri? zincati?

sto impazzendo, c'è chi dice che il bordoscudo è nero, chi argentato, chi il cavalletto nero chi zincato, lo stesso vale per la serratura bauletto, per il gancio sottosella ecc.

Chi di voi ha qualche foto di un px originale di quell'anno?  ringrazio a tutti anticipatamente.

Featured Replies

Ciao Joker, anni fa ho fatto una 150 arcobaleno dell'86, ma credo siano tutte uguali (almeno fino a giugno '86).

Bordoscudo di plastica - col. argenteo e NON alluminio da passare con la macchinetta (per intenderci);

Cavalletto zincato - Leve freno/frizione zincate - gancio sottosella zincato - serratura bauletto (se non sbaglio cromata) - sella in molle di metallo e scritta posteriore (non ricorso se scritta nera o argentata) - vite parafango anteriore a taglio zincata.

Ciao - Gianluca

Sulla mia arcobaleno 125 del 1985 ,che sto sistemando, il bordoscudo era nero in plastica.....forse è stato sostituito?Il cavalletto  zincato....

Di questo, bordoscudo e cavalletto ne sono sicuro . . . me lo ha contestato l'ispettore FMI in quanto non erano così.

Ciao  - Gianluca

quindi il bordoscudo di alluminio messo con la macchinetta giusto? e il cavalletto zincato

• Author

Grazie a tutti adesso ho le idee più chiare anche se resta ancora qualche dubbio per qualche siocchezza.

2 ore fa, LUIGINO dice:

quindi il bordoscudo di alluminio messo con la macchinetta giusto? e il cavalletto zincato

a quanto pare no, bordoscudo in plastica color argento.

14 ore fa, LUIGINO dice:

Ciao, no, l'esatto contrario come scritto.

BordoScudo in plastica - color alluminio e si monta a mano.

Ciao - Gianluca

• Author
Il 08/04/2026 at 07:51, Kaliningrad dice:

A memoria zincati. Bordoscudo e cavalletto neri sono arrivati molto dopo.

Domanda per i più esperti, il bauletto quale è quello giusto? Online trovo qualche px arcobaleno del 1984 con il bauletto delle prime serie e sto impazzendo 

L'arcobaleno monta il bauletto più grande rispetto a quello della prima serie. 

Questo è quello della PX prima serie:

Screenshot_20260415_074813.thumb.jpg.6dbc1143cb0355d5b954b5e40101d8eb.jpg

Questo sotto invece è quello della Arcobaleno, è più alto ed ha la portellina più grande:

Screenshot_20260415_074859.thumb.jpg.98b64476c2cfce35f931b697dc73490e.jpg

Edited by Pier2162

11 ore fa, Joker1996 dice:

Domanda per i più esperti, il bauletto quale è quello giusto? Online trovo qualche px arcobaleno del 1984 con il bauletto delle prime serie e sto impazzendo 

Come ti ha detto Pier, il bauletto dell'arcobaleno è più grande di quello della serie precedente (ed è poi rimasto immutato fino alla fine, nel 2016)

Edited by Kaliningrad

• Author

Grazie mille, siete stati chiarissimi. Ci sarebbe da capire perchè sulla mia era montato un bauletto della prima serie.

forse l'avranno pasticciata nel tempo...

11 ore fa, Joker1996 dice:

Ci sarebbe da capire perchè sulla mia era montato un bauletto della prima serie.

forse l'avranno pasticciata nel tempo...

Metti una foto della vespa? 

Hai controllato col numero di telaio che sia realmente una Arcobaleno? Perché quello era un periodo di transizione tra i due modelli e spesso si trasformavano le vecchie px cambiando sella, nasello, fanale e manubrio per farla assomigliare alle più recenti Arcobaleno. 

Per essere una Arcobaleno il numero di telaio deve essere superiore a 135401. Sigla VNX2T. 

Edited by Pier2162

• Author

Certo, vnx 2t2214## (ho messo due # al posto degli ultimi numeri). 
Vorrei caricare una foto ma mi dice che è troppo grande di dimensioni e non riesco a caricarla 

• Author
4 ore fa, Pier2162 dice:

Caricala su un sito di image hosting e condividi il link. 

Mea culPa, oggi ho comprato un bauletto px arcobaleno e l’ho portato a casa, una volta a casa mi sono reso conto che è identico a quello che ho sulla vespa 🥲😂😂

• Author

Pier adesso è come nuova! È un mese che ci lavoro notte e giorno l’ho sezionata e sabbiata, ho saldato le parti più rovinate e verniciata ad epossidico. Adesso a breve fondo isolante e verniciatura. Poi apro un topic in restauro con le varie foto