Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Dubbio su diametro foro ingranaggio multiplo

Buonasera a tutti,

mi rivolgo a qualche esperto, il foro dell’ingranaggio multiplo della foto, quanto deve essere? A me misura 17 mm.

IMG_8881.jpeg

Featured Replies

@Capitanseby

Se come dice @Echospro intendi la misura del perno che va ad inserirsi sulla boccola ce ne sono 2 (se parliamo di px): prima serie piu piccola (11,5 mm con sede cuscinetto opposto da 12 mm) mentre nelle arcobaleno la misura diventa più grossa (13 mm il perno alla boccola e 15 mm la sede cuscinetto).

Se poi parliamo invece del foro sul quadruplo attraverso cui passa l'albero della primaria questo dovrebbe esser superiore ai 15,5 mm (accoppiamento perfetto). Io ho rilevato valori tra i 15,7 mm e 16,0 mm

Ciao

• Author

Grazie della risposta, ho potuto constatare che sull’ingranaggio multiplo nuovo acquistato il foro è di 16 mm, per quanto riguarda il perno, quello montato sede alloggio rullini mi dava 11,5 di diam .

Quindi sommando ai 4 mm dei rullini 2+2, arriviamo a 15,5 0,5 mm di spazio.

Essendo la mia una vbb1 t ho voluto prendere da Ponzi racing un perno di cui la sede rullini è 12 mm e lunghezza 117 mm. Lo spazio così ta il foro e i rullini si riduce a qualche decimo. Secondo voi va bene così?

Grazie

Non mi pare ci siano indicazioni in merito al gioco che deve esserci tra albero e rullini nei vari manuali.

Onestamente io ho sempre montato tutto senza stare lì troppo a misurare, cercando di percepire se il gioco è "umano" o meno.

Prima ho misurato un quadruplo nuovo e ha il foro esatto da 15,7 mm

• Author

Credo che ci debba essere, un foro ingranaggio multiplo troppo consumato e un diametro perno sbagliato puó comportare l’uscita dei rullini dalla loro sede, con le conseguenze che potete immagginare. Comunque rifacendomi al n° di ricambio riportato sul manuale , ho preferito quello che ho acquistato adesso. Vi faró sapere quando arriva e lo monto.

È perfettamente esatto quello che dici sulla "fuga" dei rullini. Secondo me il tuo se ha il foro da 17 è bello che consumato. Ne ho appena misurato un altro e fa poco meno di 16.

Secondo me la soluzione che hai adottato va bene anche se io probabilmente avrei cambiato quadruplo perché se la zona del perno è così consumata a mio avviso lo saranno anche i denti della messa in moto...

Aspettiamo news

Ciao

Edited by Vespistanero
X