poldoz Posted January 20 Posted January 20 Ciao a tutti, a distanza di due anni da quando ho acquistato la mia "culona" (ci posso lavorare solo a tempo perso) posso dire di aver terminato finalmente il mio primo restauro conservativo(?). Metto il punto di domanda perché ho fatto di tutto per sostituire il minimo possibile ma la Vespa era già un pò pasticciata dal precedente proprietario che ne è stato l'unico. Quindi la vernice non è originale, il motore non è 125 3 marce ma un 150 4 marce, ma a parte questo posso dire che era tutto abbastanza a norma, sporco a volontà, fortunatamente custodita in una stanza senza umidità. Mi sarebbe piaciuto poterla mostrare ora, rimessa in sesto, al vecchio proprietario che ahimè è venuto a mancare poco prima che la terminassi. E' stato un lavoro lento, duro, con momenti di vero sconforto ma alla fine non ho mai mollato e sono riuscito a superare tutte le insidie che un principiante incontra quando si improvvisa meccanico. La moto era così appena portata a casa... 0 Quote
poldoz Posted January 20 Author Posted January 20 1 minuto fa, poldoz dice: Ciao a tutti, a distanza di due anni da quando ho acquistato la mia "culona" (ci posso lavorare solo a tempo perso) posso dire di aver terminato finalmente il mio primo restauro conservativo(?). Metto il punto di domanda perché ho fatto di tutto per sostituire il minimo possibile ma la Vespa era già un pò pasticciata dal precedente proprietario che ne è stato l'unico. Quindi la vernice non è originale, il motore non è 125 3 marce ma un 150 4 marce, ma a parte questo posso dire che era tutto abbastanza a norma, sporco a volontà, fortunatamente custodita in una stanza senza umidità. Mi sarebbe piaciuto poterla mostrare ora, rimessa in sesto, al vecchio proprietario che ahimè è venuto a mancare poco prima che la terminassi. E' stato un lavoro lento, duro, con momenti di vero sconforto ma alla fine non ho mai mollato e sono riuscito a superare tutte le insidie che un principiante incontra quando si improvvisa meccanico. La moto era così appena portata a casa... Ma come faccio a mettere più foto in un solo messaggio?🤔 Adesso, poldoz dice: Ma come faccio a mettere più foto in un solo messaggio?🤔 0 Quote
poldoz Posted January 20 Author Posted January 20 4 minuti fa, poldoz dice: Ciao a tutti, a distanza di due anni da quando ho acquistato la mia "culona" (ci posso lavorare solo a tempo perso) posso dire di aver terminato finalmente il mio primo restauro conservativo(?). Metto il punto di domanda perché ho fatto di tutto per sostituire il minimo possibile ma la Vespa era già un pò pasticciata dal precedente proprietario che ne è stato l'unico. Quindi la vernice non è originale, il motore non è 125 3 marce ma un 150 4 marce, ma a parte questo posso dire che era tutto abbastanza a norma, sporco a volontà, fortunatamente custodita in una stanza senza umidità. Mi sarebbe piaciuto poterla mostrare ora, rimessa in sesto, al vecchio proprietario che ahimè è venuto a mancare poco prima che la terminassi. E' stato un lavoro lento, duro, con momenti di vero sconforto ma alla fine non ho mai mollato e sono riuscito a superare tutte le insidie che un principiante incontra quando si improvvisa meccanico. La moto era così appena portata a casa... 0 Quote
poldoz Posted January 21 Author Posted January 21 Quindi dopo essermi costruito un piano rialzato per poterci lavorare senza rompermi la schiena ho cominciato a smontare e pulire... 0 Quote
poldoz Posted January 24 Author Posted January 24 Una volta pulito fuori ho cominciato ad aprirlo e anche lì.... 0 Quote
poldoz Posted January 26 Author Posted January 26 Qui s'è cominciato a fare sul serio, da qui in poi non si tornava indietro. Inoltre è venuta fuori una crepa sul carter che ho fatto prontamente saldare per evitare brutte sorprese a motore chiuso. E' la seconda saldatura a cui sono dovuto ricorrere, la prima sempre sul carter, nel condotto del perno motore che ho dovuto tagliare perché non c'era verso di estrarlo, era tutto impastato coi silent block e quindi ho portato tutto il motore dal meccanico vicino casa per toglierlo con una pressa. Risultato, spaccatura sul carter (prontamente saldata) e silent block nuovi assieme al perno motore. 0 Quote
Pier2162 Posted January 26 Posted January 26 42 minuti fa, poldoz dice: E' la seconda saldatura a cui sono dovuto ricorrere, la prima sempre sul carter, nel condotto del perno motore che ho dovuto tagliare perché non c'era verso di estrarlo, era tutto impastato coi silent block e quindi ho portato tutto il motore dal meccanico vicino casa per toglierlo con una pressa. Risultato, spaccatura sul carter In questi casi silent block si tolgono trapanando la gomma in modo da indebolirla, poi una volta estratti si pulisce la sede con il dremel. Proprio per evitare quello che ti è successo. 0 Quote
Pier2162 Posted January 26 Posted January 26 (edited) Il 20/01/2026 at 19:36, poldoz dice: Ma come faccio a mettere più foto in un solo messaggio?🤔 I files li puoi caricare tutti contemporaneamente, ma devi sempre poi dare il consenso "inserisci" che trovi sotto ad ogni foto per inserirle nel messaggio. Alla fine invii il messaggio. Edited January 26 by Pier2162 0 Quote
poldoz Posted January 26 Author Posted January 26 3 ore fa, Pier2162 dice: In questi casi silent block si tolgono trapanando la gomma in modo da indebolirla, poi una volta estratti si pulisce la sede con il dremel. Proprio per evitare quello che ti è successo. eh eh, ora lo so bene 🤦♂️ 0 Quote
poldoz Posted January 26 Author Posted January 26 3 ore fa, Pier2162 dice: I files li puoi caricare tutti contemporaneamente, ma devi sempre poi dare il consenso "inserisci" che trovi sotto ad ogni foto per inserirle nel messaggio. Alla fine invii il messaggio. Questo lo avevo capito, ma vedo che il peso massimo è 500kb, quindi ogni foto va ridimensionata in maniera tale da poterne inserire più di una con un solo post. Solo che per mantenere delle foto accettabili ne riesco a caricare 2 massimo 3 per volta. Grazie comunque 🖖 0 Quote
poldoz Posted January 26 Author Posted January 26 E ancora, questo mi ha dato grande soddisfazione 🤩 0 Quote
Pier2162 Posted January 26 Posted January 26 1 ora fa, poldoz dice: Bello il pistone? Il risultato di tanti anni di miscela fatta con olio minerale pessimo. 0 Quote
poldoz Posted January 27 Author Posted January 27 18 ore fa, Pier2162 dice: Il risultato di tanti anni di miscela fatta con olio minerale pessimo. L'ho comunque conservato, ci farò un bel fermacarte 🤣 1 Quote
poldoz Posted January 28 Author Posted January 28 Poi c'è questo, purtroppo non sono stato in grado di rimetterlo in vita, anche questo andrà nel mio piccolo museo. Inizialmente non credevo nemmeno ci fosse veramente, perché sotto il vetrino c'era un pezzo di vinile bianco ritagliato che lo copriva. Però non vi era il cavo e come si può vedere facilmente non avrebbe potuto funzionare in ogni caso. Il problema è che ho riscontrato è che quelli che si trovano in commercio non hanno nella parte posteriore la gobbetta uguale a quello originale e si appoggiano sul manubrio sporgendo però un pelo di più all'esterno. Forse lo venderò, tanto difficilmente potrei utilizzarlo, ci devo pensare. 0 Quote
Recommended Posts