Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Navigatore o CarPlay per la Vespa ?

Ho necessità di utilizzare. un sistema navigazione quando viaggio in Vespa.   Fino a poco tempo fa utilizzavo un telefono Android e  un. portatelefono artigianale che avevo costruito in garage, poi sono passato ad iPhone e da più possessori mi è stato  detto di non utilizzarlo come navigatore sul manubrio della Vespa a causa delle vibrazioni che potrebbero danneggiarlo.

Sto pesando di acquistare un dispositivo ad hoc,  leggendo in rete c'è che chi consiglia caldamente il CarPlay per duplicare il prorio cell, altri invece. consigliano il classico navigatore da moto.

Cosa usate per i vostri viaggi?  mi aiutate a scegliere?

Grazie😃 

Featured Replies

Io usavo un navigatore Garmin, adesso si trovano usati con pochi euro, ma c'è il problema che tutti i navigatori ed anche i car play necessitano di una fonte di alimentazione continua e piuttosto potente, un power bank per grande che sia non è sufficiente. Io avevo la batteria sulla vespa quindi il problema non c'era, poi ho preso un'altra vespa senza batteria, e mi sono ritrovato il problema. 

Alla fine ho acquistato un telefono Android usato che utilizzo con una scheda dati, ed uso Waze o Maps. Come alimentazione ho sia un power bank da 20000 mA (che poi non sono reali...) sia un pannello solare con attacco usbC per i viaggi più lunghi, che metto sul portapacchi. Mi collego poi con l'auricolare per le indicazioni audio anche del segnalatore di autovelox. 

Tenendo lo schermo spento non ho problemi di durata di batteria, anche perché va considerato che in estate col sole lo schermo anche a massima luminosità fai fatica a vederlo, a meno che non prendi un navigatore specifico per moto. 

Edited by Pier2162

• Author

Non pensavo di dover fare i conti con l'autonomia. Adesso che mi fai pensare quando usavo il mio vecchio telefono Android avevo sempre problemi di batteria .. 

Sono tentato di provare un car play, ed eventualmente installare una batteria sul mio  px200e .. ci sarà un modo per caricarla con il motore in funzione?

Alternativa più easy è il cellulare Android usato come hai fatto. tu, ma sono in giro già con 2 cell ( il personale più uno aziendale che. tuttavia. non voglio  usare per necessità personali ) ed eventualmente più power Bank ma temo di incasinarmi con cavi e accessori...   Devo trovare una soluzione pratica.

Per montare la batteria occorre sostituire il regolatore Piaggio con uno generico a 4 fili con uscita Vcc per caricare la batteria:

Screenshot_20260321_185822.jpg.72924e18b1eb1b5f618a5a1611b4b541.jpg

Dovresti poi tirare i cavi positivo e negativo dalla batteria fino al manubrio ed installare una presa Accendisigari o UsbC per tenere alimentato il car play, o collegarvi direttamente il cavo fornito, con un fusibile di protezione in serie sul positivo. 

Serve un interruttore per sezionare il cavo che dal regolatore ricarica la batteria, altrimenti a motore spento questa si scarica attraverso il regolatore. In alternativa puoi installare un diodo da 10A in serie sul cavo di ricarica. 

Screenshot_20260321_190019.thumb.jpg.429eae50894373428f58bd9b9bbf9b64.jpg

• Super Moderatori

Io utilizzavo un Tom Tom Rider con rtelativo supporto. Per risolvere il problema dell'alimentazione, avevo messo un regolatore a cinque fili e portato l'alimentazione sino al manubrio.

Per non fami mancare nulla, avevo anche montato un paio di trombe pneumatiche, Trombe che sono servite alla bisogna più di una volta.

• Author

Interessante, sembra una modifica abbastanza veloce..   in pratica devo solo comprare. un regolatore di questo tipo, la batteria (da quanti A si può installare?) e il diodo per non avere problemi di scarica a fermo mezzo ..  

Dove trovo un regolatore del genere? immagino non sia nei ricambi Piaggio..

Nel caso non dovessi utilizzare la corrente della batteria non ci sono pericoli di sovraccarico della stessa?  E' il regolatore che svolge questa funzione .. credo..

Perdona le domande sicuramente banali ma non sono espertissimo ...

Grazie

• Super Moderatori

Guarda, ad essere sincero non ricordo di quanti A fosse la batteria. Ad ogni modo, sei obbligato a montare un certo tipo di batteria per via delle dimensioni. Ti occorre anche un supporto per la batteria. Secondo me, trovi tutto in Piaggio, anche perché dalla fine degli anni 90', tutti PC erano provvisti di batteria.

Comunque, un supporto batteria, lo potresti trovare anche usato.

• Author
26 minuti fa, senatore dice:

Guarda, ad essere sincero non ricordo di quanti A fosse la batteria. Ad ogni modo, sei obbligato a montare un certo tipo di batteria per via delle dimensioni. Ti occorre anche un supporto per la batteria. Secondo me, trovi tutto in Piaggio, anche perché dalla fine degli anni 90', tutti PC erano provvisti di batteria.

Comunque, un supporto batteria, lompitresribtrovare anche usato.

Vero .. serve il supporto della batteria..  mi sembra che il px lo abbia. già. predisposto in mezzo alla ruota di scorta..   Devo approfondire la ricerca del. regolatore adatto. 

Avere la corrente a disposizione sicuramente tornerà utile anche per installare fari supplementari  o più potenti

Il mio px con avviamento elettrico porta una batteria 12V 9A.

Del regolatore Piaggio a 5 fili ce ne sono di diversi modelli, a seconda dello statore utilizzato. A te serve quello con i Pin siglati GGB+CMassaScreenshot_20260321_200854.thumb.jpg.11fa12211370f8932c981ed365e84715.jpg

Per farlo funzionare occorre che il pin C venga alimentato dalla batteria in fase di avviamento, e staccato quando si spegne il motore, per questo serve un interruttore separato. Sulle Arcobaleno con avviamento esiste già nel blocchetto chiave che è a due contatti. Se la tua è una Arcobaleno basta cambiare il blocchetto elettrico dietro la chiave e tirare altri due fili. Qui non si può fare il giochetto del diodo. 

Oppure usi il regolatore a 4 pin e metti il diodo. 

• Super Moderatori
20 minuti fa, ClaudioPX dice:

Vero .. serve il supporto della batteria..  mi sembra che il px lo abbia. già. predisposto in mezzo alla ruota di scorta..   Devo approfondire la ricerca del. regolatore adatto. 

Avere la corrente a disposizione sicuramente tornerà utile anche per installare fari supplementari  o più potenti

No, il supporto è una piastra di ferro sagomata ad hoc e va imbullonata al supporto della ruota di scorta.

Esatto.

Se metti il supporto batteria... 

Screenshot_20260321_202645.thumb.jpg.af3c2219e3e4cec0d159952158209dc6.jpg

...devi cambiare il copriruota di scorta e mettere quello con lo scanso:

Screenshot_20260321_202847_com_ebay.mobile_edit_515540256300498.thumb.jpg.6ceec7870a2fb28b004af96e4fb74fab.jpg

• Super Moderatori
23 minuti fa, ClaudioPX dice:

Ecco il supporto che serve.

dsc0484.600x600.18247.webp

• Author
1 ora fa, Pier2162 dice:

Qui il blocchetto chiave a 4 fili se la tua vespa è Arcobaleno ed intendi usare il regolatore Piaggio. 

https://ebay.us/m/Oaap18

Ho un px200e dell'83..  magari cè un contatto. libero sul blocchetto di accensione posto sul coperchio del. manubrio?  Mi piacerebbe evitare comandi alternativi.

Guardando online il blocchetto, che è uguale a quello della ET3, dispone 4 pin, dallo schema dovrebbero esserne usati solo 2, per lo spegnimento (filo verde + filo nero). 

Gli altri due dovrebbero essere un contatto aperto, controlla col tester se è davvero così. 

et3.jpg.4cc2aeed8f2df2ee2dc9518d5ee4faf8.jpg.6cccb93715aa4ee3ca2fcaabf215b755.jpg

In pratica:

1-3 è chiuso (contatto NC) quando la chiave è in off e si usa per spegnere, 2-4 è aperto (contatto NO) e chiuderà quando giri la chiave, che è proprio ciò che ti serve per portare il positivo della batteria al pin C (carica) del regolatore. 

Verifica se davvero hai i due contatti liberi e se commutano come descritto. 

• Author

Se fosse veramente così direi che ne esce una soluzione pratica e non invasiva. Senza aggiungere pulsanti  o altri dispositivi.

Devo mettermi in garage con calma, tester alla mano e provare.

Grazie per i tuoi preziosi consigli 

Nella peggiore delle ipotesi, puoi cambiare il commutatore a chiave con il modello per gli USA, che ha più contatti. Costicchia un po'...

Screenshot_20260322_102104.thumb.jpg.72c8b48b3f9929903d5b1baaf3a5fcd4.jpg