Jump to content

Recommended Posts

Posted

buonasera a tutti

ho una Vespa 50 Unificata del '65, sto vedendo di restaurarla completamente ma per il momento è marciante (stiamo terminando adesso il motore)

Siccome le assicurazioni sono alle stelle, anche con convenzione Allianz/Vespaclub (sono in Puglia), stavo pensando di iscrivere a FMI per la convenzione che hanno loro (che, se ho capito bene ma sarà da verificare, dovrebbe essere comunque la più conveniente)

 

Scrivo perché vorrei mi chiariste un dubbio, so che per le "omologazioni" di iscrizione al registro storico sono molto pignoli (ricordo una follia su un conservato dove l'utente ha dovuto togliere la sella con la quale era stata consegnata la Vespa da bolla di collaudo, e attualmente la mia vespa è con un colore non di serie e alcuni dettagli non corretti) ma, e questa è la domanda, quella è una cosa diversa rispetto alla semplice iscrizione all'FMI?

Insomma, posso iscrivere nelle condizioni in cui si trova, per poter poi usufruire della assicurazione agevolata da convenzione, oppure la vespa deve essere in condizioni da omologazione?

C'è qualcuno che l'ha fatto, e mi sa dare una cifra sommaria dei costi annuali (perché... se aggiungendo all'assicurazione anche la cifra per iscrizione annuale FMI arrivo alla cifra dell'assicurazione attuale tanto vale lasciar perdere)?

 

Grazie a chi vorrà dare il suo contributo

Posted

Sì, in FMI sono attualmente molto severi e la vespa dovrebbe essere come uscita di fabbrica o quasi, in ASI lo sono abbastanza di meno e poi potresti cercare un'assicurazione con sconti adeguati per veicoli storici con CRS, tipo Helvetia.

Ciao, Gino

Posted

ciao Gino, grazie per la risposta, quindi la semplice iscrizione alla FMI come socio, necessaria per l'assicurazione, è la stessa cosa dell'iscrizione al registro storico FMI?

Posted

No, il CRS riguarda la moto, l'iscrizione come socio è personale, sono due cose diverse.

Ma non tutte le assicurazioni chiedono il CRS (certificato di rilevanza storica), alcune si accontentano dell'età del veicolo, che deve superare i 30 o 40 anni, e dell'iscrizione dell'intestatario ad un club di veicoli storici, a seconda delle agenzie. Devi fare una ricerca nelle assicurazioni a te vicine o a quelle sul web.

Ciao, Gino

Posted (edited)

scusami Gino, tu sicuramente ti spieghi bene, ma allo stesso modo forse non riesco a rendere bene il mio quesito

 

faccio esempio Asi: puoi iscriverti come socio (chiedono foto del veicolo in condizioni "decorose", e il veicolo non deve essere corrispondente alle specifiche fino all'ultimissimo), con l'iscrizione (ok che il crs è "una tantum", ma le assicurazioni chiedono comunque il rinnovo annuale dell'associazione) e con questo puoi avere le convenzioni assicurative del caso

Poi c'è la "targa oro" che è ben altra cosa

 

Chiedevo, per FMI c'è più o meno lo stesso funzionamento (iscrizione FMI come iscrizione Asi "semplice", con possibilità di avere le convenzioni assicurative e, cosa diversa e corrispettiva alla "Targa Oro" Asi, iscrizione al registro storico) o anche solo per iscriverti all'associazione la Vespa deve essere completamente conforme (ad esempio, la mia è Azzurra, devo restaurarla di carrozzeria, ma attualmente è Bordeaux)?

Edited by Toivonen
Posted (edited)

Il CRS della Vespa oltre a consentire migliori  tariffe  assicurative, serve anche a consentire di utilizzare il mezzo nei Comuni  ove vi sono restrizioni per la circolazione  dei veicoli Euro Zero.

La tessera personale  ASI o FMI la puoi fare soltanto una volta (solo nell'anno in cui  chiedi il CRS).

Come ti diceva Gino, ASI è  meno pignolo.  A volte  anche il colore non previsto per quell'anno  può  essere ammesso.

Prepara  le foto e tramite il tuo Club inviale preliminarmente  all'esaminatore ASI per un parere preventivo.

 

 

Edited by vespabaddyno
Posted
Il 05/03/2026 at 07:18, Toivonen dice:

... ok che il crs è "una tantum", ma le assicurazioni chiedono comunque il rinnovo annuale dell'associazione ...

Come ho scritto, non tutte le agenzie d'assicurazione si comportano alla stessa maniera (anche quelle della stessa compagnia assicurativa! 😳), per cui alcune chiedono Il CRS e l'iscrizione personale ad un club ma, magari, solo per il primo anno, in seguito basta avere il CRS, per altre non c'è bisogno del CRS ma vogliono l'iscrizione ad ASI o FMI, per altre va bene anche solo l'iscrizione personale ad un Vespa club o essere socio FIVS ( https://www.assicurazionistoriche.info/ ), ed altre varianti sul tema. Per questo ci si deve rivolgere direttamente alle varie agenzie.

Ciao, Gino

Posted
Il 05/03/2026 at 07:18, Toivonen dice:

scusami Gino, tu sicuramente ti spieghi bene, ma allo stesso modo forse non riesco a rendere bene il mio quesito

 

faccio esempio Asi: puoi iscriverti come socio (chiedono foto del veicolo in condizioni "decorose", e il veicolo non deve essere corrispondente alle specifiche fino all'ultimissimo), con l'iscrizione (ok che il crs è "una tantum", ma le assicurazioni chiedono comunque il rinnovo annuale dell'associazione) e con questo puoi avere le convenzioni assicurative del caso

Poi c'è la "targa oro" che è ben altra cosa

 

Chiedevo, per FMI c'è più o meno lo stesso funzionamento (iscrizione FMI come iscrizione Asi "semplice", con possibilità di avere le convenzioni assicurative e, cosa diversa e corrispettiva alla "Targa Oro" Asi, iscrizione al registro storico) o anche solo per iscriverti all'associazione la Vespa deve essere completamente conforme (ad esempio, la mia è Azzurra, devo restaurarla di carrozzeria, ma attualmente è Bordeaux)?

Ciao,

Forse posso aiutarti anche io, che comunque recentemente ho avuto a che fare con quei simpaticoni di FMI, ..e sono anche io pugliese.

Non esiste un ente che rilascia il certificato storico con superficialità. Quindi, anche FMI quando controlla la Vespa (o quando chiede il materiale per controllare la Vespa) vuole trovare su di essa tutte le parti originali e lo stato "come uscita di fabbrica".

Detto questo, l'esaminatore poi condivide con una commissione interna il risultato, ed in sede di commissione decidono se assegnare la targa oro al veicolo (la targa oro è il normale obiettivo). Qualora il veicolo non sia idoneo per la targa oro, possono decidere comunque di iscriverlo nel registro storico, e quindi assegnarle certificato di rilevanza storica, ma quali siano i parametri MINIMI affinché una moto possa essere iscritta al registro (QUINDI SENZA TARGA ORO, stiamo parlando di un livello "più basso") non sono a me noti.

 

Facciamo poi un po' di chiarezza sulle varie "registrazioni".

1) Esiste la TUA registrazione alla FMI. Questa è necessaria per poter fare la richiesta di iscrizione DELLA VESPA al registro storico (che quindi è un'altra cosa). L'iscrizione annuale alla FMI costa 60 euro, se non ricordo male. Ma se cerchi sul loro sito è scritto chiaramente. IMPORTANTE: come ho scritto prima la TUA iscrizione alla FMI è assolutamente necessaria per richiedere l'iscrizione della Vespa al registro storico, MA, a valle dell'iscrizione della Vespa non è più necessario essere tesserati FMI, quindi teoricamente paghi un anno e poi non paghi più.

2) a valle dell'iscrizione alla FMI, per poter registrare la Vespa al registro storico bisogna essere iscritti (TU, non la Vespa) ad un Moto club italiano qualsiasi. Poi trovarne uno vicino casa oppure iscriverti al Moto Club d'Italia. Quest'ultima cosa può essere fatta direttamente durante la procedura di richiesta di registrazione DELLA VESPA al registro storico. Costo 80 euro/anno. Anche qui ti serve solo lo stesso anno in cui chiedi la registrazione della Vespa, poi non serve più....anche se, senza questa tessera non puoi visualizzare i tuoi veicoli iscritti al registro storico dal portale FMI (poco male). IMPORTANTE: Non ricordo più se in realtà con questi 80 euro hai anche l'iscrizione alla FMI per un anno...spero che qualcuno possa aiutare al riguardo.

IMPORTANTE 2: TUTTE queste iscrizioni non durano 365 giorni, bensì scadono a fine anno, quindi il 31 Dicembre, anche se le hai fatte il 29 Dicembre...

3) iscrizione al registro storico (con rilascio certificato di rilevanza storica, CRS) DELLA VESPA, tramite portale FMI. Per fare questa iscrizione esistono 2 procedure diverse a secondo dello stato della Vespa e dei documenti che hai a disposizione. I costi per entrambe le procedure (A e B) sono ben definiti sul sito di FMI. Ti basta fare una velocissima ricerca. Ovviamente non puoi fare questo passo, come ho scritto già 30 volte, se non sei registrato (TU) al portale FMI e se non fai parte (TU) di un moto club qualsiasi.

4) Quando avrai a disposizione CRS e la Vespa sarà iscritta al registro storico avrai diritto alle agevolazioni di cui si è parlato sopra, compresa assicurazione e bollo (quest'ultimo solo se non circoli con la Vespa). I costi dell'assicurazione convenzionata li trovi alla seguente pagina https://registrostorico.federmoto.it/registro-storico/vantaggi/ 

Negli ultimi anni è aumentata in maniera spropositata........

A tutto questo unisci le informazioni che ti hanno dato Gino e gli altri utenti del forum.

Spero di aver chiarito un poco il quadro..

Ciao

Marco

Posted

Buonasera a tutti, mi scuso se rispondo solo adesso ma son stato fuori e tornato solo ieri

Ho contattato nel mentre anche FMI (che mi ha risposto una volta, poi son spariti)

 

da quello che ho capito, per me che non son mai stato un socio FMI (se non quando il Vespaclub era affiliato)

- devo iscrivere la vespa al registro storico (deve essere conforme all'originale), credo che la spesa sia 80 euro, la pago una volta sola

- devo fare iscrizione annuale (mi pare di aver capito 40 euro se tramite club federato)

 

con questi due punti posso chiedere l'accesso all'assicurazione agevolata. Quella che va rinnovata ogni anno è l'iscrizione FMI.

 

Quindi alla fine la spesa finale dal secondo anno in poi è iscrizione FMI + Assicurazione ridotta annuale

 

Posted

Corretto.

Comunque controlla anche le assicurazioni online. Il prezzo di questa "ridotta" affiliata con FMI è schizzato negli ultimi anni (come ho scritto nel post precedente).

Invece, la stessa continua ad essere davvero molto conveniente per chi più di una moto storica da assicurare!

Ciao

Posted

purtroppo non mi dici nulla di nuovo, senza sinistri son passato da 190 a 299 con convenzione vespaclub, classe di merito di mio padre (1), e temo che il prossimo rinnovo chiedano anche di più. Trovo assurdo che un 50 d'epoca sia equiparato ad un 50 moderno, e quest'anno tra assicurazione, revisione, bollo e vespaclub siamo ormai sulle 500 euro di spese fisse. 

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Create New...