Jump to content

Carburazione PX 177 Polini e Si20/20 con Cornetto

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato un PX150 con motore polini 177, travasi raccordati, albero anticipato mazzucchelli e marmitta a serpentone della giannelli.

Il dubbio adesso è la carburazione. L'altro giorno, in uno dei primi giri che ho fatto, mi sono accorto che a motore caldo, tirando l'aria, la vespa sembrava andare bene e riuscivo a tirare bene le marce. L'unica differenza la sentivo solo chiudendo il gas perchè non scoppiettava, probabilmente perchè troppo grassa di minimo avendo l'aria tirata.

Il carburatore è un SI20/20 con cornetto venturi VRX della pinasco.

Il getto minimo era 55/160, il massimo 160/BE3/130. Ho trovato dei getti e ho provato 58/160 il minimo, 160/BE3/138 per il massimo. Non ho toccato la vite che regola la miscela al minimo che era svitata di 2 giri se non ricordo male.

Oggi ho rifatto un giro e non ho notato grosse differenze in quanto tirando la 3a, se tiro l'aria il motore continua ad andare...ho l'impressione che sono ancora magro.
Non ho fatto la prova candela perchè la candela ha ancora pochi chilometri quindi non penso che si riesca a leggere correttamente.

Secondo voi ha senso continuare ad aumentare il getto del massimo oppure provo riducendo il freno aria a 140 o direttamente a 120?

Non ho trovato molto nel forum di altre vespe con configurazione simile con carburatore "piccolo" da 20.

Vi ringrazio in anticipo del supporto.

Ciao
Adriano

p.s. Non penso che il motore aspiri aria da qualche parte perchè accelerando in folle torna abbastanza velocemente al minimo senza rimanere accelerata, lo stesso quando sono in marcia.

Edited by pk50s1
Posted

Ciao. 

Stai usando dei getti che nemmeno la px 200 col carburatore 24 porta!

E mi sembrano davvero esagerati per un 177, per tanto che sia raccordato e con marmitta prestante. La maggior parte usa minimo 50-160 e max 112~115 be3 160 con configurazione simile alla tua, quei 20 e passa punti in più che hai sul massimo sono molto sospetti, e non escluderei una aspirazione di aria ad alti regimi del motore. 

Piuttosto, non è che tu abbia poco afflusso di benzina al carburatore? È una cosa abbastanza frequente sul 20, molti montano la torretta della Cosa che ha sia il raccordo del tubo sia il foro dello spillo maggiorati. 

Sono solo ipotesi e prove da fare, che sia chiaro, sappiamo benissimo che ogni motore è a sé come carburazione, ma i tuoi valori sono davvero oltre il limite. 

Attendi altri pareri... 

Posted
18 minuti fa, Pier2162 dice:

Ciao. 

Stai usando dei getti che nemmeno la px 200 col carburatore 24 porta!

E mi sembrano davvero esagerati per un 177, per tanto che sia raccordato e con marmitta prestante. La maggior parte usa minimo 50-160 e max 112~115 be3 160 con configurazione simile alla tua, quei 20 e passa punti in più che hai sul massimo sono molto sospetti, e non escluderei una aspirazione di aria ad alti regimi del motore. 

Piuttosto, non è che tu abbia poco afflusso di benzina al carburatore? È una cosa abbastanza frequente sul 20, molti montano la torretta della Cosa che ha sia il raccordo del tubo sia il foro dello spillo maggiorati. 

Sono solo ipotesi e prove da fare, che sia chiaro, sappiamo benissimo che ogni motore è a sé come carburazione, ma i tuoi valori sono davvero oltre il limite. 

Attendi altri pareri... 

Ti ringrazio per gli spunti. 

La mia idea di carburazione magra veniva da un video di W1R che suggeriva di abbassare il freno aria perché il cornetto, a differenza del filtro, genera un po' meno di depressione e quindi si fa più fatica a richiamare benzina. 

Per il discorso del poco afflusso benzina... È strano che non abbia dei vuoti ad alte aperture di gas. Di solito è quello il sintomo giusto?

Posted

Puoi provare a mettere un freno aria da 140, e vedi come va. 

Uno scarso afflusso di carburante non genera necessariamente dei vuoti, ma può smagrire la carburazione, ed era esattamente il problema che aveva la mia prima che cambiassi la torretta: andava su di giri in maniera continua, anche troppo, ma quando si mollava il gas si sentiva una specie di inerzia per uno o due secondi. 

Posted

Il conetto della Pinasco ha un difetto di fondo importante, e lavorare sul freno aria non ha senso quando non hai stabilità sulla colonna del getto massimo.
Ti consiglio, come ti ha detto Pier, di lavorare o sostituire il coperchio galleggiante e di rivedere la carburazione.
Puoi vedere QUI come poter lavorare un carburatore SI, ma solo se hai manualità, altrimenti lascia perdere.
Riguardo ai conetti, ne ho provati un po' prima di costruirmelo da solo, ed il migliore in commercio che ho provato è il Polini.

Ciao
Gg

Posted
41 minuti fa, Echospro dice:

Il conetto della Pinasco ha un difetto di fondo importante, e lavorare sul freno aria non ha senso quando non hai stabilità sulla colonna del getto massimo.
Ti consiglio, come ti ha detto Pier, di lavorare o sostituire il coperchio galleggiante e di rivedere la carburazione.
Puoi vedere QUI come poter lavorare un carburatore SI, ma solo se hai manualità, altrimenti lascia perdere.
Riguardo ai conetti, ne ho provati un po' prima di costruirmelo da solo, ed il migliore in commercio che ho provato è il Polini.

Ciao
Gg

Ciao, grazie, posto molto utile da cui prendere tanti spunti!

Io, forse erroneamente, pensavo non fosse un problema di mancata benzina, sia perché non ho vuoti di nessun tipo, sia perché tirando l'aria la vespa sembra continuare ad andare bene, anzi sembra accelerare un po' di più (non ho fatto il test fino al limitatore per mancanza di spazio in strada).

Per semplicità provo con il freno aria che sicuramente al negozio lo trovo. Poi compro online direttamente la torretta come mi avete consigliato. 

Grazie

Posted

Quando tiri l'aria ingrassi di 70 punti la miscela passando da un condotto diverso rispetto a quello che porta alla colonna del massimo, il che significa che il getto da 130 che hai montato non lavora.
Questo perchè il foro del pozzetto è piccolo e va ricalibrato al getto che intendi montare (che non è sicuramente da 130)
Abbassare il freno aria rende la miscela sicuramente più grassa ma varia il rapporto della portata.

Ciao
Gg

Posted

ciao, confermo quanto detto da Echospro la mia PX ha una configurazione simile alla tua, Malossi 177 sport alluminio carter e valvola lavorati, albero posticipato BGM pro touring marmitta megadella V1.4 s , come carburatori ho provato il 20-20 Dell'orto il 22-22 Pinasco e il 24-24 Spaco, configurati nel seguente modo

20-20      Min 48/160 Max 160-be3-125 senza filtro la vespa girava pulita a tutti i regimi abbastanza coppiosa vel max 115 KM/h (GPS)

22-22      (Attuale configurazione) Min 50/160 Max 160-be3-120 senza filtro la vespa gira pulita a tutti i regimi buona coppia e allungo vel max non rilevata con GPS ma di tachimetro ha guadagnato circa 10 Km/h

24-24      Min 55/160 Max 160-be3-135 con conetto Polini la vespa in basso non c'è mai stato verso di farla girare pulita sia con altri getti e regolazioni vite miscela , dai medi in poi la vespa andava bene buona coppia e allungo meglio del 22 velocità massima mai rilevata ma così configurata in terza arrivava a oltre 110 Km/h di tachimetro

Non so l'utilizzo che ne fai tu della vespa , io alla fine ho optato per il 22 -22 che risulta un buon compromesso per chi come me utilizza la vespa sia in città che fuori città 

Come avrai visto a riprova di quanto detto prima da Echospro tra il 20 e il 22 ho dovuto diminuire il getto del massimo che sembrerebbe strano, invece il motivo è che il 22 ER della Pinasco ha i condotti maggiorati quindi sente meglio i vari getti del massimo.

Quindi almeno la torretta della cosa la monterei, poi l'ideale sarebbe allargare il foro di passaggio tra vaschetta e getto del massimo , in rete trovi un bel tutorial fatto da whiteone racing

Ciao

Posted

Per completare , su un SI 20-20 non lavorato è inutile mettere getti del massimo oltre 125/130 perchè i foro di passaggio tra vaschetta e getto del massimo è appunto di circa 1,3mm quindi è lui che strozza, comunque se effettivamente sei magro anche per me non è un problema di getti, come detto prima io sulla mia vespa con il 20-20 non lavorato ero leggermete grasso con il 125 di massimo con il Malossi che è un cilindro più assetato del Polini, quasi sicuramente tiri aria da qualche parte, i punti più facili da individuare sono , tra carburatore e vaschetta e tra vaschetta e blocco motore, ci sarebbero altri due punti da controllare, uno è facile, si tratta del paraolio lato volano che visto il costo e la facilità di sostituzione cambierei a prescindere per eliminare una possibile causa, l'ultimo punto è il paraolo lato frizione ma qui è più complicato, per sostituirlo bisogna aprire il motore, comunque per capire se il paraolio lato frizoine è OK prova a verificare l'olio del cambio, se puzza di miscela il colpevole è lui, c'è anche un altro metodo , svita la vite di carico olio e con la vespa accesa appoggia un dito al foro se senti una sorta di aspirazione il paraolio è andato. 

Una cosa, hai fatto caso se il difetto è più marcato a freddo o a caldo ?