Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Pinasco 225 / 215

Featured Replies

Buona sera a tutti,   a breve spero di iniziare la revisione del motore della mia Vespa px200e  e contemporaneamente vorrei montare nuovo gruppo termico performante. Durante i mesi invernali ho preso in esame un po di gruppi termici  leggendo tanto materiale postato da Voi. Ho scartato l'idea di installare Quattrini per questioni di budget ma anche perché non vorrei dover fare lavori impegnativi su carter, pompa carburante ecc..  Malossi non rientra nei miei gusti,  è un motore tendente ad erogare in alto e io voglio un motore da coppia ,allegro, pronto per turismo  anche a largo raggio.

Per le mie esigenze credo di aver individuato il gruppo  Pinasco , 215 o 225..   pare non  richieda la raccordatura  dei carter  e sembra indicato per macinare km .. magari il 215 è più semplice da mettere a punto...

La prima domanda che  vi faccio è questa 215 o 225.? ..c'è tanta differenza in prestazioni tra le due configurazioni?  Pensavo di acquistare il gt con il relativo albero dedicato.. Vorrei lasciare il carburatore da 24,  marmitta polini original o similare ma con particolare attenzione al rumore e all'estetica anti sgamo.. Per frizione e rapportatura sono aperto alle vostre esperienze, Pinasco non risulta essere un  motore da sparo .. più che altro cerco affidabilità. confort (vibrazioni) 

Sto organizzando la mia piccola officina,  vorrei comprare una dinamometrica  per l'assemblaggio motore e gt  ( 3-  30 Nm  potrebbe. andare. bene per il motore? ) una seconda da 40 -160 la possiedo già ma dubito possa servire molto per la vespa.. Cuscinetti e guarnizioni..  cosa scelgo?

Qualsiasi consiglio è gradito

Grazie per il vostro contributo. 

Io ho verificato alcuni valori con una dinamometrica meccanica, e sono risultati uguali.